[Discussione Ufficiale] Garmin Fenix 7

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

ensi80
Ultramaratoneta

Re: [Discussione Ufficiale] Garmin Fenix 7

Messaggio da ensi80 »

Dato che prima di prendere il f7pro non ho mai trovato qualcuno che provasse l'elevate 5 con temperature più basse e visto che oggi c'erano 7,8 gradi (credo possano rientrare in un parametro da "freddo", proverò anche con meno gradi) , ho provato a fare il test sensore polso e fascia. Per quanto mi riguarda il risultato non cambia, è eccezionale anche ora però, come detto in altri post, ho le mani bollenti anche in inverno tant'è che corro senza guanti e vado con gli avambracci scoperti appena arrivo "in temperatura"; servirebbe un test con persone più "freddolose" per avere la prova del 9.

Immagine

Immagine
RunnerXcaos
Guru

Messaggio da RunnerXcaos »

Esattamente lasciami dire che tu non fai testo avendo le mani/braccia calde anche in inverno.
Sicuramente qualcuno di più freddoloso fa' più testo sulla bontà o meno del sensore in questione.
5k - 21'55" +50m
10k - 44'20" +50m
HM - 1h43'" +160m
M - 4h28' +750m
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

@ensi80 potrebbe essere però significativo se tu prima avevi un altro sensore tipo elevate v4 e quello invece a pari condizioni sballava
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
RunnerXcaos
Guru

Difficile che con mani calde il precedente sensore sballi.
Da che uso il cardio al polso bene o male funziona bene anche nei cambi di velocità repentini qualsiasi versione senza andare ovviamente indietro di 5 o più anni.
È risaputo invece la problematica invernale con mani fredde
5k - 21'55" +50m
10k - 44'20" +50m
HM - 1h43'" +160m
M - 4h28' +750m
ensi80
Ultramaratoneta

Messaggio da ensi80 »

shaitan ha scritto: 6 nov 2024, 18:46 @ensi80 potrebbe essere però significativo se tu prima avevi un altro sensore tipo elevate v4 e quello invece a pari condizioni sballava
Prima del f7pro ho avuto il forerunner 935 (elevate 3),la differenza è abissale visto appunto la precisione del 5 (anche dello stress test rip in salita che avevi visto), però appunto penso che, al di là della tecnologia superiore del 5 rispetto al 3, la questione è corporea. L'unica cosa che posso dire è che a inzio attività di oggi non ero ancora a regime e i bpm erano precisi, però non avevo neanche le mani ghiacciate ma gli avambracci erano scoperti dato che ero in maniche corte.
L'unico test forse valido potrebbe essere con meno gradi ancora, uscire far raffreddare le mani prima di iniziare la corsa e vedere un attimo.
Ultima modifica di ensi80 il 7 nov 2024, 10:24, modificato 1 volta in totale.
orange Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da orange »

Da possessore del 255 con il V4 devo dire che la problematica legata alla temperatura è stata sistemata abbastanza già con quello "vecchio".
Quando l'ho preso a gennaio le letture non erano precisissime, poi non ricordo con quale aggiornamento, indicava un miglioramento software proprio per migliorare le letture con le mani fredde e devo dire che il miglioramento è stato netto.
Il V5 non dovrebbe essere un grosso salto in avanti (*) in generale come lettura durante le attività - almeno in base ai confronti che mi è capitato di vedere - però avendo la lettura della temperatura della pelle, potrebbe gestire ancora meglio il freddo. Perché sapendo la temperatura della pelle, potrebbe avere un algoritmo che regola le letture in base a quel dato.

(*) Sarà anche più preciso, però è un miglioramento marginale rispetto a quello netto tra V3 e V4. Da vedere se con futuri aggiornamenti software potranno migliorarlo ulteriormente.
RunnerXcaos
Guru

orange ha scritto: 6 nov 2024, 20:27 Da possessore del 255 con il V4 devo dire che la problematica legata alla temperatura è stata sistemata abbastanza già con quello "vecchio".
Quando l'ho preso a gennaio le letture non erano precisissime, poi non ricordo con quale aggiornamento, indicava un miglioramento software proprio per migliorare le letture con le mani fredde e devo dire che il miglioramento è stato netto.
Il V5 non dovrebbe essere un grosso salto in avanti (*) in generale come lettura durante le attività - almeno in base ai confronti che mi è capitato di vedere - però avendo la lettura della temperatura della pelle, potrebbe gestire ancora meglio il freddo. Perché sapendo la temperatura della pelle, potrebbe avere un algoritmo che regola le letture in base a quel dato.

(*) Sarà anche più preciso, però è un miglioramento marginale rispetto a quello netto tra V3 e V4. Da vedere se con futuri aggiornamenti software potranno migliorarlo ulteriormente.
Ma sai il discorso delle mani fredde e quindi temperatura letta dall'orologio bassa causa un ritardo nel dato corretto di battiti cardiaci e quindi sì penso che in qualche maniera con un algoritmo software potrebbero ricalcolare in anticipo il dato ipotizzando quello corretto e riallineandolo con il passo ....qualcosa del genere.
Insomma una sorta di K correttivo in funzione della temperatura misurata?
boh forse si può fare
5k - 21'55" +50m
10k - 44'20" +50m
HM - 1h43'" +160m
M - 4h28' +750m
ensi80
Ultramaratoneta

Messaggio da ensi80 »

Domanda: dato che sto appunto controllando l'autonomia della batteria (che pare essere tornata come prima), volevo sapere se è normale che con una percentuale di batteria minore, tipo dal 30%, la durata diminuisce; ad esempio, quando è alta, mettiamo all'80%, con 1% faccio 5 / 5,5 mentre dal 30 % in giù dura di meno, 3 ore circa con 1%
Ultima modifica di ensi80 il 9 nov 2024, 17:26, modificato 1 volta in totale.
Eiji
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Eiji »

ensi80 ha scritto: 9 nov 2024, 16:15 Domanda: dato che sto appunto controllando l'autonomia della batteria (che pare essere tornata come prima), volevo sapere se è normale che con una percentuale di batteria minore, tipo dal 30%, la durata diminuisce; ad esempio, quando è alta, mettiamo all'80%, faccio 5 / 5,5 ore con 1% mentre dal 30 % in giù dura di meno, 3 ore circa
Come ti dissi ripristinai il mio dispositivo per i consumi eccessivi. Nonostante ciò i consumi si sono mantenuti in media sempre tra lo 0.4 e lo 0.5%/h. Solo una volta sono arrivato intorno lo 0.2%. Ad esempio ho notato che le watchface consumano tanto anche se le disinstalli (mi piacevano molto la gear min e la fenix 8 solar like). Ho letto che anche la luminosità display dal 20% in su, a parte la rotazione del polso, consumano molto. Sembra ad ogni modo che ci siano dei consumi mediamente elevati anche se non fai chissà cosa. 10 km di corsa e mezz'ora di camminata ed ero al 94% circa pur avendo luminosità bassa, wf originale, ecc. Solo col fw nativo passai dal 100% al 99% dopo 5-6 ore di utilizzo, ma era troppo acerbo...
ensi80
Ultramaratoneta

Messaggio da ensi80 »

@Eiji ma io ho chiesto una cosa differente però :D . Non ho specificato che intendo NON durante l'attività. Tu fai le stesse ore quando la percentuale appunto arriva dal 30% in giù?

Torna a “Garmin”