Nike Invincible

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

shaitan
Top Runner

Re: Nike Invincible

Messaggio da shaitan »

Spuffy a 3.20 (che è più lento del ritmo maratona per lui) ci girerebbe anche con le ciabatte secondo me :-D :-D :-D
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
cortomaltese
Ultramaratoneta

Messaggio da cortomaltese »

@shaitan: appunto O:)

spuffy girava a 3.20 pure con le clifton 6, io le ho usate e nonostante non sia uno lento, sotto a 5 facevo fatica a scendere...quando finivo di correre sembrava come se avessi corso sulla sabbia del mare... ;)
Se desideri vincere qualcosa puoi correre i 100 metri.
Se vuoi goderti una vera esperienza corri una maratona.
(Emil Zatopek)
Beppe67
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Beppe67 »

A me pare che stiano uscendo modello per fare tutto con una sola scarpa: questa, Mach 4, volendo anche le Endorphin Speed...
Beppe67

Messaggio da Beppe67 »

Dubbio, dopo aver letto questa recensione: sono molto larghe? Ho le piante strette, non vorrei non andassero bene...

https://www.roadtrailrun.com/2021/01/ni ... ttAAK2WivE
JJruns Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da JJruns »

Molto larghe no (le confronto con NB Propel che sono più larghe), ma abbastanza larghe, diciamo comode, si..
Corri! :D
Melemax

Messaggio da Melemax »

comode, non costringono la parte delle dita, ma il flyknit non è superleggero e a me è andato benissimo il solito 43/27,5 cm
10k 39'07" Castano 5/2/23
21k 1h26'49" Monza 22/10/23
42k 3h03 PI '23(Nizza '25,PI '23-'18, NO '23, PRAGA '23, BO '22, VR '22-'23, BS '22-25, RE '21, PR '21, Alba '20-24, FI '19, MI 17'-'19-22', VE '18, RA '17, LMM '16, L.Garda '15)
Beppe67

Messaggio da Beppe67 »

Ok, grazie.
Alberto Daniel
Guru

Messaggio da Alberto Daniel »

JJruns ha scritto: 11 mar 2021, 9:50 Arrivate ieri. Volevo uscirci subito per provarle, ma ho desistito. Che avessero tanta ammortizzazione si sapeva. Ma così tanta non me lo aspettavo. Sono troppo.... troppe.... Ho fatto un confronto con Clifton 6 calzata su piede sx e Invincible su piede dx. Ok, le Clifton non sono nuove, circa 500 km, ma insomma ancora accettabili... Beh.. in confronto la Clifton sembrava un'asse di legno...
Sono davvero indeciso sul da farsi. E' davvero come dice Alberto, scordatevi l'effetto cuscino di qualsiasi altra scarpa, io quelle più "marshmallow" che avessi mai provato prima erano le Bondi di Hoka che ho calzato però solo in negozio un anno fa. Vado quindi a memoria, ma direi effetto gomma Invincible = 2 x Bondi. Ma minimo 2 x, forse è anche di più...

Per il resto sembra un'ottima scarpa, tomaia in Flyknit che non sembra quasi Flyknit, molto comoda. Linguetta e zona tallonare super confortevole, una pantofola. Sul grip e sulla stabilità non posso ovviamente esprimermi. Su quest'ultima non faccio fatica a credere che non siano adatte a continui cambi di direzione, la sensazione è quella di scarpa adattissima a gran drittoni di corsa lenta con qualche accelerazione.

Da licenziare immediatamente chi ha scelto la lunghezza dei lacci, per me impossibile fare heel lock, ultimo foro inutilizzabile. Si riesce però a fare il doppio nodo.
Se vi dico che sono stramorbide, qualcosa di mai visto prima, dovete crederci, no? Malfidenti! :mrgreen:

JJruns, provale, non puoi non correrci ALMENO un paio di volte prima di bocciarle.
Possono sembrare molto strane all'inizio per questi volumi di morbidezza estrema, ma la qualità di corsa è per certi versi eccezionale.
59 anni, 1.77x67 kg. Scarpe: Nike Alphafly 3, Vaporfly 3, Vomero 18, Vomero Plus, Zegama 2; Salomon AeroGlide 3; Mizuno Neo Zen, Neo Vista 2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
Alberto Daniel
Guru

Messaggio da Alberto Daniel »

Io intanto sono arrivato a 150 km.
Confermo tutto quanto detto nella mia non breve recensione, e aggiungo che dopo le prime 3 corse non ho avuto più problemi di vesciche (anche se nel lato mediale del piede, all'altezza del metatarso, dove le Invincible mi avevano causato la vescica, la pelle non è ancora tornata normale).
Sono contento di averle prese, la corsa con loro è veramente bellissima per molti aspetti.
Il loro morbidissimo rimbalzo protegge piedi e articolazioni ma garantisce anche brillantezza se gliela si richiede.

Domenica scorsa ho deciso di usarle per un allenamento di 21 km con dentro un medio variato da 15 km in cui ho corso sempre fra i 4' e i 4'20" al km. Ultimo km a 3'53".
Sono usciti 21km a 4'20" di media e mi sono trovato da dio.
Le Invincible spingono bene, e se è vero che per tirare al massimo delle proprie possibilità ci sono altre scarpe ben più adatte, è altrettanto vero che le Invincible oltre ad essere scarpe da lento e da lunghi possono benissimo essere usate anche per medi o variazioni di ritmo. Lo Zoom X è molto reattivo, se spingi deciso ti rispondono in modo impeccabile e la corsa è fluida e iperprotetta.
Paradossalmente la scarpa diventa più strana andando MOLTO piano, perchè come dicevo nella recensione il rimbalzo diventa ovviamente verticale e questo unito all'importante volume della scarpa può lasciare qualche perplessità nelle prime corse.

Nelle ultime 5 corse fatte, ben 4 volte ho calzato le Invincible. E' sempre stato un gran piacere sin dal primo metro, dopo aver insultato quel cretino di Nike che ha deciso di mettere i lacci così grossi e corti. ](*,)

Due note aggiuntive su usura e grip:
la suola su asfalto offre un grip fantastico (anche sullo sterrato mi è piaciuta), devo ancora vederla all'opera sul bagnato ma questi microcilindretti e l'impronta larghissima direi che non mi deluderanno.
L'usura è limitata, addirittura inesistente sotto il metatarso.

180 euro sono troppi (come per tutte le scarpe (eccetto le Vaporfly Next% che meritano anche i 200-230 euro), ma a 135/140 euro le Invincible sono un best buy.
59 anni, 1.77x67 kg. Scarpe: Nike Alphafly 3, Vaporfly 3, Vomero 18, Vomero Plus, Zegama 2; Salomon AeroGlide 3; Mizuno Neo Zen, Neo Vista 2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
Beppe67

Messaggio da Beppe67 »

Alberto, come stanno secondo te con le Mach 4 ? Sono sovrapponibili ? Tieni conto che sono 63 kg e faccio i 10km a 4’30”. Grazie!

Torna a “Nike”