[DISCUSSIONE UFFICIALE] Miele

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

mostronero05
Maratoneta

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Miele

Messaggio da mostronero05 »

spartan ha scritto:
Andreanord ha scritto: io sono veramente contro a chi autoproduce pane, gelato e cose così... poi logico che ognuno è libero di fare ciò che vuole però non capisco davvero il senso quando la qualità di un prodotto preparato da chi sa è per forza di cose superiore a quella che noi stessi possiamo produrre... esempio il gelato... c'è chi la fa in casa... certo nn sarà cattivo ma nn si può comparare a un gelato artigianale fatto da un mastro gelataio... :beer:
Guarda io sono nettamente contrario a ciò che dici,se una persona si fa un prodotto in casa è per più motivi:
1 mangi roba di qualità e non come in tantissime occasioni che vengono usati conservanti,prodotti a basso costo e altri veleni che i commercianti mettono per guadagnare di più.
2 costa molto di meno preparartelo da te e non andarlo a comprare.
3 tantissime volte è anche più buono.
Mia moglie ad esempio sa fare tantissime cose in casa sia a livello di salato che di dolce e devo dire che mangio sempre genuino e senza conservanti e soprattutto senza sorprese. :wink:
D'accordissimo con spartan, io con macchina del pane e yogurtiera/gelatiera ho dato la svolta! :thumleft:
...there are things known and things unknown, and in between there are the doors...
Andreanord
Maratoneta

Messaggio da Andreanord »

non volevo crear polemica ragazzi, forse mi ero espresso anche male... io intendevo dire che su alcuni prodotti, come per esempio il gelato non si potranno mai raggiungere i livelli qualitativi di un gelato artigianale fatto da un mastro gelataio... per forza di cose non si possono raggiungere, una gelateria di casa costa sui 300€ una professionale sui 20000€...

poi logico che anche io alcune cose me le faccio da me ci mancherebbe.... 8)
Miro 69
Top Runner

Messaggio da Miro 69 »

Andreanord ha scritto:non volevo crear polemica ragazzi, forse mi ero espresso anche male... io intendevo dire che su alcuni prodotti, come per esempio il gelato non si potranno mai raggiungere i livelli qualitativi di un gelato artigianale fatto da un mastro gelataio... per forza di cose non si possono raggiungere, una gelateria di casa costa sui 300€ una professionale sui 20000€...

poi logico che anche io alcune cose me le faccio da me ci mancherebbe.... 8)
Su questo mi permetto di dissentire (essendo io gelatiere) puoi fare un'ottimo gelato anche con la gelatiera per casa, la differenza tra un buon gelato o meno la fanno la qualità delle materie prime utilizzate e la ricetta giusta :wink:

:beer:
21,097 Km -1h56'07"-Garda Trentino HM 2013
29 Km -2h57'18"- Corsa del Principe 2017
42,195 Km - 4h29'36"- XXI Maratona di Ravenna 2019

Ho letto di cose già vissute e pensato di cose già scritte.
Miro
Andreanord
Maratoneta

Miro 69 ha scritto:Su questo mi permetto di dissentire (essendo io gelatiere) puoi fare un'ottimo gelato anche con la gelatiera per casa, la differenza tra un buon gelato o meno la fanno la qualità delle materie prime utilizzate e la ricetta giusta

quindi a detta tua, a parità di ingredienti nn c'è differenza tra chi lo fa in casa con una macchina x gelato casalinga e un mantecatore carpigiani? :nonzo:
Miro 69
Top Runner

Messaggio da Miro 69 »

Andreanord ha scritto:
Miro 69 ha scritto:Su questo mi permetto di dissentire (essendo io gelatiere) puoi fare un'ottimo gelato anche con la gelatiera per casa, la differenza tra un buon gelato o meno la fanno la qualità delle materie prime utilizzate e la ricetta giusta

quindi a detta tua, a parità di ingredienti nn c'è differenza tra chi lo fa in casa con una macchina x gelato casalinga e un mantecatore carpigiani? :nonzo:
Ci può essere differenza nella consistenza, non nel sapore... :asd2:
Certo bisogna essere capaci di cuocere la miscela base sul fornello, cosa non facilissima, mentre in gelateria con il pastorizzatore è molto più semplice.

Miro
Andreanord
Maratoneta

Miro 69 ha scritto:
Andreanord ha scritto:Certo bisogna essere capaci di cuocere la miscela base sul fornello, cosa non facilissima, mentre in gelateria con il pastorizzatore è molto più semplice.
e hai detto poco! voglio proprio vedere chi riesce a portare perfettamente la "base" a 85° e poi di colpo a 5°.... in linea teorica si potrebbe certo, ma in linea pratica è praticamente impossibile... [-X
Miro 69
Top Runner

Messaggio da Miro 69 »

Andreanord ha scritto:
Miro 69 ha scritto:
e hai detto poco! voglio proprio vedere chi riesce a portare perfettamente la "base" a 85° e poi di colpo a 5°.... in linea teorica si potrebbe certo, ma in linea pratica è praticamente impossibile... [-X
Se la fai raffreddare fuori dalla finestra in inverno e la mantechi subito dopo non succede niente, certo in estate è una cosa che sconsiglio, i batteri si moltiplicherebbero troppo velocemente.
Ma un buon sorbetto con la frutta fresca si può fare anche con la gelatiera da casa :wink:
Scusate l'OT

Miro
Andreanord
Maratoneta

ok, mi fido di cosa dici.. anche se continuo a essere molto scettico sulla fattibilità della cosa....

cmq scusate voi per il mio off topic!

sorry!
Run_Franz_Run
Ultramaratoneta

Messaggio da Run_Franz_Run »

Ho acquistato nei giorni scorsi miele da un apicoltore non della mia zona (bassa mantovana). Alcune veloci impressioni.
Con la melata mi sono finalmente ritrovato nelle parole di Forrest: è liquidissima, di colore scuro e di gusto davvero "particolare" (a me piace).
Ho poi, voluto provare il miele di Girasole e personalmente, lo sconsiglio: colore giallissimo, solidissimo e soprattutto molto (troppo) dolce con un retrogusto di pop-corn.
Prezzi leggermente più alti rispetto agli apicoltori dell' (appennino parmense): dai 7,5 euro/Kg per il millefiori agli 8,5 Euro/Kg per i restanti mieli
"Balbo t'è pasè l'Atlantic mo miga la Perma":
Appuntalapis

Messaggio da Appuntalapis »

Run_Franz_Run ha scritto:Ho acquistato nei giorni scorsi miele da un apicoltore non della mia zona (bassa mantovana). Alcune veloci impressioni.
Con la melata mi sono finalmente ritrovato nelle parole di Forrest: è liquidissima, di colore scuro e di gusto davvero "particolare" (a me piace).
Ho poi, voluto provare il miele di Girasole e personalmente, lo sconsiglio: colore giallissimo, solidissimo e soprattutto molto (troppo) dolce con un retrogusto di pop-corn.
Prezzi leggermente più alti rispetto agli apicoltori dell' (appennino parmense): dai 7,5 euro/Kg per il millefiori agli 8,5 Euro/Kg per i restanti mieli

Prendo spunto dal messaggio di RunFranzRun per chiedere info riguardo al miele di girasole: il mio apicoltore di fiducia mi dice che ha cessato la raccolta di questa tipologia di miele perché è sempre più difficile se non addirittura impossibile trovare coltivazioni di girasole non OGM.
Ora, a me quel miele piace, ma per scelta etica quando posso evito i prodotti OGM. Sono destinato a non consumare più miele di girasole :cry: :cry: :cry: oppure quel che dice l'apicoltore è una sciocchezza? :nonzo:
Ne sapete qualcosa? :beer:

Torna a “Alimentazione e Integrazione”