NIKE AIR ZOOM ALPHAFLY NEXT %

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

mattiatrotta
Ultramaratoneta

Re: NIKE AIR ZOOM ALPHAFLY NEXT %

Messaggio da mattiatrotta »

Perchè avete timore ad usarle in gara? Io credo che possano andare bene per qualunque distanza, basta aver voglia di andare a tutta!
Ciao sono Mattia e ho un problema con la corsa.
Alberto Daniel
Guru

Messaggio da Alberto Daniel »

Usatele ste scarpe! Anche in allenamento!
Che le tenete a fare nella scatola? Non si rovinano né perdono in prestazioni per 3/4 corse in allenamento fatte per il puro piacere di ricordare i molti soldi investiti! 😁

Avere in casa le Alphafly e non provarle quasi subito, poi, è un vero delitto. Sono scarpe che regalano sensazioni uniche. 😉

Non preoccupatevi della tomaia sottile... è molto resistente, non ho mai avuto notizia di buchi. Al massimo ho sentito di sangue dalle dita a causa del "paraurti" in punta, che a qualcuno irrita.
58 anni, 1.77x68 kg. Scarpe: Nike Vaporfly 3, Alphafly 3 e Vomero 18, Salomon Aero Glide 3, Mizuno Neo Zen e Neo Vista 2, Nike Zegama 2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
mattiatrotta
Ultramaratoneta

Prima prova andata. 18km totali di cui 12 circa corsi a 4'05". Un medio veloce di 50' in sostanza.
Allora la scarpa calza esattamente true to size. Veste bene alla caviglia (a me piace stringere un po') ed il toe box è bello ampio. Camminarci è quasi impossibile. Correrei è molto bello.
Si dovrebbe poter fare riscaldamento con un'altra scarpa e poi metterla solo per fare qualità perché a basso ritmi dà quasi fastidio correre. Sembra di non essere più capaci. Poi aumenti il ritmo ed ecco che si inizia a suonare un'altra musica.
Spingere spinge, ma non ti regala niente. Rigida nel "rimbalzo" e pretende di lavorarci sodo. Cioè se non c'è gamba è dura da deformare! Se c'è gamba invece boom!!!!!!! Ricorda un po' la sensazione di rigidità al passo delle ZF3...
Infili una Next e percepisci subito l'aiuto che ti può dare, pare quasi un gioco. Infili un'Alphafly e devi darci dentro! Avete presente la sensazione di sciare con uno sci race o con in world cup? Ecco qui è la stessa cosa.
Non saprei a questo punto dirvi sulla lunga distanza come possa funzionare. Al momento mi viene da pensare che una Next sia più semplice e meno stancante. Ci ho corso una sola volta però e si deve riprovare e riprovare prima di trarre conclusioni effettive. Dal canto prestazione non si discute.

P.S. l'altezza da terra è da metabolizzare così come tutto ciò che sta sotto il mesopiede... il rischio inciampo è sempre dietro l'angolo!
Alberto Daniel
Guru

Grazie Mattia per il bel report!
Eh sì, quello zoccolone alto con piastra + Zoom Air incorporato ha bisogno di spinta per rendere al meglio... se non si spinge diventa un volume po' strano da gestire.
Anche Riccardoyaya dice sempre che con le Alphafly non riesce proprio ad andare piano.
La pianta molto stretta sotto l'arco del piede non ti ha dato noia, leggo. A qualcuno invece sì, dipende proprio da come si ha il piede.
58 anni, 1.77x68 kg. Scarpe: Nike Vaporfly 3, Alphafly 3 e Vomero 18, Salomon Aero Glide 3, Mizuno Neo Zen e Neo Vista 2, Nike Zegama 2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
mattiatrotta
Ultramaratoneta

Ho avuto un leggero intorpidimento del piede sinistro dovuto però a problemi miei con i miei piedi. Mi capita con tutte le scarpe, passerà dopo qualche uscita.
La pianta stretta sotto l'arco non le rende di sicuro semplici nello stretto. Cioè più si va dritto e meglio rendono. Se già le zff non erano semplici da gestire in curva e le Next hanno continuato su quella via, le alphafly sono la medesima cosa, ma esponenzialmente.
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

Circolano in rete le immagini della alphafly 2... Ci voleva del talento per farle più brutta della 1, beh pare ci siano riusciti 🤣🤣🤣
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

bella come una vecchia sdentata :smoked: :smoked: :smoked:
Immagine
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Matt21
Ultramaratoneta

Messaggio da Matt21 »

Incredibile, fanno sembrare quasi belle quelle della prima versione.
HM 1h33'35" (Pisa '22) | M 3h54'34" (Paris '25)
drainuzzo
Maratoneta

Messaggio da drainuzzo »

Ciao, esperienze con le Alphafly in gare lunghe su pavè o sampietrini? Sto valutando un'alternativa alle Next che in maratona mi hanno lasciato i polpacci un pò a pezzi..
Ultima modifica di drainuzzo il 23 set 2022, 19:51, modificato 1 volta in totale.
:batman: Immagine :batman:
Alberto Daniel
Guru

Sicuramente devi guardare più alle Alphafly 2 che alle 1: il drop 4 delle 1 non è amico dei polpacci.
Poi, per pavè e sampietrini, le Alphafly 2 sono certamente migliori delle Next%, anche se come tutte le scarpe molto alte bisogna sempre usare una certa prudenza (comunque le AF2 sono scarpe con buonissima stabilità in rapporto all'altezza dello stack)

Torna a “Nike”