[Discussione Ufficiale] Garmin Fenix 7

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

ensi80
Ultramaratoneta

Re: [Discussione Ufficiale] Garmin Fenix 7

Messaggio da ensi80 »

come detto, ho messo i cerchi appunto per far capire che la differenza che si vede tra linea grigia e rossa trae in inganno perché non sono sovrapposti (è proprio così l'app, la fascia non c'entra nulla), ho preso il punto di riposo e picco come esempi per far vedere che in entrambi i casi si comporta bene; mettere un cerchio ogni secondo mi sembrava eccessivo =). Detto ciò, il cardio da polso in determinate situazioni tende a rimanere più stabile, per esempio, se con la fascia cardio oscillo in pochi secondi tra 139 - 140 - 141 - 140 -139, lui tende a rimanere magari sui 140 finché non c'è un cambiamento costante, tipo 141 per oltre 5 secondi. Per quanto mi riguarda, visto che ora la Soglia anaerobica verrà rilevata anche solo con cardio da polso, userò quest'ultimo anche per allenamenti Vo2max, userò la fascia quando mi farà fare quegli scatti da 10 secondi dove comunque il cuore non salirebbe lo stesso istantaneamente neanche con essa, infatti usare "in base alla fc" o "in base al passo" non ha molto senso per quegli allenamenti.
Concludo dicendo nuovamente che ho messo questo (sperando di poter essere d'aiuto ad altri) perché in quella fase di riposo anche i miei avambracci / mani diventavano freddi/e e quindi penso sia un test valido per tutti, freddolosi o meno =).
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

Secondo me, come dicevo, la stabilità del cardio è dato da algoritmi di correzione. Bisognerebbe fare una prova con la fascia come primario per vedere se li applica anche lì
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
ensi80
Ultramaratoneta

Messaggio da ensi80 »

Penso entrino in gioco con quello da polso perché appunto nell'esempio scritto sopra, nei 1 o 2 bpm di oscillazione veloce, la fascia cardio si "muove" mentre quello da polso "aspetta" un attimo a cambiare e stabilizzarsi, uso una pagina con 2 campi dati con sopra fc polso e sotto fc fascia quindi vedo istantaneamente la situazione (precisione/ ritardo).
Eiji
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Eiji »

Continuo a notare che l'altimetro funziona male. Ho trovato su Reddit diverse discussioni a riguardo. Sembra sia legato ai continui sbalzi di pressione. Qualcuno sembra aver scambiato o preferito un Fenix 7 ad un Fr 965 in quanto molto più preciso.
Personalmente da quando ho il dispositivo avevo notato una certa previsione nei mesi che poi con gli ultimi aggiornamenti é andata a sparire. Sarà il caldo o il freddo? Posso dire che facendo la calibrazione del GPS, come il Fr 935, il dispositivo si ferma a 260 m circa. Col tempo pian piano si "stara". Ieri sera ero a 300 m. Ora sono intorno i 280m. Ok la tolleranza ma penso che su questa cosa, non siano affidabili.

Per L'HRV, i valori salivano in zona "bilanciata" per poi andare da qualche giorno in "sbilanciata" pur non avendo nulla. Oggi ho le placche alla gola. Quindi "sembra" che questo sia stato risolto.
Anche la rilevazione del sonnellino sembra funzionare.

Anche la batteria sembra essere diventata più "stabile" nei consumi.

È stato rilasciato gg fa, il fw 19.41 che risolve un problema con Connect. Mi aspettavo avessero ascoltato gli utenti circa il test soglia, e i diversi discorsi a riguardo. Vedremo...
franchino
Moderatore

Messaggio da franchino »

Si "starà" in quanto tempo? Gli sbalzi di temperatura come magari adesso in inverno tra locali caldi ed esterno freddo (e viceversa per l'estate) un po' influenzano il barometro e quindi l'altimetro che va dunque ricalibrato, durante l'attività invece è preciso?
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: donazioni.php !

www.strava.com/athletes/franco_chiera
ensi80
Ultramaratoneta

Messaggio da ensi80 »

@Eiji Ogni tanto pulisci l'orologio e la zona dei fori tra tasto start e back con acqua tiepida e sapone giusto? Per ora (facendo tutti gli scongiuri) da quando son passato alla 19.38 sembra tutto ok, altimetro, fc, batteria e hrv.

P. S. Riguardo all'altimetro, faccio i controlli proprio con sbalzi di temperatura (da 20 gradi in casa a 3 fuori quando esco) ed è perfetto, è cambiato al risveglio stamani ma solo perché fuori oggi piove.
Eiji
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Eiji »

franchino ha scritto: 19 dic 2024, 8:56 Si "starà" in quanto tempo? Gli sbalzi di temperatura come magari adesso in inverno tra locali caldi ed esterno freddo (e viceversa per l'estate) un po' influenzano il barometro e quindi l'altimetro che va dunque ricalibrato, durante l'attività invece è preciso?
Sembra preciso ma col tempo sembra stararsi. Intendo che partendo da casa a 260 m, faccio un paio di km di camminata svelta arrivando in salita (es 300m) e correndo per 10 km tra dislivelli, se torno a casa sarò intorno i 260m ma col tempo in casa andrà ai 280 m fino ai 300 circa. Al risveglio questa mattina ero a 280 e continua ad essere intorno i 280.
Ho eseguito la famosa prova "franchino", mettendo il Fenix nel freezer monitorando la temperatura. A 2 gradi, continuava a mantenere barometro intorno i 1022 e quota 280m. Dove sono io, da oggi scendono le temperature e dovrebbe piovere parecchio per alcuni giorni. Quindi "sembra" che funzioni anche se non capisco perché da 260m circa arriva a 300m per poi ritornare a 280 e non 260 🤷
Eiji
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Eiji »

ensi80 ha scritto: 19 dic 2024, 9:51 @Eiji Ogni tanto pulisci l'orologio e la zona dei fori tra tasto start e back con acqua tiepida e sapone giusto? Per ora (facendo tutti gli scongiuri) da quando son passato alla 19.38 sembra tutto ok, altimetro, fc, batteria e hrv.

P. S. Riguardo all'altimetro, faccio i controlli proprio con sbalzi di temperatura (da 20 gradi in casa a 3 fuori quando esco) ed è perfetto, è cambiato al risveglio stamani ma solo perché fuori oggi piove.
Si Ensi, fa la doccia con me. Lo lavo per bene con l'acqua calda e poi lo asciugo. Col nuovo fw sembra che tutto vada bene anche se leggo che ancora molti utenti hanno problemi di batteria (drain 14% in un'ora circa) e non solo🤷
Leggo che una valida alternativa a Garmin sia Coros. Chissà magari un giorno ci farò un pensiero....
ensi80
Ultramaratoneta

Messaggio da ensi80 »

@Eiji ah ok, anche io lo "porto" sotto la doccia, però ogni tanto lo metto nella bacinella d'acqua calda con sapone per sciogliere dei micro residui che con una doccia (magari acqua eccessivamente calcarea) non verrebbero rimossi.

Guarda, io prima di passare a Garmin avevo polar (parlo di tanti anni fa, polar m400); devo dire che l'ecosistema Garmin è veramente ben fatto, non so ora polar, Coros etc etc se siano allo stesso livello, però oggi se dovessi cambiare marchio penso che sarei un po' "perso".
ensi80
Ultramaratoneta

Messaggio da ensi80 »

@cortomaltese ti aggiorno. Oggi, a fine della corsa lunga "allenamento quotidiano suggerito" ,(z2 e qualche secondo in z3) mi ha rilevato la soglia anaerobica...a me dice 3 secondi più veloce della "ufficiale" fatta col test ma con 4 bpm in meno, 165bpm contro i 169 di prima...Sinceramente non capisco come possa calcolarla sia come passo che come bpm visto che appunto non sono manco andato in z4 /z5. :nonzo:

P.S. mi sa che non era un bug della firmware precedente

Torna a “Garmin”