Ciao a tutti!
Visto che per una settimana finalmente posso dire che non sto correndo neanche per un'uscita da una decina di chilometri,
ne approfitto per una riflessione sui prossimi allenamenti!
Finalmente ho terminato il "massacrante" programma di gare di fine stagione, con la doppietta Abetone e Ventasso portata a casa,
senza troppi patemi, anche se senza troppe pretese cronometriche!
A questo punto una fisiologica settimana di riposo è andata...
una seconda settimana senza programmi la tengo...
anche se oramai la voglia di corricchiare mi farà indossare le scarpette per un paio di sedute senza ambizioni sul ritmo.
Da domenica ho deciso che inizierò il programma Dalla Maratona alla Mezza per intero!
Certo non sarà proprio un programma canonico, visto che le maratone classiche le ho corse fino a fine maggio,
ma le ultra/sky/trail successive mi hanno danno un impegno chilometrico similare,
per cui posso dire che sono pronto a ripartire con questo programma.
Stavolta ho le intere 6 settimane a disposizione...
muscolarmente spero di non aver perso troppo tono
e spero di trovare subito un buon passo,
perché stavolta ho in mente un bel salto di qualità per la Mezza!
Posso chiederti per curiosità come definirai il tuo passo? Visto che non arrivi da una maratona pura (come avevo fatto io lo scorso anno) volevo capire come definivi il tuo passo obiettivo...
Poi in bocca al lupo!,a me il programma era piaciuto molto e prima o poi forse lo ripeterò... Ma attualmente non ho voglia di correre su asfalto e ho mire più lunghe della mezza però un giorno magari lo farò di nuovo (sicuramente se e quando cercherò un tempo su questa gara)
"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"
Certo che puoi chiedermelo,
ma la mia risposta non credo ti sarà molto d'interesse!
Il passo gara lo scelgo togliendo qualcosina a quanto avevo preparato la scorsa volta.
Non posso basarmi su dati recenti, perché ho corso tipologie di gara che hanno pochissimo a che fare con la velocità.
Considerando che in primavera ho avuto la soddisfazione di tenere abbastanza agevolmente, nelle gare brevi, ritmi anche sotto i 4'40"/km, azzardo la solita sfida, limando qualcosina per avere margine in gara.
Gli scogli da superare sono due:
- il primo a breve termine è riprendere il tono muscolare che mi supporti in questa sfida sul passo;
- il secondo sarà in gara, perché dovrò essere concentratissimo, visto che la Mezza da preparare sarà una affollatissima gara estera (Great North Run), a cui ho avuto l'onore di essere sorteggiato!
P.S. io invece dall'esperienza trail ho imparato ad apprezzare l'asfalto...mi è mancato moltissimo!
Sono quasi a metà della preparazione e finalmente ho un po' di ottimismo, rispetto alle prime uscite deludenti.
La velocità l'ho smarrita dopo le due gare montane in due settimane a metà luglio...credo che soprattutto sul Ventasso ho consumato troppe energie fisiche e quindi al contrario di quello che capita dopo una Maratona, le prestazioni in termini di velocità si sono davvero ridotte.
Sono ripartito da zero, o quasi, dopo due settimane in cui avevo staccato da allenamenti e dal crono (10 giorni senza correre son stati necessari)!
Le prime uscite, soprattutto la prima Mezza di allenamento, non sono state molto in linea col passo gara, anzi....non ho rispettato nemmeno i tempi che avevo alla fine del primo anno di corse!
Tuttavia ho continuato a privilegiare il chilometraggio da tenere nel programma, piuttosto che il passo....cosa neanche tanto facile, visto che a causa del lavoro ho rimandato un paio di sedute di qualche giorno. Finalmente in questa settimana mi son rimesso al passo, dopo aver recuperato i chilometri mancanti, sono ad un solo giorno di ritardo dal programma stilato (ma con una seduta di 7 km in più) ed anche la "velocità" inizia a farsi vedere.
La forma non è ottima, ma qualcosa si sta muovendo.
Finora ho portato a termine tutti gli allenamenti del programma stilato con 4 allenamenti settimanali. Deludenti tutte le sedute in progressione, perché l'unica progressione possibile è stato tirare l'ultimo chilometro della giornata....ho dovuto fare soste un po' lunghine per bere e quindi più che una progressione di solito c'è stata una regressione del ritmo (patisco molto il ripartire dopo le soste).
Gli unici allenamenti in cui ho rispettato il passo sono state le giornate in cui avevo i 10 chilometri "defaticanti", in cui il RG+30" è stato abbastanza agevole da tenere....abbastanza, appunto, perché mi sto allenando in collina, per cui non esiste un tratto completamente piatto nel mio giro e quindi avendo dei rallentamenti in alcuni tratti, poi devo spingere più del dovuto in altri per tenere la media!
Tuttavia sono ottimista, perché le ripetute 20x400 le ho svolte in maniera discreta, seppure le ho divise in un due fasi, un bigiornaliero, per vincere la monotonia del mio circuito solito da 900 metri....e per un piccolo fastidio avvertito il mattino. Primi 8 km tranquilli, tenuto bene il ritmo veloce grazie alla prevalenza della discesa nel giro, mentre la parte lenta l'ho fatta in assoluto relax, ritmi da crisi in Maratona....quindi poco allenanti. La sera invece ho scelto di fare la parte veloce con prevalenza della salita, quindi ritmo tenuto con i denti ma con buona gamba, mentre la parte lenta in discesa è stata buona, con un ritmo, seppure non in linea col programma, accettabile. Mi consola insomma l'aver rispettato il ritmo veloce delle ripetute ed aver tenuto abbastanza nel tratto defaticante.
A volte mi chiedo se ha senso fare la parte lenta delle ripetute e determinati allenamenti con un ritmo distante da quello che sarà il passo gara (sto parlando di oltre un minuto più lento del RG+30), la risposta che mi dò è comunque affermativa. Perché piano piano che torna la forma, sento che posso avvicinarmi al passo che mi sono prefissato.... o per lo meno sto tornando a quello che avevo nei periodi di brillantezza muscolare.
Ora è arrivata l'ora della verità, nel weekend ho il primo test sul ritmo gara, con i 15 chilometri tirati!
Ho 24 ore per derimere il dubbio solo sull'impostazione del ritmo, sapendo che non valgo ancora quel passo....
potrei partire come da programma e vedere dopo quanto tempo devo mollare.....o dovrei partire più prudente e svolgere l'allenamento con un passo che dovrei riuscire a portare fino alla fine del 15° chilometro?
In ogni caso dopo i prossimi due allenamenti avrò delle risposte sul livello di forma che ho raggiunto....
ed avrò comunque altre due settimane di lavoro intenso per avvicinarmi il più possibile al top!
Piccolo aggiornamento
Come al solito ci sono giornate in cui è impossibile allenarsi...
non si ha il tempo libero sufficiente. Fortunatamente
stavolta non è per lavoro ma per attività vacanziere.
Comunque in 24 ore mi sono rimesso al passo col programma...ma solo sul chilometraggio totale.
Fra la sera e la mattina del giorno dopo ho fatto anche il test 3x5000 (l'ho diviso perché col buio non correvo bene....ma era comunque caldissimo)....come quello dei 15 km il risultato è impietoso.
La mia forma attualmente mi consente un ritmo di 20 secondi sopra il passo da PB.
Finora avevo detto che gradualmente mi sarei velocizzato, invece mi sà che con 4 settimane su 6 quel che ho
sarà quello che potrò dare in gara fra due settimane.
Intanto i due allenamenti sopra i 20 km mi serviranno per tenere bene il fondo,
mentre con i restanti veloci proverò a forzare un po' la gamba,
per limare qualche altro secondo sul passo.
Sicuro la forma di partenza non mi consentiva di svolgere il programma da obiettivo
La gara di settembre è andata male....purtroppo sono stato in giornata no
e non puoi farci nulla quando succede. Mi ero dimenticato di scriverlo, visto che nella discussione relativa ne avevo ampiamente parlato
Mentre in Maratona programmo diverse gare consecutive, nella Mezza avevo un unico tentativo e l'ho fallito
In autunno ho corso una sola gara di 21 km, a Newcastle....record negativo per me che corro tanto....
ma con 5 Maratone autunnali non potevo fare di più!
Ritorno ad aggiornare questa discussione perché da 10 giorni ho ripreso con questa tabella!
Il PB ha davvero bisogno di essere aggiornato, visto che quel crono lo faccio in gare sopra i 30 km
Ho iniziato con un passo prudenziale, ma forse abbasserò il ritmo gara, visto che già ieri in pista ho avuto impressioni davvero buone sulla gamba, nelle ripetute 2x2000!
Vediamo intanto di riprendere la forma, quando sarò a metà tabella decido se incrementare o accontentarmi di limare solo un minuto al mio Personal Best!