farne a meno
Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
deuterio
Donatore
- Moderatore
Re: farne a meno
Adesso mi avete messo il tarlo in testa... e col gel per i capelli come mi devo comportare?!?
"Quando la sorte ti è contraria e mancato ti è il successo, smetti di far castelli in aria e va a piangere sul..."
-
run4fun
- Top Runner
Come già postato in precedenza, concordo con l'articolo del Dott. Francesco Aversano e sul fatto che il blog sia davvero bello!

Ultima modifica di run4fun il 6 feb 2014, 12:37, modificato 1 volta in totale.
-
Jakon
- Top Runner
@deuterio tranquillo tra non molto il tuo problema si risolverà....alla radice! 
-
Foia
- Top Runner
Non è merito mio: il link all'articolo originale era stato postato proprio quiilmara ha scritto:A proposito, chiarissimo l'articolo sul tuo blog, molto utile come sempre
Avevo scritto al Dr. Aversano per chiedergli il permesso di ripubblicarlo sul mio blog, e lui ha gentilmente acconsentito
Comunque, qui tutti stanno ignorando un aspetto fondamentale, e tu caro ilMara sai molto bene di cosa parlo: il vero vantaggio dato da gel e barrette non è di natura energetica, ma sta nel fatto che l'appiccicosità di questi materiali una volta gettati a terra può rallentare gli avversari
-- Non cercare ostinatamente il PB. Sarà il PB a trovare te! --
I miei libri: 101 Ragioni per Correre - Vi Faccio Correre
Il Blog: http://run.foiaworld.info
I miei libri: 101 Ragioni per Correre - Vi Faccio Correre
Il Blog: http://run.foiaworld.info
-
unalieno
- Ultramaratoneta
Foia ha scritto: l'appiccicosità di questi materiali una volta gettati a terra
@deuterio questi sono i casi in cui in una corsa una persona riesce ad assumere più zuccheri di quelli che brucia
in una mezza, se hai mangiato normale il giorno prima, non arrivi ad esaurire la tua scorta di glicogeno... a meno che non pesi più di 100 kg allora potrebbe non bastarti.
io in una mezza consumo 1200 kcal, se prendo 3 gel (bustina piccola da 25cl) ributto dentro quasi 1000kcal... sarò strano ma non ne vedo proprio l'utilità!!
in una maratona è diverso, se la vuoi correre a ritmo soglia allora devi reintegrare il serbatoio dei glicogeni e 2 o anche 3 gel possono aiutare.. ma se si corre a ritmo lento (intendo bassa frequenza cardiaca) non dovrebbe essere necessario neppure quello perché il metabolismo assume le calorie che gli servono dalle scorte dei grassi. in maratona poi dipende dalle giornate, a volte ne ho avuto bisogno a volte no, a reggio che ho fatto il personale ne ho preso 1, a torino ne ho presi 2 e ci ho messo 10 minuti in più.. danno un aiuto psicologico quello è sicuro ma fisicamente non aiutano certo ad andare più forte.
nelle ultra poi (parlo delle 100km, delle 12h e delle 24h) pensare di reintegrare con i gel non ha senso, un po' perché non si corre a ritmo soglia (forse silvan o calcaterra..), un po' perché di gel bisognerebbe prenderne troppi e ci potrebbero essere altri effetti collaterali...
queste sono poi mie idee maturate con il tempo e con i km corsi, può essere che dica cavolate ma non ho mai avuto problemi, per me è sbagliato dipendere dai gel non perché li ritengo antisportivi o cose simili che sono cavolate, ma solo eprché il giorno che per qualsiasi motivo non li hai si rischia di essere molto condizionati in negativo, un po' come quando mi trovo senza garmin
vorrei che un robot corresse al posto mio, dovrebbe farlo per la prima legge
-
run4fun
- Top Runner
@Foia
I famosi sticky miles...
I famosi sticky miles...
-
runningmamy
Donatore
- Pink-Moderator
Anche qui faccio presente di non quotare eccessivamente, grazie
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino
di Running Forum, scopri come!
viewtopic.php?t=46765
Fai correre anche tu il porcellino
di Running Forum, scopri come!
viewtopic.php?t=46765
-
ilmara
- Guru
Re: R: farne a meno
Maledetto km appiccoso!!!!
Arghhhhhh....50.000 gel spiaccicati per terra.
Si bella analisi unalieno, interessante il discorso sulle ultra (mai corse), pensavo invece fossero fondamentali. Ma allora come reintegrate? Solo mangiando e bevendo ai ristori?
Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2
Arghhhhhh....50.000 gel spiaccicati per terra.
Si bella analisi unalieno, interessante il discorso sulle ultra (mai corse), pensavo invece fossero fondamentali. Ma allora come reintegrate? Solo mangiando e bevendo ai ristori?
Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2
Corro regolarmente da qualche anno ma sono un Runner dal 24/07/2010
183 cm x 74kg x 50 anni
PB 21km: 1h.33'.37''
PB 42km: 3h.22'.58''
Venice Marathon 2012 .... io c'ero
Non si può essere veloci, belli e pure svegli...... portate pazienza.
183 cm x 74kg x 50 anni
PB 21km: 1h.33'.37''
PB 42km: 3h.22'.58''
Venice Marathon 2012 .... io c'ero
Non si può essere veloci, belli e pure svegli...... portate pazienza.
-
Calogero
- Ultramaratoneta
@unalieno sicuro che con tre gel si ingeriscono Kcal 1000 ? pure io sono interessato a capire come si ci deve alimentare nelle ultra.