Quale allenamento oggi - LUGLIO 2024

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Ale004
Maratoneta

Re: Quale allenamento oggi - LUGLIO 2024

Messaggio da Ale004 »

Oggi portato a casa un collinare di 14 km con un' umidità da paura più che il caldo stamattina, voglia di spingere poca, tutto sommato andato bene ... cerchiamo di resistere ... ](*,)
    42 k 3h51'43 (5/12/21 in solitaria);
    21 k 1h 32'41''
    10 k 43'30''( 04/02/24 in allenamento);
    Trail 30 k 1800+, 25 k 1500+, 14 k 800+; + altri
    Panormitanus
    Guru

Messaggio da Panormitanus »

10 km easy
    Venerdì pomeriggio gara a Castelbuono :help: :caldo: :nonno:
    SM65
    PB Maratona 3h26'27" (Roma 23/03/14)
    PB Mezza 1'27’23" (Riposto 29/10/2017)
    PB km 10 39’31” (Palermo 01/11/2017)
    PB 5000 20'01"(Palermo 02/12/2016) (Mem. Roberto Cerasola)
    librenhaut
    Mezzofondista

Messaggio da librenhaut »

Aggiorno con i miei ultimi sviluppi: in quest'ultima settimana non molto a causa del caldo e di ritmi che non mi consentivano di uscire in orari "freschi". Fatte comunque tre uscite tra gli 8 e i 12 km a ritmo lento ma comunque un po' faticose. Ora sono di ritorno in Svizzera e nel frattempo ho rimediato (grazie ad un coach del mio gruppo che rinunciava) un'iscrizione per la Barrhorn Skyrace di sabato. Si tratta di una corsa in salita di 23 km e 3000 D+ con arrivo ai 3610 m del Barrhorn che è, almeno secondo loro, la più alta vetta "escursionistica" delle Alpi (in realtà forse non è la più alta ma sicuramente è una delle più alte). Promette bene, la farò più per la salita e per la vetta che per il crono.
    M_Pasinelli
    Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da M_Pasinelli »

Oggi 11km e 230m di dislivello, ma in bici 😂

Domani magari riprendo a correre giusto per il gusto di farlo, da mercoledì mi fermo per due settimane che sono in vacanza/viaggio dove non andrò correre.

Si perde molta forma in due settimane? C’è qualche trucchetto per non perderla tutta?
    PB 10K 40'59'' (Diecimila sul Brembo, 01.25)
    PB 21K 1h29'45” (G&R Half Marathon, Verona, 02.24)
    ULTRA: V
    25: Ledro Trail 44k
    24: Eiger 51k, Tenerife Bluetrail 73k, LMIT 44k
    23: UTLO 55k
    tomaszrunning
    Top Runner

Messaggio da tomaszrunning »

Buona sera a tutti
    Dovevo consegnare marmi per un cantiere in mezzo del bosco su una collina 300 m sldm sopra il mare.
    Posto molto bello all'interno del Parco Montemarcello Magra.
    Mi sono portato un cambio e cosi dopo aver fatto la consegna ho percorso 8km sui sentieri con le Fivefingers faceva caldo, ma la vista era meravigliosa
    Immagine
    21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
    42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
    Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
    JRosales

Messaggio da JRosales »

Allenamento Vampi Runner (niente da fare con questo caldo e questo sole... visti i miei impegni...):

2km CL + 10x1000 in soglia con 1'40'' di ricupero + 2km CL/defaticante
    Sensazioni molto buone nonostante la stanchezza perché ieri sera sono andato al letto più tardi del solito... MA!!!...

Da notare che sono molto felice perché ho rinforzato una consapevolezza sul mio corpo: se ceno bene la sera prima, il corpo risponde bene il giorno dopo anche se presto presto e in digiuno. Conoscendomi ormai, al mattino caffè e una pezzo piccolo di crostata.

Una volta ho incontrato il mitico Calcaterra al suo negozio a Roma e mi ha detto appunto questo segreto: che la cosa più importante è la cena della sera prima... e ha veramente ragione...
    Ale004
    Maratoneta

Messaggio da Ale004 »

Anche per me partenza all'alba, 5:30 ma c'erano già 20°, portati a casa altri 14 km di corsa lenta ...
    @M_Pasinelli ciascuno di noi in 2 settimane senza corsa perde in modo diverso. Ma soprattutto incide cosa facciamo in queste 2 settimane.
    Se uno si fa 2 settimane allo svacco mangiando e bevendo, in pratica alimentandosi male, senza fare niente perde tanto nella corsa e generalmente ingrassa tanto.
    Discorso diverso se una persona fa 2 settimane senza corsa: alimentandosi bene; senza esagerare con cibo ed eventualmente gli alcolici; fa potenziamento del core; fa mobilità articolare; fa streching meglio dinamico. Ancora meglio se in due settimane si fa a scelta un pò di nuoto, bicicletta e/o trekking... Questi sono tutti esempi estremi di come il corpo generalmente reagisce allo stile di vita.
    Ecco il mio consiglio oltre ad alimentarsi bene senza esagerare è quello di fare almeno 30' al giorno di potenziamento a corpo libero di tutte le parti del core alternate. Esempio: 1 giorno parte alta; 2 giorno parte bassa; 3 giorno addominali, mobilità articolare e streching... :salut:
      42 k 3h51'43 (5/12/21 in solitaria);
      21 k 1h 32'41''
      10 k 43'30''( 04/02/24 in allenamento);
      Trail 30 k 1800+, 25 k 1500+, 14 k 800+; + altri
      MassiF Utente donatore Donatore
      Guru

Messaggio da MassiF »

Io sono stato fermo esattamente due settimane, facendo voga invece di correre e ho perso parecchio, ma proprio tanto...l'allenamento che ho fatto stamattina lo facevo con molta piu' facilita' (almeno dieci battiti al minuto di differenza) e in mezzo a una settimana con almeno 40 km di piu'.
      Perfect segue...stamattina 3 x 10' tempo sul treadmill, con 60 secondi di recupero da fermo, 4:21 al km di media e battiti troppo alti, appunto, piu' fatica del solito.
      iBob

Messaggio da iBob »

Ciao a tutti,

Due settimane fermo completamente non le ho mai fatte, fino ad ora nelle vacanze estive qualche uscita son sempre riuscito a mettercela. Mi è capitato più volte di fare una settimana fermo però, e quella non l'ho praticamente mai sentita. Di solito cerco di sovraccaricare un pelo appena prima del periodo fermo, così da utilizzare lo stop come recupero.

Io riaggiorno con gli allenamenti della settimana corrente:

Lunedì giro a Trento dal meccanico a far mettere a posto la bici, avevo rotto una molla sul rocchetto della ruota posteriore e la trasmissione faceva molta fatica ad "attaccare" la ruota. Fortunatamente anche se con un po' di fatica si riusciva comunque ad andare, ero riuscito a rientrare dal giro in cui avevo rotto e sono sceso lunedì in bici. Trovato meccanico top che me l'ha fatta sul momento, quindi risalito subito in bici, provando a fare la salita a tutta per sfruttare bene l'uscita "corta". Complessivi tra andata e ritorno 30km e 1000m D+, e molto soddisfatto del tempo sulla salita, in bici riesco ancora a spingere decentemente :mrgreen:
      Martedì riposo, mercoledì uscita trail in compagnia con un amico, abbiamo modificato il giro all'ultimo per scappare dai temporali che giravano e abbiamo ripiegato sul Calisio. Abbiamo fatto 2 orette scarse, 10,5 km e 700m D+, a ritmo molto tranquillo. Nonostante ciò ieri avevo comunque i DOMS dalla discesa ](*,) ](*,) Uscito comunque e fatto un giretto super soft al lago di Terlago, 8,2km e 160 D+ a 6'36" di media. Qui sopra Trento per fortuna c'è sempre una temperatura più che accettabile, questo weekend però scendo a Reggio, sono pronto a sciogliermi :caldo:
      Work in progress...

Strava: https://www.strava.com/athletes/30048846
      ingpeo Utente donatore Donatore
      Amministratore

Messaggio da ingpeo »

Primo appuntamento con il fisio, è andata bene!
      Un ragazzo in gamba, mi ha fatto una buona impressione. Ci era già andata anche Arla ed aveva avuto buoni riscontri.
      Oltre a conoscermi e massaggiare i punti critici dei muscoli delle gambe, ho pianificato con lui di rivedere gli esercizi di potenziamento che faccio (troppo poco!) a casa. Ed aggiungerne altri per migliorare la mobilità delle caviglie, mio punto critico.
      Comunque non mi ha detto nulla di nuovo rispetto a quello che so già, ma ogni tanto un tagliando è utile farlo.
      Per festeggiare poi sono andato a fare una corsetta sulla stradina montana. Piano e senza forzare per non rovinare il lavoro fatto. Fin da subito ho sentito le gambe migliori, ma mi sono trattenuto.
      Quindi solo 8km.
      Vediamo se riesco a ripartire decentemente, che qua la panza aumenta!
      La risposta è 42
      Next: ???
      Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--

Torna a “Storie di Corsa”