10km in 45 min. con la mezza come obbiettivo

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

paoloxyx
Maratoneta

Re: presentazione e consiglio per un 10km in 45 min.

Messaggio da paoloxyx »

per adesso una settimana o due bici e un bel pò di sali e scendi per tenere gambe e fiato...
i tempi delle gare li lascio a chi si vuole vantare....
castoro

Messaggio da castoro »

ok, però attento a non esagerare per non avere poi altri dolori
;)
johan
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da johan »

3 principianti entusiasti che progredivano...tutti e 3 azzoppati. Pure io nei tendini ai lati dell'achilleo. In piu tendine femorale. Ho già fatto 4 tecar, e il sollievo e' netto...speruma!!
Trail life :beer:
Pablo70
Guru

Messaggio da Pablo70 »

[/quote]

urca, entrambi fermi ai box, questo non ci voleva proprio
:([/quote]

Castoro stai creando due mostri, ma io personalmente non capisco ancora cosa mi dicono i muscoli e la testa;
mi alleno con gran determinazione cercando la performance senza ascoltare i messaggi del corpo così arrivano direttamente gli stop forzati. ](*,) ](*,)
ciao Paolo riprenditi in fretta anche tu mi raccomando.
Seguirò i tuoi consigli castoro e vedrò come vado,
un domandone da profanaccio:
perchè il ghiaccio e non il caldo?
buona serata ad entrambi e a johan che ho il piacere di sentire per la prima volta in discussione.
Pablo
MP (Mejor Personal )
5k 0:20:18 10k 0:41:07 - 21k 1:28:57 42k 3:29:42 Sarnico Lovere '19 1:58:39

Immagine
Immagine
castoro

Messaggio da castoro »

perchè se si tratta di infiammazione (come spesso è in questo casi), il ghiaccio è la migliore soluzione, ha anche un effetto leggermente anestetico
;)
Pablo70
Guru

Messaggio da Pablo70 »

e voilà,
sono ripartito, ho eseguito ( sotto la neve ) 5 km chiusi in 26 minuti:
partito regolare arrivato regolare e sinceramente non sarei riuscito ad andare più piano.
Dolore non ne ho accusato e forse anche per questo che il ritmo dopo quasi una settimanella di riposo non era neanche male.
La mia fobia è che ritorni il dolore quello si.
Riprendo ( compatibilmente con il meteo ) carico e determinato sapendo, e qui caro Castoro chiedo un permesso speciale, che vado in ferie al caldo in gennaio e devo trovare il modo per allenarmi seppur meno ma sicuramente non fermarmi.
Al ritorno, riuscendo a fare poi quel test sui 10k, ti preannuncio che mi piacerebbe realizzare la mia prima mezza in marzo e così il piano di lavoro si amplia e gli obbiettivi anche dove potrei udite udite anche invitarti a correrla con me qualora ti andasse farti una scampagnata di 400km, in qualche modo lo sai che mi sdebiterò oltre che essere un assoluto piacere correre con il personal trainer. :beer: :beer:
G R A Z I E 1 0 0 0
Pablo
MP (Mejor Personal )

Immagine
Immagine
castoro

Messaggio da castoro »

Pablo70 ha scritto:e voilà,
sono ripartito, ho eseguito ( sotto la neve ) 5 km chiusi in 26 minuti:
partito regolare arrivato regolare e sinceramente non sarei riuscito ad andare più piano.
Dolore non ne ho accusato e forse anche per questo che il ritmo dopo quasi una settimanella di riposo non era neanche male.
La mia fobia è che ritorni il dolore quello si.
Riprendo ( compatibilmente con il meteo ) carico e determinato sapendo, e qui caro Castoro chiedo un permesso speciale, che vado in ferie al caldo in gennaio e devo trovare il modo per allenarmi seppur meno ma sicuramente non fermarmi.
Al ritorno, riuscendo a fare poi quel test sui 10k, ti preannuncio che mi piacerebbe realizzare la mia prima mezza in marzo e così il piano di lavoro si amplia e gli obbiettivi anche dove potrei udite udite anche invitarti a correrla con me qualora ti andasse farti una scampagnata di 400km, in qualche modo lo sai che mi sdebiterò oltre che essere un assoluto piacere correre con il personal trainer. :beer: :beer:
G R A Z I E 1 0 0 0
Pablo
sono molto contento che hai ripreso a correre senza problemi, mi raccomando però di non esagerare, per una settimanella anche se non senti dolore, fai una corsa lenta senza spingere o cmq correndo in modo molto sciolto per non sovraccaricare nulla, se fai una corsa lenta di una settimana non pregiudica nulla, il fiato cmq lo mantieni ;)
prova 3 uscite in questo modo e vediamo come va.
Quando dovresti partire a gennaio ?
Per la mezza a marzo non avrai alcun problema a correrla, il problema sarebbe accompagnarti, tra febbraio ed aprile sono pieno di gare in vista del Passatore (praticamente gareggerò tutte le domeniche) e la vedo veramente difficile potermi spostare in quel periodo
;)
Pablo70
Guru

Messaggio da Pablo70 »

ciao Castoro,
parto dalla fine,
immaginavo che il tuo calendario corse fosse pienissimo ( in funzione di un centone poi...) comunque sia prima o poi spero ci sarà l'occasione. :thumleft:
Leggevo qui sul forum che la preparazione di una mezza è similare a un 10k per certi versi, sapevo che l'appetito veniva mangiando ma non pensavo così in fretta. :mrgreen:

Il periodo di ferie va dal 7 al 21 di gennaio e sicuramente farò del nuoto ( la mia signora era bagnina e starebbe sempre a mollo ) ci sarà da camminre abbastanza specie i primi 4 giorni e l'uso della palestra nel villaggio nei 10 giorni successivi è gratuito e dovrei trovare un pò di tempo per rimanere in forma.

Sono molto contento di avere ripreso a correre, anche se i primi metri ero terrificato dal sentire quel tiraggio infuocato alle caviglie, ho iniziato con un 5 ma la prossima settimana (neve permettendo,non ha ancora smesso da ieri) avrei intenzione di ritornare sulle 3 uscite magari aumentando la distanza ma con una velocità ridotta.
Mi sono sempre attenuto alle tue tabelle e se ho avuto quel problemino è solo colpa mia preciso perchè sono un co...one, tante volte lo stratching era quello che era e i lenti non erano lenti ma qualcosa in più, forse perchè andare piano è forse più difficile che andare veloci. :D
Pablo
MP (Mejor Personal )

Immagine
Immagine
castoro

Messaggio da castoro »

Pablo70 ha scritto:ciao Castoro,
parto dalla fine,
immaginavo che il tuo calendario corse fosse pienissimo ( in funzione di un centone poi...) comunque sia prima o poi spero ci sarà l'occasione. :thumleft:
Leggevo qui sul forum che la preparazione di una mezza è similare a un 10k per certi versi, sapevo che l'appetito veniva mangiando ma non pensavo così in fretta. :mrgreen:

Il periodo di ferie va dal 7 al 21 di gennaio e sicuramente farò del nuoto ( la mia signora era bagnina e starebbe sempre a mollo ) ci sarà da camminre abbastanza specie i primi 4 giorni e l'uso della palestra nel villaggio nei 10 giorni successivi è gratuito e dovrei trovare un pò di tempo per rimanere in forma.

Sono molto contento di avere ripreso a correre, anche se i primi metri ero terrificato dal sentire quel tiraggio infuocato alle caviglie, ho iniziato con un 5 ma la prossima settimana (neve permettendo,non ha ancora smesso da ieri) avrei intenzione di ritornare sulle 3 uscite magari aumentando la distanza ma con una velocità ridotta.
Mi sono sempre attenuto alle tue tabelle e se ho avuto quel problemino è solo colpa mia preciso perchè sono un co...one, tante volte lo stratching era quello che era e i lenti non erano lenti ma qualcosa in più, forse perchè andare piano è forse più difficile che andare veloci. :D
Pablo

posso dirti che io ho fatto il mio PB sui 10km preparando una 30km
;)

ok, come detto questa settimana va bene riallungare i km ma sempre con corsa moderata, dalla prossima settimana poi ti faccio un programmino fino al 7 gennaio, dove andrai pensi che non potrai mai correre ?
Pablo70
Guru

Messaggio da Pablo70 »

Ciao Castoro,
Le possibilità di correre ci sono, o su un tapis nella palestra come ti dicevo disponibile o il giro dell'atollo sulla battigia ( maldive).
Sicuramente, non potendo avere mai le caratteristiche di un runner keniano dovrei tornare almeno con il colore. :-$ :-$
chissà se basterà? :nonzo: :nonzo: :nonzo:
Pablo
MP (Mejor Personal )

Immagine
Immagine

Torna a “10km Sotto 50 minuti”