runcard

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

giannimiao
Mezzofondista

Re: runcard

Messaggio da giannimiao »

La Runcard 2.0 ha l’obiettivo di promuovere il tesseramento presso le affiliate e avvicinare i possessori della tessera alle associazioni
=D>
bravi, bravi proprio...
"avvicinare i possessori alle associazioni"
perchè se uno voleva non poteva avvicinarsi alle associazioni????
vabbè, lasciamo perdere che mi girano le scatole....
alemercuzio
Ultramaratoneta

Messaggio da alemercuzio »

Ci dono società per bypassare questa situazione. Mi viene in mente Passo Capponi ma cercando qui si trovano informazioni precise
3x maratona: best Torino '24: 2h56'
4x ultra best Passatore '25: 9h55' - 8h Torino '25: 93k primo classificato
bio: 1980 - 170cm x 55kg

Quali scarpe usiamo nel forum?
strava
phantomfh
Guru

Messaggio da phantomfh »

Alla Fidal non basta più spennare la gente come già fanno ora, adesso vogliono penalizzare ulteriormente chi (per necessità o scelta) vuole correre come indipendente. Tutto solo per fare cassa, il resto sono solo scuse per giustificare l'ingiustificabile. È una cosa vergognosa.
Poi si può bypassare iscrivendosi ad alcune società "di comodo" come dice alemercuzio (per fortuna che ce ne sono). Resta il fatto che è ora che si vergognino. Non bastava il costo indecente a cui sono arrivate le iscrizioni alle gare... meglio che mi fermo perché poi mi girano i cotiglioni.
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

in realtà la fidal fa più soldi con runcard che con l'affiliazione societaria (30, costo vecchio, vs 20 costo per iscrizione atleta societario). La scelta di questa runcard 2.0 è una concessione alle società abbastanza incacchiate per la concorrenza sleale di runcard.

Poi tutto il resto del discorso che siamo visti solo come limoni da spremere, che la fidal prenda soldi ovunque dalle manifestazioni stradali per non investire nulla lì, lo condivido in pieno
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
phantomfh
Guru

Messaggio da phantomfh »

Mah, ho qualche dubbio... senza voler polemizzare, invece di aumentare il costo delle runcard avrebbero potuto abbassare i costi per le iscrizioni delle società. Aumentare da 30 a 50€ la runcard significa di fatto volerla far sparire nel più breve tempo possibile. Quando mai si è visto un aumento del 66%. Io userei il termine "truffaldini", tanto per stare leggeri (oggi mi sento buono). Vacche da mungere siamo, per gare, certificati, e adesso runcard.
Moran
Guru

Messaggio da Moran »

phantomfh ha scritto: 27 giu 2025, 8:37 Mah, ho qualche dubbio... senza voler polemizzare, invece di aumentare il costo delle runcard avrebbero potuto abbassare i costi per le iscrizioni delle società. Aumentare da 30 a 50€ la runcard significa di fatto volerla far sparire nel più breve tempo possibile. Quando mai si è visto un aumento del 66%. Io userei il termine "truffaldini", tanto per stare leggeri (oggi mi sento buono). Vacche da mungere siamo, per gare, certificati, e adesso runcard.
Sottoscrivo ogni parola. Io adesso farò il rinnovo perché mi serve per una gara a ottobre, ma dall'anno prossimo mi cercherò qualche società virtuale.
5k: 23'44" (all. 2022)
HM: 1h51'59" (Cagliari Respira 2021)
30k: 3h00'18" (passaggio Padova 2017)
Maratona: 4h14'26" (Padova 2017)
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

phantomfh ha scritto: 27 giu 2025, 8:37 Mah, ho qualche dubbio...
che guadagni più da runcard è un dato di fatto non c'è nessuno dubbio. Che quello che scrivi tu (abbattere i costi alle società per favorirle) è sacrosanto, ma non c'entra con quello che ho scritto io. Ossia che cambiare runcard sia stata una risposta (seppur parziale) alle richieste delle società che vedevano runcard come una concorrente sleale
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
phantomfh
Guru

Messaggio da phantomfh »

Mettiamola diversamente: se Fidal tenesse veramente alla diffusione della corsa amatoriale avrebbe agevolato le società, non penalizzato gli indipendenti. Invece ha pensato bene di prendere occasione per spillare ancora più soldi ai singoli.
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

Più che altro ha voluto continuare ad avere lo stesso introito (ingiustificato, ingiustificabile etc) o poco meno di fronte alle rivendicazione di gruppi come il consorzio italia road running etc (qui, ad esempio, la loro soddisfazione per la runcard 2.0 )

Di fronte a queste richieste (le società più grandi erano incacchiate su runcard vista come concorrente) fidal poteva reagire in due modi. Abbattere i costi per le società e mantenere la runcard attuale in modo tale che fosse più conveniente iscriversi a una società. O limitare runcard a un anno e poi tassarla ulteriormente per spingere verso le società. Ossia l'opposto: rendere runcard meno conveniente.

Ha scelto la seconda, perché secondo i loro calcoli così ci perdono di meno (ripeto che dal mio punto di vista prendono sempre troppo per quello che fanno). Però è matematica spicciola, se prima c'erano 1000 runcard e 9000 atleti da società e ora ce ne sono 500 runcard e 9500 da società alla fidal arrivano meno soldi (5000e in meno).
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
IcemanBolt
Mezzofondista

Messaggio da IcemanBolt »

Ma.per partecipare alle mezze maratone serve necessariamente la runcard? O alcuni organizzatori aprono anche ai liberi non tesserati, variando quindi da evento ad evento?
Perché sarebbe l'unico motivo per farmela.
5km: 20'50" Race for the cure Bari 2018
10km: 43'30" Corriroma 2018
21km: 1h33'18" Budapest Wizzair half marathon
42km: 4h8' Maratona delle Cattedrali 2022

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”