Chiedo qui per le mie nuove scarpe da running [Discussione Ufficiale 6]

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

shaitan
Top Runner

Re: Chiedo qui per le mie nuove scarpe da running [Discussione Ufficiale 6]

Messaggio da shaitan »

Difficilmente preferirai fare allenamenti tirati o gare con altro. Anche perché banalmente non c'è motivo e raramente ci sono contro 😅
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Lucadim
Maratoneta

Messaggio da Lucadim »

@Gert in ottica gara, ad oggi, se cerchi la prestazione direi che non è "reversibile" in quanto i benefici che ti fornisce una scarpa che abbina la piastra ad una mescola nobile non li trovi negli altri prodotti presenti oggi sul mercato. Per benefici intendo principalmente due cose: la prestazione durante la gara e la riduzione di doms e stanchezza dopo la gara.
Diverse invece il discorso per gli allenamenti, ove è buona norma ruotare diverse scarpe e nella rotazione ha senso avere un paio senza piastra o con piastra in materiale diverso dal carbonio.

M40-1,76*71
NB Propel 5 | Adidas Adios Pro 4 | Nike Alpha 3 | UA Velociti Elite | Xtep 160X 5 Pro| Hoka Cielo X1 | 361° Flame 4 Mix
5000: 18:03 (5000 amici 15/7/23) | 10K: 36:14 (RUM 15/12/24) | HM: 1h20'49" (Fregene 12/2/23)
Gert
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Gert »

Oggi ho corso per la prima volta con la piastra: boom! Complice anche il freschetto che c'era a Roma, ho fatto le ripetute a 10 secondi al km più veloce del mio ritmo abituale con ottime sensazioni durante e dopo.

Come suggerito, continuerò a utilizzare altre scarpe senza piastra in rotazione. Userò le nuove deviate nitro 3 per le gare, la qualità (e magari qualche volta anche nei lunghi, giuste per provarle sulla distanza di gara, se non ci sono controindicazioni). Sono curioso di vedere quale sarà l'effetto "ritorno al senza piastra" nei prossimi allenamenti di raccordo.
PB Mezza Maratona: 1:40:01, Roma, 2024
Matt21
Ultramaratoneta

Messaggio da Matt21 »

@Gert

Da quando uso le Saucony Speed3 per gli allenamenti di tutti i giorni (piastra in nylon) non sono riuscito più a tornare indietro. Me ne sono accorto fin dalla primissima uscita che (conoscendomi) sarebbe andata così, lo scrissi anche nel topic dedicato.

So che non è proprio consigliato, ma le sento troppo comode e quindi per ora mi va bene così.
HM 1h33'35" (Pisa '22) | M 3h54'34" (Paris '25)
MassiF Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da MassiF »

Per me la regola è semplice: ritmo gara => scarpa da gara, ritmo lento => scarpa da lento, devo abituarmi a correre con quelle scarpe se ci voglio fare una gara. I lunghi li faccio con la scarpa da gara se so che correrò KM a ritmo gara. Ste fisime di avere paura ha usare una scarpa con la piastra non la capisco, non ci distruggono i piedi eh!
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

Io eviterei di farci solo i lenti... per due motivi. Il primo che c'è qualche evidenza (ma da confermare non in uno studio a doppio cieco etc) che certi tipi di scarpe possono essere corresponsabili di fasciti e di fratture da stress. Secondo motivo tendenzialmente costano un botto (nonché quelle da lente premium te le regalino) e farsi un lento con le vapor mi pare buttar soldi. Detto questo a me è capitato di fare jog con le vapor se poi correvo con mia moglie dopo un lavoro, così come abitualmente uso speed e endorphine pro per le ultra quindi per ritmi da cl (se non a volte più lenti) :-D :-D :-D
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Lucadim
Maratoneta

Messaggio da Lucadim »

Io ormai uso le deviate 2 come daily trainer e passo alle triumph 21 (l'unica non piastrata che ho al momento) solo per i lenti rigeneranti

M40-1,76*71
NB Propel 5 | Adidas Adios Pro 4 | Nike Alpha 3 | UA Velociti Elite | Xtep 160X 5 Pro| Hoka Cielo X1 | 361° Flame 4 Mix
5000: 18:03 (5000 amici 15/7/23) | 10K: 36:14 (RUM 15/12/24) | HM: 1h20'49" (Fregene 12/2/23)
Plinio750
Ultramaratoneta

Messaggio da Plinio750 »

@MassiF credo che il dubbio venga a chi vuol correre ogni tipo di allenamento con scarpe con piastra.
Esempio:
Puma deviate nitro 2 o 3 oppure saucony 3 o 4 ci fa i lenti.
Ritmi più veloci lavori più veloci con Brooks elite o hoka carbone
Gara con Vapor o cluodboom.
In questo caso usi sempre una scarpa con piastra e FORSE ( il condizionale è d'obbligo perché non c'è uno studio completo a riguardo) alleni meno il piede.
Matt21
Ultramaratoneta

Messaggio da Matt21 »

MassiF ha scritto: 4 set 2024, 10:01 Ste fisime di avere paura ha usare una scarpa con la piastra non la capisco, non ci distruggono i piedi eh!
Nel mio caso nessuna fisima in realtà, uso le Speed3 perchè le trovo comode per il mio piede, poi che abbiano la piastra o meno non mi cambia nulla.
Certamente correre con piastra solo le gare immagino darebbe un boost in più piuttosto che usandole sempre (certo, questa è in nylon quindi immagino molto diversa da una 'vera' piastrata), ma io sono scarso sia con che senza piastra quindi per quanto mi riguarda la priorità è star comodo negli allenamenti di tutti i giorni e fare tutto il possibile per non infortunarmi, visto che senza la possibilità di correre ne soffrirei anche psicologicamente.
HM 1h33'35" (Pisa '22) | M 3h54'34" (Paris '25)
MassiF Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da MassiF »

Plinio750 ha scritto: 4 set 2024, 10:32 @MassiF credo che il dubbio venga a chi vuol correre ogni tipo di allenamento con scarpe con piastra.
Esempio:
Puma deviate nitro 2 o 3 oppure saucony 3 o 4 ci fa i lenti.
Si, ma la penso come Salvatore, per i lenti non uso scarpa con piastra, ma proprio perche' mi piace il morbido sotto i piedi (Invincible, 1080, Rebel, Neo Vista etc etc).
Per mesi ho usato le Prime X per i lenti e non ho avuto problemi ai piedi, ho fatto il PB in mezza di 5 minuti e ho fatto piu' volume del solito (di parecchio). La sensazione di riposo che ti danno le scarpe con quel tipo di schiuma e' fantastica, e sicuramente non sarei riuscito a mantenere quel volume senza quel tipo di scarpe. Quando iniziero' a preparare la maratona di Londra (non che ne abbia tanta voglia eh) torneranno in rotazione, come daily trainer, per ora non le uso.

Torna a “Scarpe”