Vedo che l'argomento sta diventando interessante, bene.
Prima di tutto voglio fare una piccola precisazione per gli iscritti più recenti: non ho fondato io il forum.
E' stato aperto da Marchino nel luglio 2007, poi ad inizio 2008 lo ha ceduto per motivi di tempo e per puro caso in quel periodo stavo cercando un forum di corsa. Visto che i forum mi piacciono e questo era piccolino ho pensato che sarebbe stato bello aiutarlo a crescere. Regolamento e regole erano già stabilite ed io non ho cambiato una virgola, tuttalpiù ho utilizzato una linea morbida. Non ho cambiato niente nelle regole perché ho pensato che c'era del buonsenso, specie viste dall'ottica di "padrone" del sito. Avete più o meno rimarcato tutti quanti i possibili problemi di certe scelte riguardo temi scottanti.
Sono venute fuori comunque delle belle questioni, per nulla scontate e che hanno concorso alle (poche) dispute:
come si fa a stabilire un confine netto di demarcazione, superato il quale si entra nella “zona rossa”?
Bella domanda! Non lo so mica, sennò lo avrei già fatto.
Il buon senso è un valido punto di partenza ma non basta. Per il semplice fatto che una persona di buon senso con una sua visione può interpretare in modo diverso rispetto ad un'altra persona di buon senso con un altro ideale. E nasce l'incomprensione.
Ecco un primo motivo per cui vorrei rinnovare il regolamento: renderlo più preciso e puntiglioso in modo da evitare questi episodi. Infatti come avete visto c'era un buco rispetto agli argomenti vietati.
Ovviamente in cascata va il discorso moderatori.
Il regolamento c'è, i moderatori cosa devono fare?
Secondo me devono confrontare le discussioni con il regolamento ed applicarlo. Con le dovute elasticità (tanto apprezzate fino a poco tempo fa).
Non devono intervenire come moderatori per propendere verso una tesi od un'altra, semplicemente mantenere un minimo di ordine. Poi se son bravi riescono a farlo con uno certo stile che concilia un po' tutti ma non c'è scritto da nessuna parte che devono farlo. Diciamo semmai che personalmente ci tengo che siano delle persone e non dei robottini con forbici, lucchetti e fruste.
Comunque, robottini o persone, se una discussione non è permessa devono chiuderla. Anche se è civilissima, interessantissima e non fa male a nessuno.
Visto che ci sono, preciso un'altra cosetta sui moderatori.
Da quando ci sono io, sono state fatte due infornate di moderatori ed una sostituzione.
Nella prima ho chiesto pubblicamente se qualcuno voleva farlo e ne sono arrivati un po'.
Nella seconda ho deciso in modo autonomo, confrontandomi con i mod esistenti (che hanno fatto e mi aiutano tuttora a fare l'opera di amministrazione).
Non ho ancora deciso cosa fare per la prossima volta, di volta in volta sto valutando cosa sperimentare e come impostare la gestione. Ho pensato a vari modi di gestione dei moderatori, anche cambiando in modo radicale. Gli attuali mod possono confermare, gli ho fatto una testa tanta con tutti i miei dubbi e proposte!!
Visto che credo che ci siano molte belle teste pensanti in questo forum, ognuna con la sua idea, ho provato ad accettare la sfida di un confronto a tutto tondo per cercare di condividere le idee.
Non so se è la strada migliore per gestire un forum, probabilmente se decidessi per conto mio e basta farei molto prima, ma mi piace il confronto.