[DIARIO]Vado piano, sano e lontano...ma mi piacerebbe metterci meno!

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Heavyrunner72
Guru

Re: [DIARIO]Vado piano, sano e lontano...ma mi piacerebbe metterci meno!

Messaggio da Heavyrunner72 »

Si. Hai bisogno di fondo. E non preoccuparti per le fibre veloci. Quando avrai allenato quelle lente,saranno queste ultime a sostenerti fino al traguardo. Porta pazienza,allenati,e vedrai! Il link al tuo diario,per favore! :D
"Ci sono persone che sanno tutto,ed è tutto quello che sanno" (O.Wilde)
PB 42k 3.25'46" (Reggio Emilia 2015)
PB 21k 1.35'22" (Correggio 2015)
tytanico
Guru

Messaggio da tytanico »

Bene bene direi che sicuramente fino a fine gennaio sono a posto!
Poi se non sono stufo proseguo cosi, allungando ovviamente in ottica mezza.
Intanto un passo alla volta e domani se non torno sfasciato da lavoro, 13° massini senza badare all'fc.

grazie ancora sai! :)
tytanico
Guru

Messaggio da tytanico »

finita anche la 13° ora di Massini :)

Non ottime sensazioni oggi, come tutti i venerdì (non lavoro di pomeriggio al venerdì) ci scappa un pisolino e mi frega..mi sveglio e non ho voglia di uscire ](*,) , e mi ritrovo stanco e rincoglionito prima ancora di partire :thumbdown:

Comunque era 17'CRF + 3' CRI per 3 volte.

Ho esagerato nel primo segmento, facendo 6'20''/km per la CRF e 4'30''/km per la CRI.
Sta di fatto che gli altri due segmenti ho rallentato molto la CRF (7'/km la prima e 7'15'' la seconda).
A sensazione, ma ho poi guardato le stat e tutti e tre i settori CRF li ho fatti a 160bpm medi, alti rispetto al solito ma costanti quindi il rallentamento è fisiologico e di positivo porto a casa che riesco a regolare l'andatura alla sensazione che voglio avere.
Cioè so che CRF è quella sensazione li, tra i 155 e i 160 battiti (a posteriori) e scopro che essendo più stanco peggioravo un po l'andatura :)

Le due CRI seguenti le ho rallentate un filo ma almeno sono uscite entrambe costanti a 4'45''/km.

Tot 9,20km + i soliti 1,5km di rientro al passo/corsetta.

Domenica (ma più facile lunedì), 14° ed ultima ora di Massini :beer:
Enabime
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Enabime »

Potresti andare prima a correre e poi a sonnecchiare; saresti doppiamente motivato a sonnecchiare [emoji1]
bully
Guru

Messaggio da bully »

Ty, ben fatto!

Belle ripetute di 3' a 4:30/4:40 proprio niente male.
Per l'analisi a posteriori o anche durante non badare alla FC media del recupero ma guarda quale FC hai ottenuto a fine recupero (cioè se sei riuscito a rientrare in aerobico ed in quanto tempo) che è la cosa più importante.
'non si smette di correre perchè si invecchia ma si invecchia perchè si smette di correre'

PB: Miglio: 6:28 - 5K: 22:04 - 10K: 47:08 - Mezza: 1:41:38 - Mara: 3:45:53
tytanico
Guru

Messaggio da tytanico »

@enabime, vero ma tra il dire e il fare...:D

@bully su quello no problem, dai 180bpm dei 4'30' con meno di 1' al passo/corsa lentissima rientro nei 140, ma già pochi secondi dopo ho visto che crollano a 155/157

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
tytanico
Guru

Messaggio da tytanico »

Stasera ho finito Massini :)

Che poi, stasera...di Massini non ho fatto proprio niente!!! :afraid:

Era previsto un 40'CRF+20'CRLI come ora finale della tabella...ma la giornata è partita con incazzature di ogni tipo...sta di fatto che ho fatto partire l'allenamento sul Garmin ma sono partito anche come una lepre. [-X

ai 3km ero sui 5'02'' al minuto allora ho rallentato perché sarebbe stato veramente troppo... :asd2:

Sta di fatto che alla fine ho lasciato da parte Massini, ho usato la sua ultima ora come test quasi massimale.

é venuto naturale il pb sia sui 5 che sui 10km, rispettivamente 25'42'' e 53'39''. :beer:

Nella testa so che tral'altro, sono migliorabili per un principale motivo:
Sono partito per fare il pb sui 5...e dopo 5km mi sono fermato camminando per quasi un minuto (giusto per riprendermi un po, avevo previsto che dopo i 5km avrei concluso l'allenamento a CRF).
Visto che però ero "fresco" poi sono ripartito e mi sono detto nella testolina se non era il caso di provare a fare sto 10km un po tirati, cosi ho fatto :)
Ma di fatto, partendo cosi "veloce" sui 5km ovviamente ho chiuso i 10 in positive split, se poi ci aggiungete il minuto camminato...verosimilmente sui 10km si può scendere ancora, ma al momento non mi interessa ;)

Sono soddisfatto un po perché mi sono sfogato e mi ci voleva dopo una giornata come oggi.
Un po perché i pb fanno sempre piacere.
Un altro po perché non ho dolori attualmente (anche se ho finito con le gambe che chiedevano pietà)
Ed infine perché finito Massini come sapete su consiglio di molti mi sono ripromesso di fare molto aerobico, quindi volevo chiudere prima di iniziare questi allenamenti "lenti" con un bel test.

Gli ultimi 6 minuti, cioè i minuti che mi separavamo dalla conclusione dell'ora dopo aver raggiunto 10km, li ho camminati ma ho chiuso l'ora con 10,64km+il solito km e mezzo di defaticamente al passo/corsetta per rientrare a casa.

Inutile dire che adesso sono rilassato e felice :beer:
Insomma, bene e avanti cosi, viva la corsa :D
Enabime
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Enabime »

Complimenti per aver concluso Massini, per il pb e per aver smaltito l'inc...la corsa da questo punto di vista è un toccasana. In bocca al lupo per la nuova avventura [emoji6]
tytanico
Guru

Messaggio da tytanico »

Grazie Enabime :)

Stasera ho fatto la prima uscita MAFFETTONIANA :beer:

Ovviamente un disastro :smoked:

Cioè, me lo aspettavo...già sapevo che a queste frequenze vado pianissimo...quindi poco male.

Ho fatto 1h @ 150bpm medi (la mia MAF è 151) @ 7'18''/km :afraid:
Totale 8,20 km...sensazione di nessun neppur lontano affaticamento respiratorio.
Sensazione di dover ricercare la tecnica migliore per andare avanti senza alzare i bpm, ho notato tra un km e l'altro che cambiando anche di poco la posizione delle braccia (soprattutto l'angolo dei gomiti) vario anche di 2-3 bpm :asd2:

Penso farò sicuramente 2 uscite/sett cosi per i prossimo mese emmezzo sulla base fissa di 3 uscite.
Diventeranno 3 MAF le volte che riuscirò ad uscire 4 volte.
Magari 1h MAF e una sgambata finale di 10/15 minuti.

Unico problema, dolorino al ginocchio alla fine (già passato), appena mi son fermato, credo sia dovuto alla tecnica abominevole ed alla cadenza ridicola (150pam medi) che proprio non riesco ad alzare...

Alla prox ;)
Heavyrunner72
Guru

Messaggio da Heavyrunner72 »

Bravissimo! Vedrai che,mano a mano che ti allenerai,vedrai la velocità salire,a parità di battiti.
"Ci sono persone che sanno tutto,ed è tutto quello che sanno" (O.Wilde)
PB 42k 3.25'46" (Reggio Emilia 2015)
PB 21k 1.35'22" (Correggio 2015)

Torna a “Storie di Corsa”