runcard

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontĂ 

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

shaitan
Top Runner

Re: runcard

Messaggio da shaitan »

se è una vera mezza maratona (quindi non una 20.9 21,050 e soci) è una distanza riservata alla fidal e devi essere un loro tesserato (società o runcard). Unica deroga per gli stranieri che vengono accettati senza tesseramento e certificato agonistico ma sono considerati non competitive.

Discorso diverso per "mezze" di circa 21km (che poi possono anche essere in realtà misurate precise ma non devono dichiararlo né sono omologate) che possono essere non fidal e accettare tesseramento EPS o libero etc
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
ludovico_van
Top Runner
LocalitĂ : Legnano - Rho

Messaggio da ludovico_van »

Molto esplicito nei tuoi post f12. :smoked:
Un runner ermetico direi.
" Al diaul l' è mort ! " M. T.

" Il vino gioisce i polmoni, l'acqua marcisce i piantoni. " M. T.
phantomfh
Guru

Messaggio da phantomfh »

Non avevo visto il messaggio di shaitan e avevo scritto un post praticamente uguale. Quando me ne sono accorto, ho provato a eliminare il msg ma c'era un errore del server che non lo permetteva (segnalato ai mod che mi hanno confermato il problema). A quel punto ho preferito un post ermetico a un doppione inutile :wink:
alexdal
Novellino

Messaggio da alexdal »

Provo a chiedere qui, semmai mi indirizzate in altro forum:

2024 ero RunCard
2025 provato ad iscrivermi alla ASD di dove lavoro, ma problema: lo sono veneto io piemonte, le gare in convenzione comunque non c'entrano con iscrizione ASD ma associazione lavoratori, quindi mi sono reso che conto che non mi serve a nulla essere con loro.

2026 cosa fare:

Intanto se non rinnovo al 31/12/2025 con ASD mi posso ritenere fuori da tutto? posso essere libero di iscrivermi dove voglio? senza pagare le multe della fidal per passaggi tra regione e l'altra?

dal momento che non penso di partecipare ad una competitiva fino a marzo o giĂą di li, ho tempo per pensarci.

al momento la Runcard è esistente e ho visto non posso più toglierla essendo legata al CF, e quindi l'anno prossimo sarà un rinnovo e quindi 40 euro
oppure potrei cercare associazione economica che mi faccia iscrivere senza pagare troppo (andare a fare 40/60 minuti di corsa + 20/60 minuti bici/moto/macchina, non lo farei mai. corro al parco sotto casa)

però se non pago e non rinnovo con ASD attuale al primo gennaio dovrei essere libero? non legato a nessuna ASD e nessuna regione?
non devo pagare 50/70 euro per rinnovare runcard o altra ASD in altra regione?
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

@alexdal io ti consiglio (che è quello che farò io uscendo da società purtroppo chiusa) di rinnovare runcard il 31/12 dove il rinnovo dovrebbe essere ancora a vecchie regole quindi 30e

in quel momento, per un singolo giorno, sarai affiliato sia alla asd fidal che avrai una runcard ma nel momento in cui non rinnovi asd varrĂ  solo la runcard sottoscritta il 31/12

oh questo ovviamente se pensi di gareggiare a gennaio etc... chiaro che se la tua prima gara nel 2026 è, che ne so, a marzo non ti conviene fare sta gabola per risparmiare 10e, fai runcard per 40e a marzo e non la paghi 2 mesi per niente (anche se per te penso sarebbe 50e, in quanto anno prima iscritto a asd fidal, secondo le regole della runcard 2.0)

per quanto riguarda il non rinnovo asd purtroppo non è così. Runcard ti costerà 50e (runcard se anno prima eri affiliato a società fidal) e risulta in ogni caso trasferimento se vai in una nuova società con relativa tassa fidal.

Per non risultare trasferimento, ma nuovo tesseramento, la tua societĂ  deve chiudere o devi passare un anno da non tesserato (o da run card)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
EvaK
Guru

Messaggio da EvaK »

Che io sappia, se la societĂ  non chiude, e tu vuoi cambiare, devi chiedere liberatoria al tuo presidente, oppure non gareggiare fino al 31 gennaio, dopo di che sei atleta libero di scegliere la nuova societĂ .
Non sapevo nulla, invece, di multe in caso di cambio regione. Questa mi è propio nuova.
Anche la mia società chiude, ed essendo una società master votata all'agonismo, aveva diversi atleti da fuori regione, molti dei quali torneranno a squadre locali. Che io sappia non c'è "multa", non avrebbe nemmeno senso , anche in caso di trasferimento e non di cessata attività dell'asd attuale.
PB Mezza: 1h19’00”” Maratonina di Crema 13/11/2022
Maratona: 2h47’22” Verona. 19/11/2023 Campionessa italiana SF45🥇
100 Km: 7h52’23” Conero 17/02/2024
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

@EvaK la liberatoria credo ci sia solo se sm sf o meno o prospetto nazionale, ma potrei sbagliare.

Quanto al passaggio da regione non è una multa è solo che fidal fa pagare di più il trasferimento, 50e invece di 25e che paghi per passaggio di società infra regione
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
EvaK
Guru

Messaggio da EvaK »

no no @shaitan è per tutti. Quello che dici tu è il "cartellino", che infatti mi ha bloccata un anno dove ero, perchè non avevo né interesse né possibilità di riscattarlo per cambiare squadra. Ma è una cosa diversa. Tutti quelli che vogliono cambiare società devono chiedere al presidente una liberatoria per spostarsi. Di solito la concedono senza problemi. Oppure non gareggi per il primo mese dell'anno successivo e ti iscrivi dove vuoi.
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

mah @EvaK posso informarmi ma onestamente non credo sia come dici tu. Io nel 2020 andai via dalla vecchia società con degli amici anche sbattendo la porta, uno di noi si prese anche quasi a pugni con il presidente (perché aveva denunciato un illecito di un altro associato, poi peraltro condannato dalla fidal con squalifica di 3 mesi, ma il presidente sosteneva che "i panni sporchi si lavano in famiglia"). E non ci hanno chiesto nulla e già a gennaio gareggiavamo con la nuova... di sicuro peraltro la liberatoria non ce l'avrebbe data se gliel'avessimo chiesta visti i rapporto :smoked:
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
EvaK
Guru

Messaggio da EvaK »

Dal regolamento Fidal : https://www.fidal.it/upload/files/Organ ... 202026.pdf

3 anni fa, avevo deciso di lasciare la società di atletica per stare anche come Fidal con quella per cui ero tesserata per il Triathlon: non avevo alcun cartellino, ero una semplice amatrice master. Mi ricordo che la presidente della squadra di Tri aveva dovuto fare qualcosa, se l'era gestita tutta lei senza problemi, ma qualche scambio di documenti so che c'era stato. Magari in Lombardia sono più rompic... comunque questo è l'estratto del regolamento: (il vincolo è in sostanza il tesseramento che dura 1 anno)

PARTE OTTAVA: PROCEDURE PER I TRASFERIMENTI DEGLI ATLETI
8.2. 8.3. Al termine del periodo di vincolo, o in costanza di vincolo nel termine di tesseramento purché muniti di nulla osta della società di provenienza,
gli atleti possono chiedere il trasferimento ad altra società, a partire dal 15 novembre dell’anno precedente e fino al 31 ottobre dell’anno
successivo, secondo quanto stabilito dall’art. 17, comma 2, del Regolamento Organico.
Il trasferimento può essere autorizzato anche per scioglimento o radiazione della società, cessazione attività, mancato rinnovo dell’affiliazione o
mancato accoglimento del rinnovo dell’affiliazione.
Gli atleti tesserati per una società che cessa di appartenere alla FIDAL si intendono liberi dal vincolo sociale già nella stagione sportiva in cui è
avvenuta la cessazione e possono fare domanda di tesseramento per altra società, senza che sia applicata l’eventuale indennità di preparazione.
Per il trasferimento di atleti tesserati con una società che cessa di appartenere alla FIDAL non sono dovuti né i diritti di segreteria né l’eventuale
indennitĂ  di preparazione.
Il trasferimento per società di altra regione, rispetto a quella di residenza, è disciplinato dall’art. 17/8 del Regolamento Organico.
La durata del vincolo sportivo, in assenza di contratto di lavoro sportivo, per tutti gli atleti, è annuale o biennale, come specificato nella tabella
seguente:
Categoria Durata del vincolo
.......
PROMESSE e SENIORES 23-34 SENIORES 35 e oltre due anni
un anno

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”