[DISCUSSIONE UFFICIALE] Ernia discale e sciatalgia.

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

gattociliegia
Maratoneta

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Ernia discale e sciatalgia.

Messaggio da gattociliegia »

la mia é solo un opinione,ma penso che centri il fatto che un intestino irritato é gonfio en qualche modo com il suo ingombro, incrementi la pressione sulle radici nervose o cose del genere
ho mangiato il gelato troppo in fretta ed adesso mi fa malissimo in mezzo agli occhi
SilviaJ
Top Runner

Messaggio da SilviaJ »

In effetti la zona è quella...va approfondita la cosa :asd2: . Grazie :beer:
...se ti chiedono di vivere strisciando tu alzati e muori

Immagine
Il Manu
Top Runner

Messaggio da Il Manu »

Seguo interessato, purtroppo ...
10k: 39'37" (Passaggio ai 10km della Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
21k: 1h27'15" (Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
42k: 3h18'49" (Firenze Marathon del 27-11-2016)
aspesyuma
Novellino

Re: R: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Ernia discale e sciatalgia.

Messaggio da aspesyuma »

Da giovane bevevo cocktail superalcolici,aperitivi,fumavo 30/40 sigarette al giorno,non toccavo praticamente verdure e diciamo con cadenza mensile mi bloccavo con la schiena e avevo il colon sempre irritato. Adesso bevo solo acqua (3litri al giorno),non fumo più da 12 anni e mi blocco solo sporadicamente,magari in conseguenza di una vacanza dove cambio alimentazione o al cambio di stagione.
Per il problema invece strettamente meccanico (compressione del nervo sciatico da parte di una ernietta)la miglior cosa secondo me è intervenire localmente con iniezioni di ozono che diciamo così"congelano"l'ernia decomprimendo il nervo in questione.
pier
Guru

Messaggio da pier »

Un'indisposizione o irritazione intestinale, soprattutto se persistente, accentua qualsiasi altro problema fisico.
Anche a me capita che in occasione di periodi di disordine alimentare il dolore sciatalgico sia più "presente" del solito, così come un mal di testa o anche la resa in corsa.
gattociliegia
Maratoneta

Messaggio da gattociliegia »

pier ha scritto:Un'indisposizione o irritazione intestinale, soprattutto se persistente, accentua qualsiasi altro problema fisico.
Anche a me capita che in occasione di periodi di disordine alimentare il dolore sciatalgico sia più "presente" del solito, così come un mal di testa o anche la resa in corsa.
stessi sintomi,ed anche un po di rincitrullimento,che ho risolto abbastanza,evitando a mio malgrado il buonissimo pane(molto lievitato)fatto in casa che fa per hobbie mio fratello,altri prodotti da forno molto lievitati,aceto,ed altre cosette
ho mangiato il gelato troppo in fretta ed adesso mi fa malissimo in mezzo agli occhi
Izzus95
Novellino

Sciatica che non se ne vuole andare

Messaggio da Izzus95 »

Salve a tutti! Ho 19 anni e ho iniziato a gareggiare da un anno, anche se le mie prime corsette risalgono a 3 anni fa circa... Premetto che la mia storia è abbastanza lunga e spero che qualcuno possa aiutarmi, darmi un consiglio o qualsiasi cosa! [-o<
Dopo una gara, tre mesi fa ho iniziato a zoppicare ( non riuscivo proprio ad appoggiare il piede sx! :afraid: ) e spaventato sono andato in fisioterapia. Qua mi hanno detto che si trattava di una infiammazione dovuta ad un cattivo sviluppo dei muscoli (perché data la giovane età escludevano in principio altre possibili cause più gravi), dunque ho fatto 1 settimana di laser ed esercizi di potenziamento per gamba e glutei. Le settimane successive sono stato meglio, ma appena riniziavo a correre si ripresentava questo "zoppicorio", e quando volevo stendere la gamba sx (esempio, premere la frizione mentre guido), mi si creava una fitta che partiva dal gluteo e che arrivava fin dietro il ginocchio. Dopo questo episodio (dunque dopo un mese di potenziamento) finalmente mi sono deciso a fare una RM lombosacrale (benché non avessi, e tutt'ora non ho, dolori alla schiena... inoltre tutti i test manuali del caso risultavano negativi) e voilà, ernia sottoligamentosa (seppur piccola) in L5-S1 e da qui la diagnosi di una lombosciatalgia. Sempre in fisioterapia mi hanno prescritto esercizi di neurodinamica, mentre il medico di famiglia mi ha consigliato un mese di Nicetile e 10 gg di punture di vitamina b6-b12. Niente da fare, sempre solito problema quando stendo la gamba, anche se cammino bene e corro massimo 1 minuto prima di sentire una specie di "puntura calda" sul gluteo sx (e qua mi fermo per paura)... 15 giorni fa, inoltre, sono stato da un ortopedico; dopo una breve visita mi ha confermato la diagnosi e mi ha fatto una seduta di infiltrazioni (una sul gluteo e una direttamente sulla zona lombo-sacrale). Nonostante un miglioramento iniziale, adesso sono punto e a capo nello stendere la gamba sx, corro sempre massimo 1 minuto (dunque in pratica cammino 40 minuti e ne corro 5 per ogni "allenamento") e ultimamente ho notato anche che quando ruoto l'anca sx vero l'esterno, fa uno schiocco interno nella zona inguinale. Tutti i dottori mi dicono che l'anca è a posto, e che questo schiocco è dovuto alla sciatica... ma non mi fido... :nonzo:
Adesso non so più da che parte rigirarmi, so solo che dopo 3 mesi ho una voglia matta di tornare a correre e gareggiare! :cry: :cry:
eric radis
Maratoneta

Re: Sciatica che non se ne vuole andare

Messaggio da eric radis »

Ci vuole prudenza, se danneggi il nervo sono guai! E ci vuole pazienza perchè l'ernia si riassorba. Ascolta i consigli del fisioterapista e fai della ginnastica posturale che non carichi la schiena. Ti consiglio anche esercizi di allungamento della catena cinetica posteriore e dei muscoli ischio crurali( forse lo schiocco è causato da quest'ultimo).
Tempi recenti: 37.50- 1.23.58 - 2.59.05
fisioandrea
Guru

Messaggio da fisioandrea »

@izzus95: il nervo sciato non "schiocca". E' probabile tu abbia un'anca a scatto. Patologia benigna e non preoccupante.
gian_dil
Top Runner

Messaggio da gian_dil »

Fai diventare la fisioterapia il tuo pane quotidiano. ..so torna a correre...io, molto più vecchietto di te 8) , l'ho sperimentato
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765

Torna a “Infortuni e Terapie”