Come uscire indenni dalle feste

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

same
Guru

Re: Come uscire indenni dalle feste

Messaggio da same »

Lo strano è non riprendere quei 4 kg nei 38 anni successivi
Dr.Kriger
Top Runner

Messaggio da Dr.Kriger »

Ah ecco, quello in effetti sì :smoked:
KGiga1979
Guru

Messaggio da KGiga1979 »

Non me la prendo sul personale ( anche se può sembrare) perché qui non conosciamo di persona,non sappiamo stili di vita e trascorsi ( sportivi e non ). Mi da solo un po fastidio far passare delle situazioni normali e comuni anche a tanti atleti in tutti gli sport come patologiche mentre è un problema ( problema per modo di dire e solo in ambito sportivo) che magari merita degli approfondimenti un po meno superficiali. L'autocontrollo poi c'entra davvero poco visto che non è che 340 giorni l'anno stiamo chiusi in una campana di vetro.Ogni giorno c'è l''occasione per sgarrare ve lo assicuro.
Se è uno percepisce come molto.ipocalorica una dieta a 2.500 calorie ( io sto parecchio sotto ma anche 2.500 non farebbe alcuna differenza) vuoi perché si allena 6/7 vuoi perché fa 10/15 k passi durante il giorno più infinita di scale più bike to work più tanto altro ...a 3.500 ,non ti stai sfondando di cibo e probabilmente mangi molto,molto meno degli altri nei giorni di festa o in ferie e compensare anche solo il movimento che fai nelle giornate normali extra allenamento è quasi impossibile.
Magari dei consigli su strategie alimentari possono aiutare più che buttarla su " c'è un problema dietro".
Riguardo la salute fisica e mentale...per me.è stare bene con se stessi. Lo sport lo faccio perché mi diverte e se potessi ne farei anche molto di più ( fare 10 di sport e 50 di lavoro per me è innaturale ma al momento non posso fare altrimenti) l'attenzione all'alimentazione 365 giorni l'anno una necessità che ha poco a che vedere con l'agonismo che è un capitolo che ho chiuso 15 anni fa. Stare a 67 kg( come ora) o a 72 come a 62( obbiettivo di lungo periodo)non cambia nulla sempre un range sano per il mio corpo.è...e sempre attentissimo devo stare. Anche a 80 nel mio caso. Probabilmente quell'equilibrio per cui non si ha bisogno di contare le calorie ,non si rischia di prendere peso durante le feste o le vacanze e si usa solo il buon senso il mio cervello lo trova intorno a 90kg e con tanta massa muscolare in più...e ci sono stato non è che over 90 ero un panzone anzi sembravo un palestrato ( almeno con la maglietta) senza aver messo piede in palestra
10 k 38:43 ( 3:52/ km ) 16/02/25 Acireale
Mezza 1:25:16 ( 4:02/km ) 19/01/25 Ragusa
Maratona 3:03:03 ( 4:20/ km ) 23/02/25 Mdina
6 ORE 66.332 ( 5:25/km ) 20/10/24 Milano
Passatore 11:19 ( 6:47/km) 24/05/25
Dr.Kriger
Top Runner

Messaggio da Dr.Kriger »

Ma comune e normale per chi? Veramente così sembra che sia tu a descrivere come anormali quelli che non hanno assolutamente questi problemi, compresi molti che macinano ingenti quantità di km. Proprio perché la questione merita approfondimenti dico che c'è ben altro, fino arrivare ad evidenti problemi di binge mascherati da grossi volumi. Altrimenti, dopo le feste si vedrebbero orde di sportivi sulla soglia dell'obesità.
KGiga1979
Guru

Messaggio da KGiga1979 »

Alcune precisazioni

1) se metti 2/3 o anche 5 kg durante le feste,in vacanza in off season o quando vuoi tu e sei un atleta resti cmq più magro della maggior parte delle persone altro che soglia di obesità
2) si molti atleti oscillano di peso durante l'anno ( e parliamo di piccole oscillazioni in questo caso) alcuni prendono kg più velocemente,altri più lentamente così come ad alcuni basta pochissimo per tornare al peso di prima e altri lo inseguono fino al periodo delle gare. Questo dipende quasi totalmente dalla genetica e solo in piccola parte dall'autocontrollo
3)negli sport di resistenza e nel running in particolare è più facile incontrare atleti con set point metabolici molto bassi e per cui questi problemi non esistono...quindi magari è un argomento poco interessante ( e lo comprendo questo)
Poi magari sono molto prorpensi agli infortuni,hanno poca forza e recuperi lenti rispetto ad atleti di altri sport.
Però se mi piace correre o scalare montagne on bici invece che giocare a rugby che ci posso fare
Dr.Kriger
Top Runner

Messaggio da Dr.Kriger »

Se uno mangia due torte a colazione e pizza a pranzo o va avanti a mangiare avanzi per due settimane, francamente mi viene da pensare poco alla genetica o al set point. Per uno sportivo già magro mettere massimo (e dico massimo) due chili sotto Natale non cambia nulla e quindi non è un problema. Se metti 5 kg qualcosa davvero non va.
gio91
Guru

Messaggio da gio91 »

Eppure il 90% dei problemi alimentari dei runner è collegato a mangiare troppo poco, e qui nel forum se ne leggono in molti. Quello è un problema che ti porti dietro 365 giorni l anno. Off season e feste sono una parte decisamente marginale nei confronti di un intero anno.

Oggettivamente, il problema nasce nel rapporto che si ha con il cibo, o dal sentirsi rappresentati da un numero su una bilancia.
Trail runner:
5k: 18:07
10k: 36:53
21k: 1:20:05
42k: 2:55.1
Ecotrail Florence 43km - GTC 30km -Valtellina Wine trail 21km - Dolomyths Half - Verona Marathon
https://www.strava.com/athletes/46866457
Dr.Kriger
Top Runner

Messaggio da Dr.Kriger »

Ma infatti. Vado in Calabria e pur mangiando abbondante pizza a colazione rischio lo stesso di ritornare in deplezione (4 ore almeno di cammino durante la giornata con lo zaino in spalla) e correre male per 3 giorni circa. Se metti su 5 kg sotto le feste davvero qualcosa non va. Purtroppo capita, ma a questo punto non è competenza del forum. Certo, per un sedentario di mezza età mettere su 5 kg a furia di panettoni avanzati è cosa che avviene sovente. Ma è altro caso.
Ultima modifica di Dr.Kriger il 28 dic 2022, 12:23, modificato 1 volta in totale.
KGiga1979
Guru

Messaggio da KGiga1979 »

gio91 ha scritto: 28 dic 2022, 11:42 Eppure il 90% dei problemi alimentari dei runner è collegato a mangiare troppo poco, e qui nel forum se ne leggono in molti. Quello è un problema che ti porti dietro 365 giorni l anno. Off season e feste sono una parte decisamente marginale nei confronti di un intero anno.

Oggettivamente, il problema nasce nel rapporto che si ha con il cibo, o dal sentirsi rappresentati da un numero su una bilancia.
Ma ne sono convinto e rientra appieno nella casistica di cui ho parlato.
Se già di tuo ( runner medio agonista) sei uno che sarebbe molto magro...se ci metti 80/100 km a settimana devi faticare per stare al passo.
Secondo me sottovalutate molto le.differnze che ci sono di assimilazione e consumo fra i vari individui .
Sfido chiunque ad allenarsi con la dieta che ho fatto negli ultimi 4 mesi con a oggi ( allarme spolier ) esattamente 0 sgarri di qualsiasi natura. Eppure l'ho fatto,non ho avuto mezzo problema,ho migliorato tantissimo e mai una volta mi sono mancate le energie ( neanche nei lunghi a digiuno) il tutto perdendo 6 kg ( non 20 ) in modo regolarissimo e senza intaccare la massa muscolare ( un minimo nella parte superiore del corpo)
Dr.Kriger
Top Runner

Messaggio da Dr.Kriger »

Se non fai mai sgarri è comprensibile se a un certo punto scoppi. E allora non è colpa di feste, parenti e prelibatezze. Ma questa non è competenza del forum, quanto piuttosto di un lavoro basato sul rapporto con il cibo (cioè con se stessi). Io a volte mi mangio per pura voglia una confezione di baci di dama o polenta con formaggio a colazione. La finisco lì e riparto. Fa bene soprattutto mentalmente.

Torna a “Alimentazione e Integrazione”