Correre ai tempi delle piastre in carbonio
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
- Ultramaratoneta
-
- Mezzofondista
Re: Correre ai tempi delle piastre in carbonio
Domanda idiota... Corro molto agile e di mesopiede, ho un paio di scarpe in carbonio, saucony pro3, che adoro come sensazione e le ho usate sempre dai 4.30 in giù come ritmo... Ultima mezza corsa a 4.15...
Dovrei correrci una maratona ma causa infortunio sul lavoro la preparazione è andata a banane perdendo 40 giorni per cui la farò molto tranquilla, previsione, 3.30, Ecco, a 4.55 al km hanno comunque senso o meglio che uso altre scarpe?
Io le userei anche solo per il divertimento che mi danno però mi piacerebbe un vostro parere...
Buone corse...
Dovrei correrci una maratona ma causa infortunio sul lavoro la preparazione è andata a banane perdendo 40 giorni per cui la farò molto tranquilla, previsione, 3.30, Ecco, a 4.55 al km hanno comunque senso o meglio che uso altre scarpe?
Io le userei anche solo per il divertimento che mi danno però mi piacerebbe un vostro parere...
Buone corse...
-
- Ultramaratoneta
Beh, considerato che la farai senza tirare, perchê vuoi usarle? Vista la dirata breve di queste scarpe io mi risparmierei 42 km e userei un'altra scarpa protettiva
-
- Mezzofondista
Perché sono più rigide e mi riposano più il piede.....
E poi facci talmente poche gare che mi durano comunque due anni, più che altro mi chiedevo se il senso l'aveva.....
-
- Guru
Non sono piastrate estreme, anzi. Usale senza remore anche in una maratona fra i 4'45" e i 5'/km, ammortizzano alla grande e ti stancheranno meno muscoli e tendini.
58 anni, 1.77x69 kg. Scarpe: Nike Vaporfly 3, Alphafly 3 e Vomero 18, Asics Novablast 5, Salomon Aero Glide 3, Mizuno Neo Zen, Nike Zegama 2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
-
- Maratoneta
Mai fatto maratone, ma già una mezza non la farei mai senza piastrata, a prescindere dal ritmo. Il motivo è che ti preservano gambe, tendini, muscoli, articolazioni; meno stanchezza, meno dolori e miglior recupero.
Naturalmente parlo dei miei di ritmi, probabilmente correre a 6min al km può essere diverso.
Naturalmente parlo dei miei di ritmi, probabilmente correre a 6min al km può essere diverso.
M40-1,76*69
Saucony Speed 3/Pro 4 | Salomon s/lab phantasm 2 | Nike Alpha 3 | UA Velociti Elite | Adidas Adios Pro 4 | NB Propel 5
5000: 18:03 (5000 amici 15/7/23) | 10K: 36:14 (RUM 15/12/24) | HM: 1h20'49" (Fregene 12/2/23)
-
- Mezzofondista
Ho deciso che userò le proAlberto Daniel ha scritto: ↑22 ott 2024, 8:20 Non sono piastrate estreme, anzi. Usale senza remore anche in una maratona fra i 4'45" e i 5'/km, ammortizzano alla grande e ti stancheranno meno muscoli e tendini.

-
- Mezzofondista
È un po' il motivo per cui vorrei usarle, anche se dovrò correre a 5' a questo giro perché la gamba non permette di più...Lucadim ha scritto: ↑22 ott 2024, 8:57 Mai fatto maratone, ma già una mezza non la farei mai senza piastrata, a prescindere dal ritmo. Il motivo è che ti preservano gambe, tendini, muscoli, articolazioni; meno stanchezza, meno dolori e miglior recupero.
-
- Top Runner
ke piastre in carbonio non preservano i tendini..ma il contrario....le mescole di nuova concezione sono oltre che reattive anche protettive
non userei mai scarpe carbon su ritmi lenti e peggio distanze lunghe..la piastra è rigida e si flette con forza (alias Ritmo Alto)se corriamo piano non si flettono e quindi rigide
non userei mai scarpe carbon su ritmi lenti e peggio distanze lunghe..la piastra è rigida e si flette con forza (alias Ritmo Alto)se corriamo piano non si flettono e quindi rigide

-
Donatore
- Guru
E quale sarebbe un ritmo lento? Perché rispetto ai professionisti anche correre 4 al km è un ritmo molto lento.
La discriminante per me è la tecnica di corsa, nel senso se stai spingendo - a prescindere da quanto - o se stai gestendo come in un lento o per arrivare al traguardo.
Nel primo caso anche se stai andando 5 al km usare una scarpa con piastra ha senso perché ti aiuta a tenere quel ritmo che per te è alto. In caso contrario dipende dalla scarpa, piastrate "comode" si possono usare anche a passo "corsetta", quelle più aggressive andrebbero accantonate per qualcosa che sia solo comodo e ben ammortizzato.
La discriminante per me è la tecnica di corsa, nel senso se stai spingendo - a prescindere da quanto - o se stai gestendo come in un lento o per arrivare al traguardo.
Nel primo caso anche se stai andando 5 al km usare una scarpa con piastra ha senso perché ti aiuta a tenere quel ritmo che per te è alto. In caso contrario dipende dalla scarpa, piastrate "comode" si possono usare anche a passo "corsetta", quelle più aggressive andrebbero accantonate per qualcosa che sia solo comodo e ben ammortizzato.