Correre ai tempi delle piastre in carbonio

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Plinio750
Ultramaratoneta

Re: Correre ai tempi delle piastre in carbonio

Messaggio da Plinio750 »

valerun
Mezzofondista

Messaggio da valerun »

Domanda idiota... Corro molto agile e di mesopiede, ho un paio di scarpe in carbonio, saucony pro3, che adoro come sensazione e le ho usate sempre dai 4.30 in giù come ritmo... Ultima mezza corsa a 4.15...
Dovrei correrci una maratona ma causa infortunio sul lavoro la preparazione è andata a banane perdendo 40 giorni per cui la farò molto tranquilla, previsione, 3.30, Ecco, a 4.55 al km hanno comunque senso o meglio che uso altre scarpe?
Io le userei anche solo per il divertimento che mi danno però mi piacerebbe un vostro parere...
Buone corse...
lorevo
Ultramaratoneta

Messaggio da lorevo »

Beh, considerato che la farai senza tirare, perchê vuoi usarle? Vista la dirata breve di queste scarpe io mi risparmierei 42 km e userei un'altra scarpa protettiva
10km 37:20 Trapani 2019
Mezza 1:20:30 Marsala 2024
Maratona 2:52:06 Ragusa 2020
ImmagineImmagine
valerun
Mezzofondista

Messaggio da valerun »

lorevo ha scritto: 21 ott 2024, 22:08 Beh, considerato che la farai senza tirare, perchê vuoi usarle? Vista la dirata breve di queste scarpe io mi risparmierei 42 km e userei un'altra scarpa protettiva
Perché sono più rigide e mi riposano più il piede.....
E poi facci talmente poche gare che mi durano comunque due anni, più che altro mi chiedevo se il senso l'aveva.....
Alberto Daniel
Guru

Messaggio da Alberto Daniel »

Non sono piastrate estreme, anzi. Usale senza remore anche in una maratona fra i 4'45" e i 5'/km, ammortizzano alla grande e ti stancheranno meno muscoli e tendini.
58 anni, 1.77x69 kg. Scarpe: Nike Vaporfly 3, Alphafly 3 e Vomero 18, Asics Novablast 5, Salomon Aero Glide 3, Mizuno Neo Zen, Nike Zegama 2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
Lucadim
Maratoneta

Messaggio da Lucadim »

Mai fatto maratone, ma già una mezza non la farei mai senza piastrata, a prescindere dal ritmo. Il motivo è che ti preservano gambe, tendini, muscoli, articolazioni; meno stanchezza, meno dolori e miglior recupero.
Naturalmente parlo dei miei di ritmi, probabilmente correre a 6min al km può essere diverso.

M40-1,76*69
Saucony Speed 3/Pro 4 | Salomon s/lab phantasm 2 | Nike Alpha 3 | UA Velociti Elite | Adidas Adios Pro 4 | NB Propel 5
5000: 18:03 (5000 amici 15/7/23) | 10K: 36:14 (RUM 15/12/24) | HM: 1h20'49" (Fregene 12/2/23)
valerun
Mezzofondista

Messaggio da valerun »

Alberto Daniel ha scritto: 22 ott 2024, 8:20 Non sono piastrate estreme, anzi. Usale senza remore anche in una maratona fra i 4'45" e i 5'/km, ammortizzano alla grande e ti stancheranno meno muscoli e tendini.
Ho deciso che userò le pro :wink:
valerun
Mezzofondista

Messaggio da valerun »

Lucadim ha scritto: 22 ott 2024, 8:57 Mai fatto maratone, ma già una mezza non la farei mai senza piastrata, a prescindere dal ritmo. Il motivo è che ti preservano gambe, tendini, muscoli, articolazioni; meno stanchezza, meno dolori e miglior recupero.
Naturalmente parlo dei miei di ritmi, probabilmente correre a 6min al km può essere diverso.
È un po' il motivo per cui vorrei usarle, anche se dovrò correre a 5' a questo giro perché la gamba non permette di più...
maarco72
Top Runner

Messaggio da maarco72 »

ke piastre in carbonio non preservano i tendini..ma il contrario....le mescole di nuova concezione sono oltre che reattive anche protettive
non userei mai scarpe carbon su ritmi lenti e peggio distanze lunghe..la piastra è rigida e si flette con forza (alias Ritmo Alto)se corriamo piano non si flettono e quindi rigide
:beer: :beer: :batman:
orange Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da orange »

E quale sarebbe un ritmo lento? Perché rispetto ai professionisti anche correre 4 al km è un ritmo molto lento.
La discriminante per me è la tecnica di corsa, nel senso se stai spingendo - a prescindere da quanto - o se stai gestendo come in un lento o per arrivare al traguardo.
Nel primo caso anche se stai andando 5 al km usare una scarpa con piastra ha senso perché ti aiuta a tenere quel ritmo che per te è alto. In caso contrario dipende dalla scarpa, piastrate "comode" si possono usare anche a passo "corsetta", quelle più aggressive andrebbero accantonate per qualcosa che sia solo comodo e ben ammortizzato.

Torna a “Scarpe”