Piscina [2]

Rinforza il tuo motore con gli sport alternativi

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Louis
Ultramaratoneta

Re: Piscina [2]

Messaggio da Louis »

Appunto. Cosa sono le remate? :smoked:
Simulare il movimento della presa più efficiente? Oppure c'entrano le palette?
Io spesso guardo le rallenty dei nuotatori olimpici e non solo per capire meglio la tecnica.
Un canale Youtube spettacolare a livello di chiarezza e contenuti è quello di Chloe Sutton. Lo consiglio a tutti.
E poi: sono d'accordo che macinare km aiuti a migliorare la tecnica, soprattutto se si tiene d'occhio ciò che si fa, però ci vuole un istruttore che segnali i difetti e apporti correzioni continuativamente nel tempo. Io ho osservato che nei corsi più avanzati ciò accade sempre di meno, vuoi perché si è tanti vuoi perché si vuole anche migliorare la preparazione fisica. Ho letto in altri forum parlare male di questa tipologia di istruttori, ma io da "pesce fuor d'acqua delle piscine" non me la sento di dare un giudizioe e tra l'altro mi trovo bene con questo approccio perché il mio desiderio ultimo negli allenamenti è morire ammazzato. :D Però sento la mancanza di un allenamento tecnico, sì.
«My feet are getting tougher, I can run farther every day. I have to trust my body to know what to do.» (Jake Sully, Avatar)

PB | 10k 37'57" 16-07-17 Gara | 14.8k 58'08" 25-11-18 Gara/GPS | Mezza 1h27'46" 22-06-12 All.
commissariobasettoni
Aspirante Maratoneta

Messaggio da commissariobasettoni »

Con le remate non nuoti ma sposti il corpo nell'acqua in posizione prona, supina, seduto avanti e indietro, sotto acqua, di lato ecc.
Sono esercizi di acquaticità.
Ora, la perla che vi farà uscire dagli uffici e precipitarvi in acqua seduta stante: Phelps prima delle gare fa un'oretta di remate.
espresso832
Top Runner

Messaggio da espresso832 »

daje @Commisariobasettoni! Apprezzo moltissimo l'approccio senza fronzoli. Ora chiudiamo il cerchio con le indicazioni sulle remate e ti prometto che salgo ad almeno 2000mt per 2 sessioni settimanali (sulla terza non garantisco nulla).
"Corro perché, in quel momento, i miei demoni ed io definiamo il nostro futuro insieme..."
Ah, mi chiamo Cristian...
labboro
Guru

Messaggio da labboro »

Le faccio ogni tanto le remate e mi piacciono devo dire , dovrei dedicarci più tempo! :-) però stancano anche loro eh!

Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk
commissariobasettoni
Aspirante Maratoneta

Ci sono tantissimi ragazzi che a periodi fanno il doppio allenamento, prima della scuola e dopo la scuola. Di media sono 3.5/5 km a seduta, quindi a fine giornata sono 8/10km. Si svegliano intorno alle 5 e si calano in vasca prima delle 6. Ci tornano due ore nel pomeriggio o fanno palestra, prima di tornare a casa a studiare.
A scuola raramente vanno male.
Ogni we sono via per gare.
A buon intenditor..
espresso832
Top Runner

eh lo farei anche io, ma la piscina apre alle 9.00...
"Corro perché, in quel momento, i miei demoni ed io definiamo il nostro futuro insieme..."
espresso832
Top Runner

comunque, parlaci delle remate. che dobbiamo fare?
daniloge
Top Runner

Messaggio da daniloge »

commissariobasettoni ha scritto:Ci sono tantissimi ragazzi che a periodi fanno il doppio allenamento, prima della scuola e dopo la scuola. Di media sono 3.5/5 km a seduta, quindi a fine giornata sono 8/10km. Si svegliano intorno alle 5 e si calano in vasca prima delle 6. Ci tornano due ore nel pomeriggio o fanno palestra, prima di tornare a casa a studiare.
A scuola raramente vanno male.
Ogni we sono via per gare.
A buon intenditor..
A porterlo fare non sarebbe male, ma se pensi al target medio di questo forum, parliamo di gente con famiglia non ragazzi che vanno a scuola.
Avrei anche due appunti da fare.
Il primo, già sollevato da Espresso, io piscine che aprono alle 5 non ne conosco, al massimo 6.30, secondo, questo è comunque un forum di corsa, il nuoto è in secondo piano qui. Quindi bisogna inserirlo in una pianificazione di 2-3-4 uscite di corsa.
PBs:880yd 2.24-1km 3.03-1500m 4.54-1mi 5.14-3km 10.36-5km 18.32-10km 41.03-21km 1.27.52-42km 4.24.57
Louis
Ultramaratoneta

Messaggio da Louis »

commissariobasettoni ha scritto:Con le remate non nuoti ma sposti il corpo nell'acqua in posizione prona, supina, seduto avanti e indietro, sotto acqua, di lato ecc.
Sono esercizi di acquaticità.
Credo di aver già visto fare questa cosa da qualche nuotatore, ma mi sembrava appunto una cosa abbastanza avanzata. :asd2:
«My feet are getting tougher, I can run farther every day. I have to trust my body to know what to do.» (Jake Sully, Avatar)

PB | 10k 37'57" 16-07-17 Gara | 14.8k 58'08" 25-11-18 Gara/GPS | Mezza 1h27'46" 22-06-12 All.
commissariobasettoni
Aspirante Maratoneta

L'ho già accennato qualche post fa ed è difficile spiegare questo tipo di lavoro, qui. L'ideale sarebbe di persona.
Non resta che YouTube.

@daniloge
Lo so che le piscine aprono al pubblico minimo 6 30 /7.00. Il mio commento era che volendo, il tempo si trova. Esistono comunque i lavori doppi, corsa + nuoto. Io parlo per me ovviamente, non sono da podio in nessuno dei due sport e mi piace fare 10/12 di corsa + 3/4 a nuoto. Inserendo il doppio lavoro solo una volta a settimana hai fatto 4 volte al mese in più che ti porta a 3 volte di nuoto alla settimana.

@louis
Al contrario, sono esercizi base. Un buon istruttore di scuola nuoto li fa fare ai suoi allievi già le prime lezioni ancora prima di impostare il primo stile.

Torna a “Cross Training”