10km in 45 min. con la mezza come obbiettivo
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
- Maratoneta
Re: presentazione e consiglio per un 10km in 45 min.
per adesso una settimana o due bici e un bel pò di sali e scendi per tenere gambe e fiato...
i tempi delle gare li lascio a chi si vuole vantare....
ok, però attento a non esagerare per non avere poi altri dolori

-
- Aspirante Ultramaratoneta
3 principianti entusiasti che progredivano...tutti e 3 azzoppati. Pure io nei tendini ai lati dell'achilleo. In piu tendine femorale. Ho già fatto 4 tecar, e il sollievo e' netto...speruma!!
Trail life 

-
- Guru
[/quote]
urca, entrambi fermi ai box, questo non ci voleva proprio
[/quote]
Castoro stai creando due mostri, ma io personalmente non capisco ancora cosa mi dicono i muscoli e la testa;
mi alleno con gran determinazione cercando la performance senza ascoltare i messaggi del corpo così arrivano direttamente gli stop forzati.
ciao Paolo riprenditi in fretta anche tu mi raccomando.
Seguirò i tuoi consigli castoro e vedrò come vado,
un domandone da profanaccio:
perchè il ghiaccio e non il caldo?
buona serata ad entrambi e a johan che ho il piacere di sentire per la prima volta in discussione.
Pablo
urca, entrambi fermi ai box, questo non ci voleva proprio

Castoro stai creando due mostri, ma io personalmente non capisco ancora cosa mi dicono i muscoli e la testa;
mi alleno con gran determinazione cercando la performance senza ascoltare i messaggi del corpo così arrivano direttamente gli stop forzati.
](./images/smilies/eusa_wall.gif)
](./images/smilies/eusa_wall.gif)
ciao Paolo riprenditi in fretta anche tu mi raccomando.
Seguirò i tuoi consigli castoro e vedrò come vado,
un domandone da profanaccio:
perchè il ghiaccio e non il caldo?
buona serata ad entrambi e a johan che ho il piacere di sentire per la prima volta in discussione.
Pablo
perchè se si tratta di infiammazione (come spesso è in questo casi), il ghiaccio è la migliore soluzione, ha anche un effetto leggermente anestetico

-
- Guru
e voilà,
sono ripartito, ho eseguito ( sotto la neve ) 5 km chiusi in 26 minuti:
partito regolare arrivato regolare e sinceramente non sarei riuscito ad andare più piano.
Dolore non ne ho accusato e forse anche per questo che il ritmo dopo quasi una settimanella di riposo non era neanche male.
La mia fobia è che ritorni il dolore quello si.
Riprendo ( compatibilmente con il meteo ) carico e determinato sapendo, e qui caro Castoro chiedo un permesso speciale, che vado in ferie al caldo in gennaio e devo trovare il modo per allenarmi seppur meno ma sicuramente non fermarmi.
Al ritorno, riuscendo a fare poi quel test sui 10k, ti preannuncio che mi piacerebbe realizzare la mia prima mezza in marzo e così il piano di lavoro si amplia e gli obbiettivi anche dove potrei udite udite anche invitarti a correrla con me qualora ti andasse farti una scampagnata di 400km, in qualche modo lo sai che mi sdebiterò oltre che essere un assoluto piacere correre con il personal trainer.
G R A Z I E 1 0 0 0
Pablo
partito regolare arrivato regolare e sinceramente non sarei riuscito ad andare più piano.
Dolore non ne ho accusato e forse anche per questo che il ritmo dopo quasi una settimanella di riposo non era neanche male.
Riprendo ( compatibilmente con il meteo ) carico e determinato sapendo, e qui caro Castoro chiedo un permesso speciale, che vado in ferie al caldo in gennaio e devo trovare il modo per allenarmi seppur meno ma sicuramente non fermarmi.
Al ritorno, riuscendo a fare poi quel test sui 10k, ti preannuncio che mi piacerebbe realizzare la mia prima mezza in marzo e così il piano di lavoro si amplia e gli obbiettivi anche dove potrei udite udite anche invitarti a correrla con me qualora ti andasse farti una scampagnata di 400km, in qualche modo lo sai che mi sdebiterò oltre che essere un assoluto piacere correre con il personal trainer.

G R A Z I E 1 0 0 0
Pablo
sono molto contento che hai ripreso a correre senza problemi, mi raccomando però di non esagerare, per una settimanella anche se non senti dolore, fai una corsa lenta senza spingere o cmq correndo in modo molto sciolto per non sovraccaricare nulla, se fai una corsa lenta di una settimana non pregiudica nulla, il fiato cmq lo mantieniPablo70 ha scritto:e voilà,
Al ritorno, riuscendo a fare poi quel test sui 10k, ti preannuncio che mi piacerebbe realizzare la mia prima mezza in marzo e così il piano di lavoro si amplia e gli obbiettivi anche dove potrei udite udite anche invitarti a correrla con me qualora ti andasse farti una scampagnata di 400km, in qualche modo lo sai che mi sdebiterò oltre che essere un assoluto piacere correre con il personal trainer.![]()
![]()
G R A Z I E 1 0 0 0
Pablo

prova 3 uscite in questo modo e vediamo come va.
Quando dovresti partire a gennaio ?
Per la mezza a marzo non avrai alcun problema a correrla, il problema sarebbe accompagnarti, tra febbraio ed aprile sono pieno di gare in vista del Passatore (praticamente gareggerò tutte le domeniche) e la vedo veramente difficile potermi spostare in quel periodo

-
- Guru
ciao Castoro,
parto dalla fine,
immaginavo che il tuo calendario corse fosse pienissimo ( in funzione di un centone poi...) comunque sia prima o poi spero ci sarà l'occasione.
Leggevo qui sul forum che la preparazione di una mezza è similare a un 10k per certi versi, sapevo che l'appetito veniva mangiando ma non pensavo così in fretta.
Il periodo di ferie va dal 7 al 21 di gennaio e sicuramente farò del nuoto ( la mia signora era bagnina e starebbe sempre a mollo ) ci sarà da camminre abbastanza specie i primi 4 giorni e l'uso della palestra nel villaggio nei 10 giorni successivi è gratuito e dovrei trovare un pò di tempo per rimanere in forma.
Sono molto contento di avere ripreso a correre, anche se i primi metri ero terrificato dal sentire quel tiraggio infuocato alle caviglie, ho iniziato con un 5 ma la prossima settimana (neve permettendo,non ha ancora smesso da ieri) avrei intenzione di ritornare sulle 3 uscite magari aumentando la distanza ma con una velocità ridotta.
Mi sono sempre attenuto alle tue tabelle e se ho avuto quel problemino è solo colpa mia preciso perchè sono un co...one, tante volte lo stratching era quello che era e i lenti non erano lenti ma qualcosa in più, forse perchè andare piano è forse più difficile che andare veloci.
Pablo
parto dalla fine,
immaginavo che il tuo calendario corse fosse pienissimo ( in funzione di un centone poi...) comunque sia prima o poi spero ci sarà l'occasione.

Leggevo qui sul forum che la preparazione di una mezza è similare a un 10k per certi versi, sapevo che l'appetito veniva mangiando ma non pensavo così in fretta.

Il periodo di ferie va dal 7 al 21 di gennaio e sicuramente farò del nuoto ( la mia signora era bagnina e starebbe sempre a mollo ) ci sarà da camminre abbastanza specie i primi 4 giorni e l'uso della palestra nel villaggio nei 10 giorni successivi è gratuito e dovrei trovare un pò di tempo per rimanere in forma.
Sono molto contento di avere ripreso a correre, anche se i primi metri ero terrificato dal sentire quel tiraggio infuocato alle caviglie, ho iniziato con un 5 ma la prossima settimana (neve permettendo,non ha ancora smesso da ieri) avrei intenzione di ritornare sulle 3 uscite magari aumentando la distanza ma con una velocità ridotta.
Mi sono sempre attenuto alle tue tabelle e se ho avuto quel problemino è solo colpa mia preciso perchè sono un co...one, tante volte lo stratching era quello che era e i lenti non erano lenti ma qualcosa in più, forse perchè andare piano è forse più difficile che andare veloci.

Pablo
Pablo70 ha scritto:ciao Castoro,
parto dalla fine,
immaginavo che il tuo calendario corse fosse pienissimo ( in funzione di un centone poi...) comunque sia prima o poi spero ci sarà l'occasione.![]()
Leggevo qui sul forum che la preparazione di una mezza è similare a un 10k per certi versi, sapevo che l'appetito veniva mangiando ma non pensavo così in fretta.![]()
Mi sono sempre attenuto alle tue tabelle e se ho avuto quel problemino è solo colpa mia preciso perchè sono un co...one, tante volte lo stratching era quello che era e i lenti non erano lenti ma qualcosa in più, forse perchè andare piano è forse più difficile che andare veloci.![]()
Pablo
posso dirti che io ho fatto il mio PB sui 10km preparando una 30km

ok, come detto questa settimana va bene riallungare i km ma sempre con corsa moderata, dalla prossima settimana poi ti faccio un programmino fino al 7 gennaio, dove andrai pensi che non potrai mai correre ?
-
- Guru
Ciao Castoro,
Le possibilità di correre ci sono, o su un tapis nella palestra come ti dicevo disponibile o il giro dell'atollo sulla battigia ( maldive).
Sicuramente, non potendo avere mai le caratteristiche di un runner keniano dovrei tornare almeno con il colore.
chissà se basterà?
Pablo
Le possibilità di correre ci sono, o su un tapis nella palestra come ti dicevo disponibile o il giro dell'atollo sulla battigia ( maldive).
Sicuramente, non potendo avere mai le caratteristiche di un runner keniano dovrei tornare almeno con il colore.

chissà se basterà?

Pablo