[DISCUSSIONE UFFICIALE] Appoggio
Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
- Novellino
appoggio tallone e contrattura polpaccio
Salve, sono Simone ho 27 anni ed ovviamente ho una leggera passione per la corsa. Innanzitutto complimenti per il forum, ho trovato spesso informazioni molto utili.
Venendo al mio problema, 2 mesi fa correndo sono incappato in un sovrasforzo che mi ha portato ad una condropatia femoro-rotulea al ginocchio destro.
Durante i 2 mesi di stop assoluto mi sono informato sul problema ed avevo capito che innanzitutto sbagliavo scarpe (dovrei essere un supinatore ed avevo scarpe per pronatori) e in secondo luogo atterravo troppo sui talloni, creando stress alle ginocchia.
Una settimana fa ho ripreso a correre piano e senza esagerare, facendo caso ad appoggiare non più sui soli talloni ma su tutto il piede, il ginocchio non ha dato problemi ma... ora mi ritrovo con una forte contrattura ad entrambe le gambe tra il polpaccio e la caviglia, ovviamente mi aspetta un nuovo stop di una decina di giorni.
Insomma, atterro sui talloni, mi viene la condropatia, atterro su tutto il piede e c'è la contrattura, ma insomma è così difficile correre senza problemi?
Nella speranza di trovare qualche consiglio, vi saluto.
Venendo al mio problema, 2 mesi fa correndo sono incappato in un sovrasforzo che mi ha portato ad una condropatia femoro-rotulea al ginocchio destro.
Durante i 2 mesi di stop assoluto mi sono informato sul problema ed avevo capito che innanzitutto sbagliavo scarpe (dovrei essere un supinatore ed avevo scarpe per pronatori) e in secondo luogo atterravo troppo sui talloni, creando stress alle ginocchia.
Una settimana fa ho ripreso a correre piano e senza esagerare, facendo caso ad appoggiare non più sui soli talloni ma su tutto il piede, il ginocchio non ha dato problemi ma... ora mi ritrovo con una forte contrattura ad entrambe le gambe tra il polpaccio e la caviglia, ovviamente mi aspetta un nuovo stop di una decina di giorni.
Insomma, atterro sui talloni, mi viene la condropatia, atterro su tutto il piede e c'è la contrattura, ma insomma è così difficile correre senza problemi?
Nella speranza di trovare qualche consiglio, vi saluto.
-
- Aspirante Maratoneta
Re: appoggio tallone e contrattura polpaccio
Drogatemi di adrenalina, e morirò correndo...
-
- Aspirante Ultramaratoneta
non è che magari hai esagerato subito sin dall'inizio sia con la velocità sia con la distanza?
PB 10K Milano 2010: 47.51 - PB mezza Seregno 2012: 1.47.20 - PB Maratona milano 2010: 4.12.06
-
- Novellino
appoggio sbagliato?
vorrei sapere qualcosina sull'appoggio del piede, cioè ho notato che il mio piede appogia sulla parte esterna, si irrigidisce durante la corsa, e non so se è normale, devo provare a correggere questa cosa? in più avverto un dolorino sul dorso esterno del piede, e credo che sia dovuto proprio a questo...
che mi consigliate?
che mi consigliate?
-
- Novellino
molto interessante, mi son sempre chiesto essendo anche io un pivello, se c'è una tecnica nella corsa oppure si mette un piede avanti a l'altro come ci si sente e bastaAlba ha scritto:http://www.podistidoc.it/articoli/2802/ ... iusta_.htm

-
Donatore
- Top Runner
appoggio
ciao! leggo molto sul fatto he c'è gente che dice di essere pronatore, supinatore e cose simili e a seconda di cosa si è si prendono scarpe adatte, plantari e cose di questo genere. la mia domanda sta qui:
come si fa a capire cosa si è? è così necessario avere scarpe o plantari adatti? che altri problemi si possono avere altrimenti?
ps: nel mio aso sembra che i problemi alla schiena che tanto mi hanno assillato per molto tempo siano finiti però volevo chiedere per sicurezza
come si fa a capire cosa si è? è così necessario avere scarpe o plantari adatti? che altri problemi si possono avere altrimenti?

ps: nel mio aso sembra che i problemi alla schiena che tanto mi hanno assillato per molto tempo siano finiti però volevo chiedere per sicurezza
"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"
-
- Novellino
Re: appoggio
non sono un esperto, ma ti posso dire che io ho scoperto di essere pronatore dopo circa due settimane di corsa (3 volte a settimana).
le prime due o tre volte avvertivo un dolore al piede (dalla pianta al dorso) che mi irrigidiva e lo associavo al fatto che stavo iniziando da poco, poi ho iniziato a interessarmi, ho capito di essere pronatore e ho comprato le scarpe adatte.
ho fatto riposare il piede qualche giorno senza fare alcuna attività (neanche camminare velocemente), sparito il dolore ho ripreso a correre e non sento più alcun fastidio...
la scarpa serve fidati, io senza non avrei potuto proprio continuare
se avevi anche problemi alla schiena e li hai risolti con la scarpa buon per te, non ho approfondito il problema "schiena" visto che non lo ho avuto, ma per il problema "piede" la scarpa è stata decisiva
le prime due o tre volte avvertivo un dolore al piede (dalla pianta al dorso) che mi irrigidiva e lo associavo al fatto che stavo iniziando da poco, poi ho iniziato a interessarmi, ho capito di essere pronatore e ho comprato le scarpe adatte.
ho fatto riposare il piede qualche giorno senza fare alcuna attività (neanche camminare velocemente), sparito il dolore ho ripreso a correre e non sento più alcun fastidio...
la scarpa serve fidati, io senza non avrei potuto proprio continuare
se avevi anche problemi alla schiena e li hai risolti con la scarpa buon per te, non ho approfondito il problema "schiena" visto che non lo ho avuto, ma per il problema "piede" la scarpa è stata decisiva
-
- Top Runner
Ciao,per sapere qual'è il tipo d'appoggio che hai ci sono vari metodi.
Se ancora non hai scelto le scarpe il consiglio che ti dò è di andare in un negozio specializzato,fare il test d'appoggio e poi prenderle in base a cio che ti consigliano.
Se invece le hai gia prese
fai almeno il test del bagnato(cerca nel topic sulle scarpe e lo trovi)
P.S. le scarpe non vanno prese solo in base al tipo d'appoggio ma nella scelta entrano in gioco anche il peso corporeo,il ritmo di corsa lae distanze a cui sono destinate ecc. ecc.
Un paio sbagliato ti possono portare ad avere infortuni anche molto gravi

Se ancora non hai scelto le scarpe il consiglio che ti dò è di andare in un negozio specializzato,fare il test d'appoggio e poi prenderle in base a cio che ti consigliano.

Se invece le hai gia prese

P.S. le scarpe non vanno prese solo in base al tipo d'appoggio ma nella scelta entrano in gioco anche il peso corporeo,il ritmo di corsa lae distanze a cui sono destinate ecc. ecc.
Un paio sbagliato ti possono portare ad avere infortuni anche molto gravi

-
- Top Runner
il modo migliore per valutare il tuo appoggio è eseguire un test dinamico dell'appoggio.gab_spencer ha scritto:ciao! leggo molto sul fatto he c'è gente che dice di essere pronatore, supinatore e cose simili e a seconda di cosa si è si prendono scarpe adatte, plantari e cose di questo genere. la mia domanda sta qui:
come si fa a capire cosa si è? è così necessario avere scarpe o plantari adatti? che altri problemi si possono avere altrimenti?![]()
in base al risultato poi devi scegliere la scarpa più adatta. (molto importante !)
in estrema sintesi agli iperpronatori sono consigliate scarpe A4, mentre ai neutri e ai supinatori scarpe A3.
se parliamo solo di corsa credo che la scelta ottimale della scarpa escluda l'utilizzo dei plantari ma qui entriamo nel campo della soggettività...
Corri Forrest, corri !!!
"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
-
- Guru
se prendi una scarpa "vecchia" e guardi come è il consumo della suola, ti fai già una idea del tipo di appoggio.
Se nella parte anteriore è consumata
al centro: neutro
all'interno: pronatore
all'esterno: supinatore
Non sottovalutare la cosa, è importante. COme lo è non usare scarpe troppo usurate (800-1000km max)
Se nella parte anteriore è consumata
al centro: neutro
all'interno: pronatore
all'esterno: supinatore
Non sottovalutare la cosa, è importante. COme lo è non usare scarpe troppo usurate (800-1000km max)
Lcmanto denunciato dal tumore per maltrattamenti
http://www.orlandopizzolato.com/it/1188.htm
http://laprovinciapavese.gelocal.it/spo ... -1.7935363
pb 45:26 - 1:39:56 - 3:54:40
http://www.orlandopizzolato.com/it/1188.htm
http://laprovinciapavese.gelocal.it/spo ... -1.7935363
pb 45:26 - 1:39:56 - 3:54:40