Quello che vi posso dire io che dopo avere insistito, l'estate passata, con acqua e ghiaccio per 4 mesi e non aver sortito i risultati sperati, ho provato un'altra soluzione e le cose sembrano andare proprio meglio. Dolore quasi scomparso e gonfiore ridotto di molto.
Mi sono costruito un tacco da porre dentro ogni paia di scarpe, comprese quelle da corsa, così da aumentare sensibilmente il dislivello tra retropiede e avanpiede e alleggerire l'estensione dei tendini di achille.
Vi dico che con questa soluzione ho corso tutto aprile e maggio facendo 1000km in 60 giorni di fila (20km al giorno su percorso ondulato) senza risentirne sulla sporgenza.
I tacchi li uso anche in casa, quando sono in ciabatte, inserendoli dentro i calzini. Li ho fatti con un pezzo di polistirolo tagliato a misura seguendo la sagoma della scarpa. Potete usare anche vecchie solette o del cartone.
Man mano che con l'utilizzo si schiacciano, ve ne sovrappongo un altro così da recuperare l'altezza voluta. L'altezza dei miei tacchi è di circa 5-6mm.
Ci vuole poco per provare e adattare l'altezza alle proprie sensazioni. Fatelo e fatemi sapere.
N.B.
Per non sentire lo scalino dentro le scarpe da corsa ho utilizzato, per realizzare i tacchi, i tappettini da ginnastica. Tagliando i tacchi di lunghezza via via piu corta man mano che si sale (immaginate la costruzione di una scalinata)