Differenze VO2max

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Evuelledi Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Re: Differenze VO2max

Messaggio da Evuelledi »

Cor ha scritto: 24 lug 2023, 15:15 Buonasera, ho iniziato da poco a correre (corsette tra i 5 e i 10 km), la mia esperienza è per il momento nulla, sto iniziando a leggere.
Se si parte con un valore di vo2max di 42, si può, con allenamenti seri, giunti ormai quasi a 40 anni, sperare di chiudere una maratona sotto le tre ore o bisogna porsi obiettivi diversi? Una maratona sotto le 3 ore con questo punto di partenza è utopia?
Perdona la curiosità, non è che voglia farmi i fatti tuoi, ma.. corri da pochissimo,”corsette da 5 /10km” e già che arrivare subito a bomba alla maratona mi sembra già un bell’obiettivo, ma il tempo che ti sei dato “sotto le tre ore” mi sembra roba stratosferica!! Perché proprio “tre ore”? Sei uno sportivo in qualche altra disciplina?

Comunque se posso dire la mia.. corri, corri e basta, non badare a questi numeri e a quello che dovrebbero essere. Guarda come va e guarda se la corsa ti “prende”. Perché se non ti “prende” anche solo i lunghi sono una tortura ;)
Nadia

10,5k: 47’50” (Mugello Gp Run 2020)
21k: 1h34’36” (Scandicci 2024)
42k: 3h38’57” (Firenze 2021)
50k: 5h51'30" (Pistoia Abetone 2024)
Cor
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Cor »

Grazie per la risposta. Purtroppo non pratico sport da diversi anni, ho scritto dell'obiettivo delle tre ore perché penso che possa essere una seria motivazione, ovviamente nel giro di qualche anno.
Il mio attuale obiettivo è avere una forma dignitosa, perdere 4-5 chili di sovrappeso, riuscire a partecipare a una 21k tra 6 mesi (quest'ultimo è il mio obiettivo adesso, per il momento ancora lontano). Per il momento ho fatto alcune uscite, corsette di 5/10 km, cose ridicole insomma.
Da quando ho iniziato a "correre" seguo blog, forum, canali YouTube per capirne qualcosa e, vedendo che su questo forum intervengono tante persone con una certa esperienza nella corsa, ho ritenuto opportuno porre una domanda forse naturale per chi pensa di potersi dedicare con costanza alla corsa. Mi rendo conto che sia prematuro dopo qualche corsetta chiedersi se sia possibile chiudere sotto le tre ore una maratona a 40 anni partendo da una stima di un orologio di 40-42 vo2max (mi pare di aver capito che si tratta di una stima, quindi con un lavoro serio questa stima potrebbe salire anche fino a 53-55). Quindi fisiologicamente è possibile, giusto? In questo momento è un obiettivo molto lontano, però penso che l'uomo viva anche di sfide. Lanciamo una sfida, vediamo con la costanza cosa succede...
Ultima modifica di grantuking il 25 lug 2023, 5:00, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non è necessario quotare il messaggio precedente. Puoi usare @nomeutente.
Cor
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Cor »

Evuelledi ha scritto: 24 lug 2023, 22:03 Perdona la curiosità, non è che voglia farmi i fatti tuoi, ma.. corri da pochissimo,”corsette da 5 /10km” e già che arrivare subito a bomba alla maratona mi sembra già un bell’obiettivo, ma il tempo che ti sei dato “sotto le tre ore” mi sembra roba stratosferica!! Perché proprio “tre ore”? Sei uno sportivo in qualche altra disciplina?

Comunque se posso dire la mia.. corri, corri e basta, non badare a questi numeri e a quello che dovrebbero essere. Guarda come va e guarda se la corsa ti “prende”. Perché se non ti “prende” anche solo i lunghi sono una tortura ;)
Comunque mi rendo conto che è roba stratosferica, impensabile al momento. Ho parlato di tre ore perché leggo che sono considerate un muro nella maratona, quindi un obiettivo molto ambizioso.
Per il momento, comunque, la corsa mi sta prendendo. Spero solo che con l'arrivo di un altro pupo possa continuare a uscire.
Ultima modifica di grantuking il 25 lug 2023, 5:01, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Attenzione all'uso del quote.
Evuelledi Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da Evuelledi »

Beh concordo anche io che la motivazione e avere un obiettivo faccia tanto. Tuttavia ognuno ha un proprio limite oltre il quale non si va..hai voglia a essere motivato.. se penso a me le tre ore ma nemmeno se smettessi di lavorare, se dormissi di più, se mi prendessi un allenatore, se facessi anche un po’ di palestra riuscirei a conquistarle.
Continua a correre, vedrai che piano piano, con i mesi e con le prime mezze avrai più chiaro quale possa essere il tuo obiettivo per la maratona, anche se la prima è bello correrla per arrivare in fondo, senza obiettivi di tempo
Nadia

10,5k: 47’50” (Mugello Gp Run 2020)
21k: 1h34’36” (Scandicci 2024)
42k: 3h38’57” (Firenze 2021)
50k: 5h51'30" (Pistoia Abetone 2024)
enzodm Utente donatore Donatore
Maratoneta

Messaggio da enzodm »

Cor ha scritto: 24 lug 2023, 22:25 Mi rendo conto che sia prematuro dopo qualche corsetta chiedersi se sia possibile chiudere sotto le tre ore una maratona a 40 anni partendo da una stima di un orologio di 40-42 vo2max (mi pare di aver capito che si tratta di una stima, quindi con un lavoro serio questa stima potrebbe salire anche fino a 53-55).
Tanto per darti un’idea del significato di quella stima: io in questo momento ho 52, per cui secondo Garmin ho la fitness di uno straordinario ventenne, ma non arriverei nemmeno in fondo ad una maratona. Non è quel numeretto da solo che ti dà la prestazione… usalo come misura di miglioramento/ peggioramento della condizione fisica, ma non è un numero magico.
L’unica volta che ho corso una maratona mi ero posto le 4 ore e le ho rispettate, e subito dopo sono arrivati 2 gemelli … a buon intenditore… ;)
PB 10K: 43'55" - 21K: 1h 39' 33" - 42K: 3h 58' 14"
PB post figli 10K: 45'30" - 21K: 1h 41'52"
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

Anche questo è vero... Non è una garanzia nemmeno di avere il tempo X.

Ho amici a cui stimava 70 (roba da amatore molto molto molto evoluto) che per vari motivi, sfiga inclusa, hanno ciccato le 3h
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
same
Guru

Messaggio da same »

Il VO2max elevato è più importante nelle gare brevi o comunque entro l'ora, come ad esempio i vertikal. Nella maratona intervengono mille altri fattori, la giusta preparazione in primis. Quindi un vo2 elevato è certo una buona base ma non dà nessuna garanzia
KGiga1979
Guru

Messaggio da KGiga1979 »

Confermo...tipicamente nei 10.000 per i runner o in una salita secca per i ciclisti.
Poi è vero che da lì puoi costruire il fondo mentre aumentare i giri del motore a un certo punto diventa complicato...però in Maratona ad esempio fa più l'allenamento,la testa la capacità di non infortunarsi e tanto altro
10 k 38:43 ( 3:52/ km ) 16/02/25 Acireale
Mezza 1:25:16 ( 4:02/km ) 19/01/25 Ragusa
Maratona 3:03:03 ( 4:20/ km ) 23/02/25 Mdina
6 ORE 66.332 ( 5:25/km ) 20/10/24 Milano
Passatore 11:19 ( 6:47/km) 24/05/25
ludovico_van
Top Runner

Messaggio da ludovico_van »

Cmq cor, anceh se il tuo approccio al running non mi è parso ottimale, tienitelo cmq , potrebbe portarti lontano. Ci sono diverse leve motivazionali, e non è detto che la medesima funzioni per 2 persone diverse.
Anche io ad esempio quest'anno sto cercando di vincere il Mr Olympia, ( mancano solo 4 mesi), e anche se un sacco di gente mi dice che sono fuori di melone, io continuo per la mia strada. :thumleft:
" Al diaul l' è mort ! " M. T.

" Il vino gioisce i polmoni, l'acqua marcisce i piantoni. " M. T.
Cor
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Cor »

Non so se il mio approccio sia errato, ragionavo solo su possibili obiettivi, probabilmente guardando troppo lontano.
Come ho già scritto, il mio obiettivo adesso è una mezza maratona, e mi sa che, se a stento corro 10km, sono piuttosto lontano. Tra un paio di mesi, se i 10 km saranno più facili, già inizierò a trarre piccole soddisfazioni e a guardare un po' più lontano.
Ripeto, ragionavo su obiettivi lontani e su potenzialità. Mi è chiaro che è prematuro pensare a una maratona, però quanto sarebbe bello chiuderla con un bel tempo...

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”