Sull'olio di palma e gli attuali spot pubblicitari
Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
sammy1987
- Guru
Re: Sull'olio di palma e gli attuali spot pubblicitari
@bilbo, beh qui si passa da un eccesso all'altro...se il rifugiarsi in certi tipi di cibo significa farsi due fette di pane con la nutella, o dei biscotti, o una barretta al cioccolato, o visto che ci avviciniamo alle feste, una fettona di pandoro con la crema...allora ho di sicuro un cattivo rapporto col cibo. 
-
C3pO
- Ultramaratoneta
Ma io leggendo tutte queste cose continuo a non capire che cosa intendete voi allora per mangiare sano. Mi è sembrato di capire che è abbastanza condiviso il non comprare cose confezionate e vari dolci e zucchero con sono i cugini del cianuro. Ma comincio a pensare che queste siano scelte dettate più che altro dal gusto o da scelte etiche. Perché penso che ormai a livello di salute, si possono ottenere gli stessi risultati sia mangiando estremamente controllato e 100% sugar free, home made, BIO no OGM, magari pure vegano. Che mangiando in modo equilibrato, controllato entro i limiti del possibile e non ficcarsi due dita in bocca se una volta si mangiano 2 biscotti comprati. È assurdo come intorno al cibo si creino sempre discussioni che sfociano nell'antipatico e negli estremismi
She's a maniac, maniac at the show,
And she's dancing like she's never danced before
“Your body can do it. It’s your mind you need to convince.”
-
The Observer
- Guru
Vero.... comunque dai, proviamo a rientrare in una discussione pacifica, rispettosa e aperta.
-
sammy1987
- Guru
@c3, quello che intendo é che nell'equilibrio, nel mezzo, sta il giusto...é ovviamente sbagliato mangiare ogni giorno schifezze ecc. ma allo stesso modo non eliminerei ogni cosa sia confezionata/con olio di palma/zuccheri ecc...
-
shaitan
- Top Runner
Forse perché si usano termini vaghi come "mangiare equilibrato", "qualche biscotto ogni tanto" o, al contrario, "limitare dolci confezionati", "limitare i grassi saturi", "cibi altamente zuccherosi fanno male" etcC3pO ha scritto:È assurdo come intorno al cibo si creino sempre discussioni che sfociano nell'antipatico e negli estremismi
Passo per ortoressico perché nelle discussioni indico dei numeri. In realtà conto ben poco e probabilmente mangio (complessivamente) con più concessioni di chi si professa "spirito libero". Ma in una discussione o si parla di cose concrete (numeri) o con l'italiano e la soggettività vale tutto e si generano spiacevoli incomprensioni... Per me "non esagerare" significa magari non superare i 500g di gelato... con termini così soggettivi ci si fa poco
Con due numeri in croce (non che uno debba seguirli al grammo, ma giusto per fare a capirsi) magari si scopre che stiamo dicendo tutti la stessa cosa
E quali numeri? I soliti, a partire dalle linee guida (io ripeto che c'è di meglio rispetto alle italiane, ma van bene anche quelle), poi uno aggiusta a seconda delle proprie esigenze e obiettivi
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
-
sammy1987
- Guru
@shaitan, nemmeno io uso numeri...le mie quantità variano, a seconda della voglia e del buonsenso (e qui bisogna averlo però)...possono essere cinque biscotti o due fette di crostata alla nutella (questa solo perché l'ho fatta poco tempo fa)...
-
C3pO
- Ultramaratoneta
@shaitan hai ragione che stiamo usando tutti termini molto vaghi. Se invece fossimo piu specifici magari come hai detto tu, potremmo tutti essere sulla stessa barca. Io per esempio, essendo passata per problemi con il cibo ( anoressia e orrtoressia) ho molto a cuore questo argomento. Ho visto che spesso le troppe "fosse" e le eccessive attenzioni portano poi a dei meccanismi poco piacevoli. Quello che nei commenti precedenti volevo trasmettere è che cercare di stare attenti all'alimentazione, a 360 gradi, non significa necessariamente eliminare in pianta stabile TUTTI gli alimenti che per amtonomasia sono etichettati come insalubri. Ovviamente il buon senso e un po' di coscienza serve sempre, perché è chiaro che l'eccesso fa male sempre. Io per esempio, nonostante sia frutta e magari tra i vizi sia il meno peggio, se non mi limitassi ad uno al giorno, potrei mangiare anche 3 cachi mela di fila solo per gola. Insomma equilibrio e consapevolezza
She's a maniac, maniac at the show,
-
shaitan
- Top Runner
@sammy1987 Attenzione non sto dicendo che sua necessario contare, dico solo che se si vuole discutere in un forum su qualche base solida andrebbero fatti 2 numeri...
Buon senso è un'altra parola vuota... non per il singolo che è pure giusto si regoli così (se lo ha), ma in una discussione
Buon senso è un'altra parola vuota... non per il singolo che è pure giusto si regoli così (se lo ha), ma in una discussione
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
-
Bilbo
- Guru
@Sammy. Il punto è che, per quel che mi riguarda come ho già detto, non si tratta di rinunce. Se sono ad una festa e ho una fetta di torta mica mi faccio forza per non mangiarla. Non reggo proprio più lo zucchero al punto dal non provare piacere a mangiarla. Anzi, mi fa proprio schifo. Perché se il palato impara e si disintossica dagli zuccheri Lo stesso per la nutella vs una crema spalmabile homemade. Quindi se il gusto incontra la salute, beh bingo, no?
Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
-
sammy1987
- Guru
@bilbo, certo che si! 
@shaitan, io faccio riferimento a me stessa...non sarei mai in grado di misurare qualcosa...non l'ho mai fatto...diciamo che vado a compensazioni...se esagero con qualche cibo (e lo faccio) il pasto o il giorno successivo riduco le quantità e mi tengo leggera..potrebbe sembrare semplicistico, ma penso sia la soluzione migliore..
@shaitan, io faccio riferimento a me stessa...non sarei mai in grado di misurare qualcosa...non l'ho mai fatto...diciamo che vado a compensazioni...se esagero con qualche cibo (e lo faccio) il pasto o il giorno successivo riduco le quantità e mi tengo leggera..potrebbe sembrare semplicistico, ma penso sia la soluzione migliore..