iniziare a correre...domande

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

davide1977
Top Runner

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da davide1977 »

Da regolamento viene fatta rispettare la regola ,nata per la pista,secondo cui vige il divieto di utilizzare apparecchi per comunicare con persone esterne la gara .All'interno di questi vengono considerati tutti quelli dotati di cuffie per semplificare il compito ai giudici :wink: .
In realtà poi il divieto ha molte altre ragioni di essere :asd2: che vanno da quelli inerenti la sicurezza ,alla necessita di poter recepire rapidamente le direttive dei commissari di percorso, senza tralasciare il discorso dopante :shock: della musica :shock: nonche il fatto che è sempre opportuno lasciare strada se si sente alle proprie spalle un runner piu veloce :salut:
Tartaruga73
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Tartaruga73 »

Ok grazie della delucidazione! [THUMBS UP SIGN]
Prossime gare:
11k MPR MB 16/7/16
12k FarmRun PR 7/8/16
12k Scigamatt LC 10/9/16
12k LMC MO 2/10/16
22k Spartan Beast Barcellona 8/10/16
alberto91
Novellino

Messaggio da alberto91 »

ciao ragazzi/e chiedo qui perchè non vorrei aprire una dscussione inutile e ho usato la funziona crca ma mi da errore 503 servizio non disponibile ecc

volevo chiedervi è troppo per un principiante allenarsi 6 volte a settimana ? 3 in palestra con i pesi e 3 a correre ?

sto seguendo il primo lv della fascia rossa di albanesi il 3'cammino+6'corsa e faccio fatica a mantenere costante l'allenamento, mi spiego meglio è come se avvertissi una fatica fisica il corpo che non vuole andare nonostante riesca a fare la seduta di allenamento completa a volto sopratutto i giorni dopo la palestra non ce la faccio proprio, può darsi al fatto di non aver recuperato la seduta precendente e che il corpo quindi non abbia recuperato per la seduta di corsa ?

mi allena sia corsa che palestra sempre la mattina ( e con la corsa sempre a digiuno ( stomaco vuoto )) non so se questo possa influenzare

ho omesso altezza 1.94m e peso 71kg non so se possano influenzare
gian_dil
Top Runner

Messaggio da gian_dil »

Può essere che se in palestra alleni con i pesi anche le gambe queste, che dovrebbero essere in fase di riposo dopo la seduta di corsa del giorno precedente, non possano rigenerarsi.
In questa fase credo sia utile che in palestra, se proprio ci vuoi andare, lasci perdere esercizi per le gambe, a parte lo stretching che fa sempre bene.
In più, secondo me, correre proprio a digiuno non è un toccasana. Certo non una colazione completa, ma un paio di fette con la marmellata e tè o acqua (no latte), mi pare l'ideale. :salut:
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
alberto91
Novellino

Messaggio da alberto91 »

grazie pe ril consiglio credo che sia meglio diminuire un giorno di palestra e vedere come vado anche se ho notato che quando alleno le gambe l'uscita di corsa del giorno succssivo è migliore ^^

per il fatto che corro è diguno è che ho una digestone troppo lenta e anche a 5 ore da una colazione l'allenamento mi è impossibile ^^
Tartaruga73
Aspirante Maratoneta

iniziare a correre...domande

Devo darti ragione! Anche io faccio pesi e proprio ieri ho allenato le gambe, oggi mi sono fatto 9 km in 50min. a buon ritmo e senza faticare più di tanto... era la mia quinta uscita di sempre.
Prossime gare:
11k MPR MB 16/7/16
12k FarmRun PR 7/8/16
12k Scigamatt LC 10/9/16
12k LMC MO 2/10/16
Dino65
Maratoneta

Messaggio da Dino65 »

In definitiva dipende da come lo fai l'allenamento per le gambe in palestra, se lo fai alla morte che dopo non ce la fai a camminare non riuscirai neanche a correre il giorno dopo, se fai una cosa minima hai un pò di beneficio.
Se fai pesi per le gambe per aumentare la forza, ok ci può stare
sopratutto se vai a fare muscoli come il vasto mediale che in genere sono deboli e la corsa non
li rafforza tanto, ma sei fai pesi per ottenere ipertrofia i problemi sono più sottili: l'aumento eventuale di peso non ti aiuta a correre e sembra anche che la corsa lunga blocchi quei processi che portano all'ipertrofia.
Tartaruga73
Aspirante Maratoneta

Io mi allena a cicli di forza e ipertrofia. Ieri ciclo di forza con set di squat, affondi ecc.. gambe distrutte, eppure oggi andavano serene [emoji1] secondo ne è anche questione di abitudine all'allenamento.
Prossime gare:
11k MPR MB 16/7/16
12k FarmRun PR 7/8/16
12k Scigamatt LC 10/9/16
12k LMC MO 2/10/16
simoc7
Ultramaratoneta

Re: R: iniziare a correre...domande

Messaggio da simoc7 »

@alberto91 consiglio personale: intanto migliora solo con la corsa.. Non ti appesantire facendo anche esercizi in palestra... Poi quando riesci a correre diversi km senza fermarti ti prendi una bella bici da corsa (le trovi anche a poco) e ti potenzi le gambe con la salita... Ciao :grin:

Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2
sissy23
Novellino

Messaggio da sissy23 »

ragazzi domani è il gran giorno!!! un pò (tanta) di ansia...speriamo che questi mesi di allenamento mi facciano arrivare all'arrivo almeno!!!
grazie per tutti i consigli! vi farò sapere com'è andata, sperando che la caviglia regga (una settimana che fa malino.....forse l'ho sforzata troppo)
vamos! :thumleft:

Torna a “Iniziare a Correre”