tutto questo però a discapito della durata ovviamente...ma io corro 95% su sabbia quindi non penso avrei problemi in quel senso

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra
Fai attenzione a correre sulla sabbia, la sabbia ammortizza ma non hai ritorno elastico, in pratica non "rimbalzi" e tutto il lavoro della corsa diventa muscolare/tendineo.NightProwler ha scritto:io corro 95% su sabbia quindi non penso avrei problemi in quel sensoanzi, una scarpa che ammortizzi il meno possibile penso sia ideale nel mio caso, essendo la sabbia già di per sè ammortizzante
scusa, ma nella sezione presentazione avevo letto male io o avevi scritto un'altra cosa?NightProwler ha scritto: ...in 7 anni circa non ho avuto problemi...
Anche io, sebbene seguendo quel link sono arrivato a questo che ritengo ancora più utile. Purtroppo è in inglese ma a meno che non siate assolutamente digiuni della lingua rimane facilmente comprensibile. http://www.youtube.com/watch?feature=fv ... kUqkdPQHisCalogero ha scritto:Io trovo interessante il video postato da Lale
Finalmente uno che ha capito che dalle foto non si può minimamente vedere come sia l'appoggio del piede...se Gebre corre male o di tallone allora andiamo tutti a pescare da domani...Grande Maurotvmaurotv ha scritto:Anche io l'ho trovato molto interessante questo video..... e condivido con chi pensa che l'appoggio corretto del piede nella corsa deve avvenire d'avampiede.Calogero ha scritto:Io trovo interessante il video postato da Lale
E' l'avampiede, e più precisamente la parte esterna metatarsale a prendere contatto con il suolo in modo da assorbire l'impatto e sfruttare contemporaneamente l'azione dei muscoli estensori (il cosiddetto "stiffness"). Guardando le foto di wmic spero che non venga passsato il messaggio che Gebreselassie corra "male" apoggiando il tallone.
La foto riportata riprende la fase di volo "un attimo prima" che avvenga l'impatto del piede a terra..... infatti poi guardando questo video
http://www.youtube.com/watch?v=-hykX1ZG ... grec_index
si può notare che il gesto tecnico della corsa di Geb è perfetto e non c'è nessun appoggio del tallone!!
un'altra cosa volevo puntualizzare, elasticità e mobilità articolare sono 2 cose distinte (quando si fa streacing non si fa elasticità)