Uso del cardiofrequenzimetro 2
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
shaitan
- Top Runner
Re: Frequenza cardiaca
non vedo bene le medie del passo di ogni blocco, ma l'ultimo mi sembra decisamente più veloce come allenamento. Correggimi se sbaglio.
Se è così, a naso sei "solo" migliorato aerobicamente (è un bene ovviamente!) per cui a una determinata frequenza, anche più bassa di prima, corrisponde un passo più forte...
Potresti giustamente chiederti: e perché non riesco ad arrivare alla frequenza cardiaca di prima andando ancora più forte? Beh probabilmente perché li intervengono altri aspetti tipo coordinazione neuromuscolare, forza etc dove ancora non sei pronto.
L'overtraining è vero che si può vedere da una FC che non sale, ma anche il passo rimane più basso.
Es se prima facevo 5' a 4 con 170 di FC ora magari 5' non riesco a salire oltre i 160 di FC ma il passo rimane inchiodato a 4.15
Se il passo è pari (o migliore) e la FC invece scende c'è da essere felici
Se è così, a naso sei "solo" migliorato aerobicamente (è un bene ovviamente!) per cui a una determinata frequenza, anche più bassa di prima, corrisponde un passo più forte...
Potresti giustamente chiederti: e perché non riesco ad arrivare alla frequenza cardiaca di prima andando ancora più forte? Beh probabilmente perché li intervengono altri aspetti tipo coordinazione neuromuscolare, forza etc dove ancora non sei pronto.
L'overtraining è vero che si può vedere da una FC che non sale, ma anche il passo rimane più basso.
Es se prima facevo 5' a 4 con 170 di FC ora magari 5' non riesco a salire oltre i 160 di FC ma il passo rimane inchiodato a 4.15
Se il passo è pari (o migliore) e la FC invece scende c'è da essere felici
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
-
Giuseppe Marzano
- Novellino
Re: Frequenza cardiaca
Si oggi è ststo l'allenamento più veloce perchè conunque cercavo di spingere di più per far salire la Fc. Perche mi irritava la voce nelle orecchie della signorin Garmin che mi ripeteva Fc bassa fc bassa 
5 Km: 23:09
10 Km: 47:44
Mezza Maratona: 1:55:09 ( Berlino 2022 )
30 Km Trail con 1000 mt dislivello : 3:56:32
10 Km: 47:44
Mezza Maratona: 1:55:09 ( Berlino 2022 )
30 Km Trail con 1000 mt dislivello : 3:56:32
-
BaldroFC
- Mezzofondista
Re: Uso del cardiofrequenzimetro 2
Mi consigliate un buon test di per la frequenza cardiaca massima?
Ovviamente sono munito di Forerunner 265 e fascia cardio Coospo H808s
Non ho un tapis roulant, posso attrezzarmi con una salita...
Ovviamente sono munito di Forerunner 265 e fascia cardio Coospo H808s
Non ho un tapis roulant, posso attrezzarmi con una salita...
-
d1ego
Donatore
- Moderatore
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
-
ensi80
- Ultramaratoneta
è da anni che uso il cardio cardiofrequenzimetro (garmin) : non ho ancora capito se sia più utile impostare la % zone corsa in base alla SAN o alla Fcmax... ho sempre lasciato la SAN...chiedo un consiglio ai più esperti
grazie anticipatamente
grazie anticipatamente
-
mcarbo82
- Ultramaratoneta
Io uso la San almeno è stimata dall’orologio, la fcmax se non fai il test è solo una formula matematica IMHO
-
same
- Guru
beh, spero che nessuno utilizzi la fc massima calcolata con la formuletta, totalmente inattendibile. Io dovrei avere 162 ed invece sono vicino ai 180 bpm...
Si può stimare con dei test, o banalmente considerando il valore massimo registrato durante un allenamento al limite (ripetute da 400 ad esempio) e aggiungendo qualche battito.
Non ci si discosterà molto dal valore reale e comunque molto, molto più attendibile di quello calcolato con le varie formulette empiriche
Si può stimare con dei test, o banalmente considerando il valore massimo registrato durante un allenamento al limite (ripetute da 400 ad esempio) e aggiungendo qualche battito.
Non ci si discosterà molto dal valore reale e comunque molto, molto più attendibile di quello calcolato con le varie formulette empiriche
I don't train, just run
https://www.strava.com/athletes/46486411
https://www.strava.com/athletes/46486411
-
ensi80
- Ultramaratoneta
@mcarbo82 si infatti pensavo a quello, il dubbio mi era venuto perché, facendo allenamenti Z2 (per migliorare e abbassare bpm, insieme anche a quelli di qualità ovvio), impostando SAN ho qualche bpm in meno di "range" rispetto all FCMAX e volevo appunto capire se in realtà potessi andare più in là :
per esempio, il mio limite bmp Z2 con impostazione SAN è 148, mentre lasciando FCMAX è sui 151 -152, apparentemente piccolezze però "tutto fa brodo"
@same no infatti, ho lasciato fare al garmin come rilevazione, teoricamente dovrei avere (seguendo formuletta stupida) 179 mentre 3 settimane fa con ripetute brevi in salita fatte a "razzo", mi aveva dato 185 (secondo me potevo osare di più ma i quadricipiti erano al limite) e l'altro giorno mi ha addirittura dato 188 che però non ho tenuto come valore (non mi sembrava di avere un affaticamento da quel valore, molto probabilmente sarà stata una interferenza)
grazie per avermi risposto!
per esempio, il mio limite bmp Z2 con impostazione SAN è 148, mentre lasciando FCMAX è sui 151 -152, apparentemente piccolezze però "tutto fa brodo"
@same no infatti, ho lasciato fare al garmin come rilevazione, teoricamente dovrei avere (seguendo formuletta stupida) 179 mentre 3 settimane fa con ripetute brevi in salita fatte a "razzo", mi aveva dato 185 (secondo me potevo osare di più ma i quadricipiti erano al limite) e l'altro giorno mi ha addirittura dato 188 che però non ho tenuto come valore (non mi sembrava di avere un affaticamento da quel valore, molto probabilmente sarà stata una interferenza)
grazie per avermi risposto!
-
BaldroFC
- Mezzofondista
Settaggio fasce cardiache post test 5000 metri
Ciao a tutti mi affido un po' a voi per avere un po' di info su come gestirmi a livello di battito cardiaco.
Premessa e non so se ha senso:
Quando dormo sono sui 36-37 battiti, durante il giorno a riposo sono sui 45, al massimo sforzo vedo che arrivo più o meno a 186 battiti senza aver fatto mai però la FCmax
Detto questo, un po' di tempo fa avevo fatto un test sui 5000 metri e avevo fatto poco meno di 24 minuti.
Ha rifatto nuovamente questa mattina (2 mesi dopo circa) il tempo è stato di 22'07" però ho finito che ero distrutto.
Fatto con fascia cardiaca la media è stata 179 battiti, inoltre la media degli ultimi 2,5k è stata di 183 battiti
Il Garmin quando mi fa fare il lungo mi fa stare sui 140 battiti per allenare la fascia aerobica. È corretto?
Usando V2dot non sembra poi tanto corretto...
Questi dati sono sufficienti per poter calcolare delle fasce cardiache da seguire in allenamento? Mi date una mano voi?
Gaming non dovrebbe adattare da solo?
Grazie!!!!
PS spero di aver beccato la sezione corretta!!!
Premessa e non so se ha senso:
Quando dormo sono sui 36-37 battiti, durante il giorno a riposo sono sui 45, al massimo sforzo vedo che arrivo più o meno a 186 battiti senza aver fatto mai però la FCmax
Detto questo, un po' di tempo fa avevo fatto un test sui 5000 metri e avevo fatto poco meno di 24 minuti.
Ha rifatto nuovamente questa mattina (2 mesi dopo circa) il tempo è stato di 22'07" però ho finito che ero distrutto.
Fatto con fascia cardiaca la media è stata 179 battiti, inoltre la media degli ultimi 2,5k è stata di 183 battiti
Il Garmin quando mi fa fare il lungo mi fa stare sui 140 battiti per allenare la fascia aerobica. È corretto?
Usando V2dot non sembra poi tanto corretto...
Questi dati sono sufficienti per poter calcolare delle fasce cardiache da seguire in allenamento? Mi date una mano voi?
Gaming non dovrebbe adattare da solo?
Grazie!!!!
PS spero di aver beccato la sezione corretta!!!
-
Doriano
Donatore
- Moderatore
Re: Settaggio fasce cardiache post test 5000 metri
ti ho spostato qui, con preghiera ai mod di sezione di unirti al thread sul cardiofrequenzimetro qui sopra

PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)
fai correre anche tu il porcellino
di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)
fai correre anche tu il porcellino