Metodo Maffetone

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

gandrea
Top Runner

Re: Metodo Maffetone

Messaggio da gandrea »

si probabilmente finisce così ma come dicevo il metodo non lo mollo totalmente , faro' un misto che mi faccia andare lento senza essere ossessionato dalla fc . ma lo era già così da un po di uscite .
21K : 1:59:08 - 2024/11/24 Mezza Palmanova
MassiF Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da MassiF »

Per me una buona settimana, sono ancora lontano dalla condizione di 3 mesi fa ma aver inserito un semplice workout vicino alla soglia in mezzo a una settimana di corse facili ha movimentato un po’ le cose e abbassato un pelino i battiti.
93km settimanali, di cui 17 ieri a 128 battiti e 12 oggi a 124 con un po’ di dislivello. Ora devo riuscire a non farmi prendere dalla frenesia e rimanere su questo kilometraggio per almeno 4 settimane prima di allungare ancora. L’unica cosa che mi da noia è il fastidio mediale alla caviglia destra che ho avuto per 3 giorni dopo l’allenamento di martedi…non riesco più a correre con le Adios Pro, il piede traballa troppo. Oggi non lo sento più ma Martedì prossimo uso una scarpa diversa
Guru

Messaggio da MassiF »

Quella di stamattina e' stata una di quelle corse che vorresti non finissero mai, dove tutto fila liscio, le gambe sembrano andare col pilota automatico e non ti senti mai in affanno. Fatti poco piu' di 13km a 5:20 / km, con 126 battiti di media, e gli ultimi due km sotto i 5 al km. Piano piano la forma sta tornando.
Temperature sotto zero, a conferma che almeno nel mio case il freddo aiuta a tenere i battiti ben sotto controllo. Mi sto trovando davvero bene con le ON Cloudmonster e in genere con altre ON, belle stabili e poco bouncy.
gandrea
Top Runner

Messaggio da gandrea »

beato te a tenere quei battiti così bassi a quel passo . invece io il metodo l'ho interrotto da un po e oltretutto lo avrei interrotto lo stesso perchè fa troppo freddo per i miei gusti , infatti non sto nemmeno correndo
21K : 1:59:08 - 2024/11/24 Mezza Palmanova
Guru

Messaggio da MassiF »

Piccolo aggiornamento, a distanza di una settimana: altri 90km settimanali abbondanti ma ho saltato le ripetute del Martedi, non ne avevo proprio voglia, vedo se me la sento domattina. Nel fine settimana scorso ho allungato a 20km, 5:20 km e 128 battiti di media, ma questa settimana i battiti si sono abbassati ancora e sento di migliorare. Il resto degli allenamenti sono stati uscite da 8-12 km con qualche bigiornaliero sul treadmill e i soliti pesi.

Stamattina sono venuti fuori 13 km a 5:30, con 120 battiti di media e massimi a 131. I valori assoluti hanno poco senso perche' ognuno e' fisiologicamente diverso (ed e' anche per questo che il metodo Maffettone ha poco significato scientifico...180 - eta' e' solo un numero a caso che non rappresenta nessun valore fisiologico), ma per me e' importante vedere scendere i battiti medi e/o salire il passo. In questo momento la soglia MAF di 134 e' persino troppo alta, a quel numero di battiti mi sento di andare troppo forte. Ieri addirittura sul treadmill sono rimasto a 118 battiti.
phantomfh
Guru

Messaggio da phantomfh »

@gandrea, mi permetto (a tuo beneficio) una piccola osservazione... riguardo la frequenza cardiaca, bisogna stare attenti a pensare che la media statistica sia la normalità, è solo una media!
Esistono persone in piena salute che sono naturalmente tachicardiche, e questo non è necessariamente un difetto! Quindi il concetto di battiti bassi è anch'esso soggettivo.
Io per esempio a 52 anni ho una FCmax superiore a 190 bpm.
Ogni tanto vale la pena (ri)guardare questo grafico:
Immagine

Quindi, io per MassiF non userei il termine "beato te"... lui è fatto in un modo, tu in un altro, io in un altro ancora :wink:
Non a caso, a differenza di Maffetone, Mittleman nel suo libro non fissa una FC di riferimento per tutti ma propone un metodo ben preciso perché ciascuno valuti la propria.
nanny
Maratoneta

Messaggio da nanny »

Beh in effetti un R2 di 0.36-0.37 la dice lunga sulla dispersione dei dati
5k 18'49'' (Cascine Fi 27/12/2020) 10k 38'42" (Cascine Fi 18/04/2021) 10k FIDAL 39'19'' (Sesto F. 20/11/2022); Mezza 1h24'44'' (Scandicci 19/02/2023) Mezza FIDAL 1h25'36" (San Miniato 08/12/2022); 42k 3h11'02'' (Lamone 2023)
Guru

Messaggio da MassiF »

Tutto giusto quello che scrive @phantomfh, eccetto per
`Esistono persone in piena salute che sono naturalmente tachicardiche`
Immagino tu volessi scrivere `bradicardiche`
phantomfh
Guru

Messaggio da phantomfh »

No no, intendevo proprio tachicardiche. Ci sono persone perfettamente sane che quando corrono hanno pulsazioni alte. Non lo dico io eh, è riportato (per esempio) anche nel libro di Luciano Pappa, riporto le parole testuali:

"Il fondo lento è la corsa continua alla velocità (costante) cui corrisponde una frequenza cardiaca di 140 bpm (fatta eccezione per gli atleti che hanno una naturale tachicardia)."
mampr
Guru

Messaggio da mampr »

Presente! Fcmax 195. A 140 bpm io faccio il rigenerante (jogging)
Marco

Immagine

PB:
11k - 51'02" (Garmin VM10K - 22/10/2017)
21k - 1h41'44" (Cangrande Half Marathon - 19/11/2017)
41.7k - 4h03'58" (Firenze Marathon - 24/11/2019)

Torna a “Allenamento e Tecnica”