Coronavirus - Facciamo il punto

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Conca
Guru

Re: Coronavirus - Facciamo il punto

Messaggio da Conca »

Se non ci fosse @poco82 a tirarci su...
Sì gaussiana...dai l'abbiamo studiata tanto tempo fa... :wink:
1:20:50 13 ott 19 Mezza Treviso

2:57:14 1 dic 19 Valencia
viewtopic.php?p=2342392#p2342392
runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da runningmamy »

Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino :pig:
di Running Forum, scopri come!

viewtopic.php?t=46765
zazs
Ultramaratoneta

Messaggio da zazs »

poco82 ha scritto: 12 mar 2020, 23:34 Eddai non applichiamo la matematica al numero di contagiati...è chiaro che se ci basiamo solo sulla curva di crescita la salita sarà esponenziale!
Le curve dei contagi, per quanto poco ne so, hanno un andamento (si dice gaussiano?) con una fase di crescita, un picco ed una discesa.
Faccio un paio di precisazioni e poi mi taccio
Ognuno faccia ció che meglio crede. La superficialità italiana ci ha portato a questo e forse ce lo meritiamo
1) la gaussiana, andamento non monotono crescente ma con un massimo, si riferisce ai “positivi” ovvero agli attualmente malati
2) i contagiati includono i positivi, i guariti e i morti. La curva dei contagiati puó essere ovviamente solo crescente. A questa curva fanno riferimento i miei calcoli e il fattore di crescita di cui parlavo

Il rate di crescita degli ultimi 10 giorni è pressoché bloccato su 1.25, significa che le misure adottate da 17 giorni fa a una settimana fa sono inefficaci e palliative (chiusura scuola etc). Vedremo da lunedì l’effetto degli ultimo decreti. Fino a lunedì la curva manterrà lo stesso trend perchè niente è stato fatto sino al 8 marzo
Il che significa che domenica sera ci saranno circa 22000/23000 contagiati. Significa che la Lombardia che ne ha circa il 50% sarà quasi al collasso sanitario
Qui si continua a cazzaggiare. Guardare in faccia le cose è l’unica cosa che possiamo fare per arginare una situazione gia drammatica
La cina con 80000 contagi su 1.4 miliardi di persone ha perso il 6% drl pil. Noi ad oggi siamo a 15100 circa su 56milioni. Lascio a voi la proporzione sulla perdita di Pil.

Vi lascio con un ultima considerazione
Ad oggi la mortalità in Italia è il 7% (ben oltre il 3% dichiarato inizialmente)
Il dato più inquietante a mia opinione è il numero di guariti rispetto ai morti. Vado a memoria, morti poco più di 1000, guariti circa 1200. Siamo al 22 giorno, ripeto 22, e ci sono circa altre 13000 persone che non sono ne guarite ne morte......
400: 53”90: 800: 2’01”69; 1000: 2’47”10
1500: 4’32”20
10000: 37’12”
Running1987
Mezzofondista

Messaggio da Running1987 »

Ma questo virus non ho capito ancora di quanto possa essere letale
Simone.01
Guru

Messaggio da Simone.01 »

run4fun ha scritto: 12 mar 2020, 23:15 Circolare ministero interno
https://www.interno.gov.it/it/notizie/c ... e-covid-19
Conferma e precisa:

"Per quanto riguarda le situazioni di necessità, si specifica che gli
spostamenti sono consentiti per comprovate esigenze primarie non rinviabili, come ad esempio per l'approvvigionamento alimentare, o per la gestione quotidiana degli animali domestici, o svolgere attività sportiva e motoria all'aperto, rispettando la distanza interpersonale di almeno un metro"

Le FAQ sono in fase di aggiornamento ma riportano:

11. È consentito fare attività motoria?
Sì, l’attività motoria all’aperto è consentita purché non in gruppo.

14. L’accesso a parchi e giardini pubblici è consentito?
Sì, parchi e giardini pubblici possono restare aperti per garantire lo svolgimento di sport ed attività motorie all’aperto, come previsto dall’art.1 comma 3 del dpcm, a patto che non in gruppo e che si rispetti la distanza interpersonale di un metro.

19. Posso utilizzare la bicicletta?
La bicicletta è consentita per raggiungere la sede di lavoro, il luogo di residenza, nonché per raggiungere i negozi di prima necessità e per svolgere attività motoria. E’ consentito svolgere attività sportiva o motoria all’aperto anche in bicicletta, purché sia osservata una distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro.

Mi sembra tutto molto chiaro in barba ai mille articoli che sfruttano il momento per dire la loro a volte sbagliando. Per qualsiasi dubbio (ad esempio auto+corsa) meglio sentire la propria questura di Polizia per via delle diverse interpretazioni che potrebbero esserci.

A mio modesto parere, se sono stati così attenti a questi punti, vuol dire che fare sport sia in questo momento indicato piuttosto che controindicato.

Indipendentemente da questo penso che ognuno di noi farà le proprie considerazioni e deciderà per se stesso in base alla propria sensibilità. È difficile valutare le scelte degli altri sia per la diversa natura del territorio in cui abitiamo (qualcuno potrebbe vivere completamente disperso nel nulla ad esempio) sia per le diverse situazioni da un punto di vista Geografico. In Lombardia ci siamo arrivati gradualmente mentre in altre regioni si sono trovati di colpo a dover stare in casa e a dover schivare i colleghi in ufficio (da quanto leggo qui sul forum).
Running1987
Mezzofondista

Messaggio da Running1987 »

Ecco...quindi non specifica che con la macchina non si può andare, quindi si può. No perché sono stato accusato di superficialità
Simone.01
Guru

Messaggio da Simone.01 »

@zazs a mio parere il dato dei contagiati, dei guariti e la % di morti non ha alcun senso perché è proporzionale ai tamponi fatti e proporzionale alla vecchiaia di una popolazione (Italia più vecchia di Cina). Più tamponi fai e più contagiati trovi. Perché? Perché il tampone lo fanno ancora solo a chi è entrato in contatto con un positivo. Io ho provato in svariati modi a farlo fare a mio figlio ma non c'è stato verso.

Quindi, a mio parere basiamoci sui ricoverati, su quelli in terapia intensiva e sui morti che sono dati indipendenti dal numero di tamponi fatti. Hai fatto per caso un'analisi del trend di questi dati?

--------------------

@Running1987 non è così semplice perché se prendi l'auto ti stai spostando e il punto 1 lo vieta. Inoltre essendoci il rischio di incidente il buon senso lo sconsiglia.

1. Cosa si intende per “evitare ogni spostamento delle persone fisiche”? Ci sono dei divieti?
Si deve evitare di uscire di casa. Si può uscire per andare al lavoro o per ragioni di salute o per altre necessità, quali, per esempio, l’acquisto di beni necessari.
Ultima modifica di Simone.01 il 13 mar 2020, 0:14, modificato 1 volta in totale.
Dr.Kriger
Top Runner

Messaggio da Dr.Kriger »

Andata. Inizialmente un po' di disagio, m poi è andata tutto quasi come sempre. Un po' scarico, ma va bene. Mi sento di dire, dopo essere uscito dopo due giorni di stop: uscite! Probabile che qualcuno vi dia degli egoisti, ma al contempo è anche un messaggio di fiducia e vita. La vita c'è, è dura ma c'è. Il governo ci ha dato questa grandissima opportunità e dovremmo sfruttarla. Quindi, non mettetevi in testa di prendere l'auto, per favore. Rispettiamo i vincoli e non facciamo anche noi i furbi come anche io ho visto prima in un bar clandestino. Facciamo i bravi. Se no ci tolgono anche questa libertà e mi incazzo di brutto. La fiducia dev'essere ripagata. Ciò detto, forza e coraggio! Capisco chi non se la sente, ma chi ha dubbi ci provi e vedrà la differenza!
Simone.01
Guru

Messaggio da Simone.01 »

Per il Bar clandestino... denuncia!
Dr.Kriger
Top Runner

Messaggio da Dr.Kriger »

Beh, più che altro è un sospetto. Erano in 3 o 4 a luci basse e poi in due, con uno che poco dopo è uscito da quella via in bici. Qualcosa non torna, ma non voglio fare false denunce. Comunque facciamo i bravi anche noi. Fate passaparola con quelli che conoscete e spiegate che ci hanno dato il diritto di correre, ma che anche noi abbiamo doveri. Non prendete l'auto (che varrebbe come spostamento non necessario) e non state gomito a gomito come due ragazze qualche giorno fa.
Ultima modifica di Dr.Kriger il 13 mar 2020, 0:27, modificato 1 volta in totale.

Torna a “Storie di Corsa”