[Discussione Ufficiale] Garmin Fenix 7
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
RunnerXcaos
- Guru
Re: [Discussione Ufficiale] Garmin Fenix 7
Non lo se è rilevante avendo io un 255 ma pure io nelle ultime settimane l'hrv l'ho sbilanciato costantemente.
La cosa "strana" che in passato quando capitava anche nel tempo il range di bilanciato che ti indica in fascia grigia con valori massimi e minimi tendeva anche lui a scendere.
Ora invece no e quindi resto costantemente sbilanciato.
Non so se possa anche dipendere da un ultimo aggiornamento firmware e non so se è simile al Fenix 7 ma visto che anche a voi capita lo segnalo
La cosa "strana" che in passato quando capitava anche nel tempo il range di bilanciato che ti indica in fascia grigia con valori massimi e minimi tendeva anche lui a scendere.
Ora invece no e quindi resto costantemente sbilanciato.
Non so se possa anche dipendere da un ultimo aggiornamento firmware e non so se è simile al Fenix 7 ma visto che anche a voi capita lo segnalo
5k - 21'55" +50m
10k - 44'20" +50m
HM - 1h43'" +160m
M - 4h28' +750m
10k - 44'20" +50m
HM - 1h43'" +160m
M - 4h28' +750m
-
Eiji
- Aspirante Maratoneta
Personalmente sono stato fermo una settimana circa pensando che magari riposassi poco tra corsa e crossfit. Da sbilanciato passai a basso, ritornai a sbilanciato e poi di nuovo zona verde.
Domenica ho fatto un solo allenamento consigliato di 45 min a 6.05 ed ecco che sono tornato sbilanciato per poi finire "basso". Il bello é che facendo il test dello stress score con fascia, sono in zona verde con punteggio che non supera il 17, quindi bassissimo il che significa che sono abbastanza riposato. Treaning readiness zona verde punteggio 66, VO2 50, ero a 51 la scorsa settimana (col Fr 935 a maggio ero a 63. Da quando uso il Fenix sono sceso). Non so se sono valori da prendere con le pinze o meno...
Domenica ho fatto un solo allenamento consigliato di 45 min a 6.05 ed ecco che sono tornato sbilanciato per poi finire "basso". Il bello é che facendo il test dello stress score con fascia, sono in zona verde con punteggio che non supera il 17, quindi bassissimo il che significa che sono abbastanza riposato. Treaning readiness zona verde punteggio 66, VO2 50, ero a 51 la scorsa settimana (col Fr 935 a maggio ero a 63. Da quando uso il Fenix sono sceso). Non so se sono valori da prendere con le pinze o meno...
-
ensi80
- Ultramaratoneta
allora, dopo quel procedimento reset con i tasti, sembra che i consumi siano ottimi (100% ieri alle 19 e alle 11 di stamane era ancora 98% di batteria), ora ho fatto una corsa e vediamo in questi giorni.
Ah, a proposito, meno male che oggi mi ha dato un allenamento VO2max perché ho scoperto che il backup ripristina diversi parametri ma non quest'ultimo, o meglio, mette i bpm ma non il passo al km, quindi dopo un reset orologio andrebbe fatto un test, bah
Ah, a proposito, meno male che oggi mi ha dato un allenamento VO2max perché ho scoperto che il backup ripristina diversi parametri ma non quest'ultimo, o meglio, mette i bpm ma non il passo al km, quindi dopo un reset orologio andrebbe fatto un test, bah
-
Eiji
- Aspirante Maratoneta
Io penso che i consumi dipendano all'utilizzo. Per esempio lo carichi al 100%, fai la tua corsa e STOP. Io ogni mese colleziono i badge quindi a gg alterni faccio corsa, crossfit, ciclismo, camminata (tempo e impegni permettendo). Registro ALMENO un'attività di mezz'ora e corro e cammino almeno un miglio ogni giorno ecc. Questo non mi permetterebbe mai di tenere la batteria al 98% per 2 gg, ma nonostante cio al 20% di autonomia, ci arrivo in 15 gg circa.
Sull'autonomia posso dire che solo col fw nativo, arrivavo al 20% in quasi 20 gg
Caso VO2... Qualche volta me l'ha consigliato ma poi lo cambiava con un allenamento anaerobico, tempo, soglia, sprint, base. Da quando ce l'ho non sono mai riuscito a fare un allenamento VO2. Probabilmente dopo aver ripristinato il dispositivo, installando il backup riporta i "vecchi" consigli

Sull'autonomia posso dire che solo col fw nativo, arrivavo al 20% in quasi 20 gg
Caso VO2... Qualche volta me l'ha consigliato ma poi lo cambiava con un allenamento anaerobico, tempo, soglia, sprint, base. Da quando ce l'ho non sono mai riuscito a fare un allenamento VO2. Probabilmente dopo aver ripristinato il dispositivo, installando il backup riporta i "vecchi" consigli
-
ensi80
- Ultramaratoneta
@Eiji si ma i miei test sono fatti sull'uso solito, io mi alleno 7 su 7 con gli allenamenti suggeriti, il venerdì ho un lungo che va da 1.30 a 2h, (dipende dal carico di lavoro precedente) e quindi la differenza l'ho notata usando bene o male allo stesso modo. Comunque intendevo con "vediamo in questi giorni dopo la corsa" capire se si attivasse un bug dopo un'attività, per ora devo dire che si sta comportando bene, dopo l'allenamento finito alle 12 avevo il 95% e ora che sto scrivendo, 15.35, la % è la medesima, prima sarebbe scesa sicuro di 1 o 2% in più. Forse con sta combinazione dei 3 tasti ho risolto, vediamo se anche la notte si comporterà bene 
per gli allenamenti lui calcola il tuo carico di lavoro, tu fai anche altre attività oltre alla corsa quindi lui somma gli sforzi e ricalibra. Se per esempio oggi vedi che domani hai un allenamento VO2max e non fai altre attività, vedrai che alla fine rimarrà quello (a meno che fai una notte insonne o stress elevato che fanno rimodulare tutto)
per gli allenamenti lui calcola il tuo carico di lavoro, tu fai anche altre attività oltre alla corsa quindi lui somma gli sforzi e ricalibra. Se per esempio oggi vedi che domani hai un allenamento VO2max e non fai altre attività, vedrai che alla fine rimarrà quello (a meno che fai una notte insonne o stress elevato che fanno rimodulare tutto)
-
Eiji
- Aspirante Maratoneta
Ok ok capito. Il lungo lo faccio il lunedì. Pensavo che aggiornasse gli allenamenti di corsa in base a come si spinge durante la corsa e alla sensazione. Non pensavo che tenesse sotto controllo anche gli altri sport. Toglierò le uscite in bici perché inizio ad essere stanco dedicandomi a corsa e crossfit e vedremo.
-
ensi80
- Ultramaratoneta
una curiosità dato che non ricordo
La rilevazione VO2max (bpm e passo) viene rilevata anche se uso il cardio da polso? chiedo questo perché per fare il test serve la fascia toracica.
La rilevazione VO2max (bpm e passo) viene rilevata anche se uso il cardio da polso? chiedo questo perché per fare il test serve la fascia toracica.
-
shaitan
- Top Runner
si, lo stima anche con il cardio da polso
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
-
ensi80
- Ultramaratoneta
@shaitan perfetto grazie
-
RunnerXcaos
- Guru
Aggiungo se può essere utile:
Running VO2 Max Criteria
The Run activity for most Running and Outdoor watches should be 10 minutes or longer
For the vívo watches, Venu® watches, and Lily® watches, the activity must be 15 minutes or longer.
The activity must be recorded outdoors with a GPS signal.
The GPS must not be set to UltraTrac™ mode (see your device's owner's manual for information on adjusting the GPS settings).
Heart rate data must be recorded (from either a built-in optical heart rate sensor or from a chest strap).
Your heart rate must be elevated to at least 70% of your maximum heart rate for at least 10 minutes continuously.
Heart rate accuracy is important for getting a VO2 max value. If there are any concerns that the heart rate readings are not accurate, see The Heart Rate Sensor on My Garmin Watch Is Not Accurate or My Heart Rate Monitor Strap is Reporting Erratic Data.
Running VO2 Max Criteria
The Run activity for most Running and Outdoor watches should be 10 minutes or longer
For the vívo watches, Venu® watches, and Lily® watches, the activity must be 15 minutes or longer.
The activity must be recorded outdoors with a GPS signal.
The GPS must not be set to UltraTrac™ mode (see your device's owner's manual for information on adjusting the GPS settings).
Heart rate data must be recorded (from either a built-in optical heart rate sensor or from a chest strap).
Your heart rate must be elevated to at least 70% of your maximum heart rate for at least 10 minutes continuously.
Heart rate accuracy is important for getting a VO2 max value. If there are any concerns that the heart rate readings are not accurate, see The Heart Rate Sensor on My Garmin Watch Is Not Accurate or My Heart Rate Monitor Strap is Reporting Erratic Data.
5k - 21'55" +50m
10k - 44'20" +50m
HM - 1h43'" +160m
M - 4h28' +750m
10k - 44'20" +50m
HM - 1h43'" +160m
M - 4h28' +750m