[DISCUSSIONE UFFICIALE] Miele

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

mostronero05
Maratoneta

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Miele

Messaggio da mostronero05 »

Una domandina per Forrest, che penso sia il mielaro più informato:

Come mai su un vasetto di miele di castagno della Coop ho trovato scritto: non adatto all'alimentazione di lattanti con meno di 12 mesi di età? Un'idea me la sono fatta, ma vorrei una spiegazione un po' più "scientifica" se puoi. :study:
...there are things known and things unknown, and in between there are the doors...
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

mostronero05 ha scritto:Una domandina per Forrest, che penso sia il mielaro più informato:

Come mai su un vasetto di miele di castagno della Coop ho trovato scritto: non adatto all'alimentazione di lattanti con meno di 12 mesi di età? Un'idea me la sono fatta, ma vorrei una spiegazione un po' più "scientifica" se puoi. :study:
ciao.
scusa ma leggo solo ora...
il miele potrebbe contenere delle spore di botulino sufficienti a causare il botulismo infantile, mentre insufficienti ad arrecare danni ai bambini o agli adulti che hanno già una flora intestinale formata e matura.
per quel che so io meglio evitare di darlo ai bambini con età inferiore ai due anni.
ovviamente vale per tutti i tipi di miele.
se hai dei bimbi parlane col pediatra, ti spiegherà meglio.
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
Trinity33
Ultramaratoneta

Messaggio da Trinity33 »

Forrest75 ha scritto:
klarence ha scritto:Ebbene si, dopo il cioccolato fondente mi avete fatto scoprire pure il miele.
Oggi ho preso un vasetto di miele che mi han regalato 1 anno fa delle persone che lo producono nella val bellunese.
E' miele di acacia, ma è normale che non cristallizzi mai o c'è qualche 'magagna'? Su internet ho letto che questo miele non cristallizza...
esatto, il miele d'acacia non cristallizza :wink:
così come quello di castagno e la melata (se è quella pura...)
casp forrest, ma la mia melata era cristallizzata .. non tanto quanto l'eucalipto (che praticamente è solido), ma sempre cristallizzata! mi hanno fregata? :cry: :(

ho preso anche il miele all'aloe .. sono a metà vasetto non so ancora dare un parere .. :nonzo: .. l'hai mai provato??
Il cucchiaio non esiste ..
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

Trinity33 ha scritto: casp forrest, ma la mia melata era cristallizzata .. non tanto quanto l'eucalipto (che praticamente è solido), ma sempre cristallizzata! mi hanno fregata? :cry: :(

ho preso anche il miele all'aloe .. sono a metà vasetto non so ancora dare un parere .. :nonzo: .. l'hai mai provato??
beh si, il miele di eucalipto cristallizza abbastanza rapidamente.
la melata non dovrebbe cristallizzare in quanto ha un 5% di zuccheri in meno rispetto ai mieli di nettare e un contenuto basso di glucosio (rispetto agli altri mieli)
se cristallizza vuol dire che è mischiata a miele di nettare
io ho dei vasi di miele di melata raccolto da oltre un anno ed è ancora completamente liquido (anche se è un miele più corposo rispetto a quello di acacia)
il miele all'aloe non l'ho mai provato

ciao
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
Appuntalapis

Messaggio da Appuntalapis »

mostronero05 ha scritto:
Appuntalapis ha scritto:http://www.apicolturalequerce.it :salut:Interessante link, Mostronero. Hai idea dei prezzi per prodotto? Ho provato a cercarli nel sito ma sono orbo :mrgreen:
Beh, basta che vai su prodotti>scegli quello che ti interessa e nella scheda, in fondo alla pagina ci sono i prezzi per i vari formati, ti ho messo una freccia a prova di orbo. :wink:

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Grazie, adesso è tutto claro :mrgreen:
mostronero05
Maratoneta

Forrest75 ha scritto:
mostronero05 ha scritto:Una domandina per Forrest, che penso sia il mielaro più informato:

ciao.
scusa ma leggo solo ora...
il miele potrebbe contenere delle spore di botulino sufficienti a causare il botulismo infantile, mentre insufficienti ad arrecare danni ai bambini o agli adulti che hanno già una flora intestinale formata e matura.
per quel che so io meglio evitare di darlo ai bambini con età inferiore ai due anni.
ovviamente vale per tutti i tipi di miele.
se hai dei bimbi parlane col pediatra, ti spiegherà meglio.
Grazie, pensavo fosse una questione di digeribilità, ma mi sembrava strano... :thumleft:

p.s. figli? no grazie! :-"
...there are things known and things unknown, and in between there are the doors...
mostronero05
Maratoneta

A proposito di melata: la mia non cristallizza, è bella scura (più del miele di castagno) ma se me la facessero provare ad occhi bendati, non la distinguerei da un .... "miele" :nonzo: pensavo avesse un sapore più caratteristico, forse mi sono fatto trarre in inganno dal nome che ricorda la mela. :D
mostronero05
Maratoneta

Appuntalapis ha scritto:Grazie, adesso è tutto claro :mrgreen:
De nada. :wink:
Trinity33
Ultramaratoneta

Messaggio da Trinity33 »

Forrest75 ha scritto:
Trinity33 ha scritto: casp forrest, ma la mia melata era cristallizzata .. non tanto quanto l'eucalipto (che praticamente è solido), ma sempre cristallizzata! mi hanno fregata? :cry: :(

beh si, il miele di eucalipto cristallizza abbastanza rapidamente.
la melata non dovrebbe cristallizzare in quanto ha un 5% di zuccheri in meno rispetto ai mieli di nettare e un contenuto basso di glucosio (rispetto agli altri mieli)
se cristallizza vuol dire che è mischiata a miele di nettare
io ho dei vasi di miele di melata raccolto da oltre un anno ed è ancora completamente liquido (anche se è un miele più corposo rispetto a quello di acacia)
il miele all'aloe non l'ho mai provato

ciao
grazie
ciao :salut:
Il cucchiaio non esiste ..
salamandra
Ultramaratoneta

Messaggio da salamandra »

domenica alla meddalena trail mi son portato la confezione da 100 g di miele sport di ambrosoli..
da non esagerato appassionato di miele..lo sono diventato...
la busta me la sono sparata in 3 dosi a distanza di ca 2030 min...una bomba..buono e energetico..
lo consiglio :asd2:
poi costa abb poco..1,5 euro

Torna a “Alimentazione e Integrazione”