Piscina [2]
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
commissariobasettoni
- Aspirante Maratoneta
Re: Piscina [2]
Gli esercizi di remata, che nessuno fa mai, sono fondamentali. Sono sufficienti una decina di vasche a seduta, sempre. Prima del riscaldamento in acqua. Anche il riscaldamento a secco non lo fa mai nessuno, errore. Va fatto anche questo!
-
Louis
- Ultramaratoneta
@commissariobasettoni: Io ho 27 anni, sono ancora giovane.
Un 100 al massimo non l'ho mai provato. Ho fatto una sola volta un 50 in 35s a una gara sociale l'anno scorso quando ero alla fine del quarto brevetto. So che non è un un granché come tempo, ma neanche da buttare del tutto. Penso che ora un 100 tra 1'20" e 1'30" possa farlo in gara, ma non ne sono sicuro al 100%. Ovviamente come tempo delle ripetute lo trovavo impossibile.
Al nuoto mi sono avvicinato negli ultimi anni, ma so che non potrò mai aspirare alla tecnica e all'eleganza di uno che è nato e cresciuto in piscina. Il fatto è con la corsa ai miei tempi amatoriali ti puoi avvicinare con l'allenamento perché a quelle velocità la tecnica non è ancora decisiva (secondo me). Dove invece c'è molto attrito (acqua a qualsiasi velocità, aria ad alte velocità), senza la tecnica puoi allenarti quanto vuoi, ma rimarrai sempre alla superficie di quello sport se ti manca quella propriocezione innata o sviluppata nell'infanzia.
Al nuoto mi sono avvicinato negli ultimi anni, ma so che non potrò mai aspirare alla tecnica e all'eleganza di uno che è nato e cresciuto in piscina. Il fatto è con la corsa ai miei tempi amatoriali ti puoi avvicinare con l'allenamento perché a quelle velocità la tecnica non è ancora decisiva (secondo me). Dove invece c'è molto attrito (acqua a qualsiasi velocità, aria ad alte velocità), senza la tecnica puoi allenarti quanto vuoi, ma rimarrai sempre alla superficie di quello sport se ti manca quella propriocezione innata o sviluppata nell'infanzia.
«My feet are getting tougher, I can run farther every day. I have to trust my body to know what to do.» (Jake Sully, Avatar)
PB | 10k 37'57" 16-07-17 Gara | 14.8k 58'08" 25-11-18 Gara/GPS | Mezza 1h27'46" 22-06-12 All.
PB | 10k 37'57" 16-07-17 Gara | 14.8k 58'08" 25-11-18 Gara/GPS | Mezza 1h27'46" 22-06-12 All.
-
commissariobasettoni
- Aspirante Maratoneta
Dici giusto Louis.
-
Diego_21k
- Aspirante Ultramaratoneta
Seguo.
Ultimo corso di nuoto fatto nel 1991 all tenera età di 11 anni. Abbandonato perchè avevo paura dell’acqua e non sapevo mettere la testa sott’acqua senza tapparmi il naso. Ovviamente in questi 26 anni sono completamente “acquaticizzato”.
A Luglio vedendo molti dei miei contatti podistici sguazzare in piscina piuttosto che friggere al sole come il sottoscritto, mi sono ripromesso di imparare a nuotare.
Ovviamente il punto di partenza è molto basso.
Ora, iscritto a lezioni individuali ogni mercoledì mattina.
Vi aggiornerò... nel frattempo grazie per tutto quel che scrivete. Mi devo fare una cultura!
Diego
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Ultimo corso di nuoto fatto nel 1991 all tenera età di 11 anni. Abbandonato perchè avevo paura dell’acqua e non sapevo mettere la testa sott’acqua senza tapparmi il naso. Ovviamente in questi 26 anni sono completamente “acquaticizzato”.
A Luglio vedendo molti dei miei contatti podistici sguazzare in piscina piuttosto che friggere al sole come il sottoscritto, mi sono ripromesso di imparare a nuotare.
Ovviamente il punto di partenza è molto basso.
Ora, iscritto a lezioni individuali ogni mercoledì mattina.
Vi aggiornerò... nel frattempo grazie per tutto quel che scrivete. Mi devo fare una cultura!
Diego
You will always miss 100% of the shots you don't take. (Wayne Gretzky)
-
commissariobasettoni
- Aspirante Maratoneta
Un consiglio che mi sento di darti è quello di fare ulteriori sedute, almeno due, tra un mercoledì e l'altro. Da solo.
Il tempo si trova.
Il tempo si trova.
-
Diego_21k
@commissariobasettoni sicuramente dopo la prossima mezza (ultima della stagione) fra 20 giorni circa sostituirò la quarta uscita settimanale di corsa con la seconda nuotata.
-
commissariobasettoni
- Aspirante Maratoneta
Questo si che è un bravo ragazzo!
Tra un anno ti porto con me a Messina, fatta?
È così che si costruisce un nuotatore.. Con la parola data per una grande impresa.
Tra un anno ti porto con me a Messina, fatta?
È così che si costruisce un nuotatore.. Con la parola data per una grande impresa.
-
Louis
- Ultramaratoneta
Io potrei eliminare le due uscite di corsa per passare a quattro di nuoto. Se le ginocchia non guariscono corricchiando, tanto vale tirare i remi in barca o meglio le scarpe in, in, in... macchina? 
Commissario, ma tu fai master, triathlon o cos'altro? Si può migliorare per esempio mentre si è master facendo sedute aggiuntive in solitaria e di sola tecnica? Ovviamente non sono ancora master. Io mi sento ancora molto carente su parecchi aspetti e nonostante i corsi fatti.
Commissario, ma tu fai master, triathlon o cos'altro? Si può migliorare per esempio mentre si è master facendo sedute aggiuntive in solitaria e di sola tecnica? Ovviamente non sono ancora master. Io mi sento ancora molto carente su parecchi aspetti e nonostante i corsi fatti.
«My feet are getting tougher, I can run farther every day. I have to trust my body to know what to do.» (Jake Sully, Avatar)
-
commissariobasettoni
- Aspirante Maratoneta
Non faccio competizione da diverso tempo, sono salito alla fase dell'impresa contro la natura che prima era latente e poi ha preso il sopravvento.
Metti da parte gli esercizi di tecnica veri e propri, nuota km curando la tecnica. È con i km che cresci. E le remate. Che io continuo a consigliare ma stranamente nessuno chiede cosa siano; eppure nelle piscine non si vedono praticamente mai. Tutti già edotti?
Riassunto: nuotare km curando la tecnica + remate
Metti da parte gli esercizi di tecnica veri e propri, nuota km curando la tecnica. È con i km che cresci. E le remate. Che io continuo a consigliare ma stranamente nessuno chiede cosa siano; eppure nelle piscine non si vedono praticamente mai. Tutti già edotti?
Riassunto: nuotare km curando la tecnica + remate
-
Diego_21k
Spiega spiega