[DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 2
Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
thp
- Ultramaratoneta
Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 2
Stamani sono stato a fare la RMN al piede dato che dopo 7 sedute di fisioterapia (con 5 ultrasuoni e 2 tecar) sono al punto di partenza (se non un pochino peggio)... 
http://passosvelto.wordpress.com
http://statistik.d-u-v.org/getresultper ... ner=780369
Mai più gare... maldido corazon
-
dmimmor
- Maratoneta
Esattamente la mia stessa esperienza.thp ha scritto:Stamani sono stato a fare la RMN al piede dato che dopo 7 sedute di fisioterapia (con 5 ultrasuoni e 2 tecar) sono al punto di partenza (se non un pochino peggio)...
Solo che con me ci sono andati giù duri con le onde d'urto e hanno peggiorato di molto l'infiammazione.
Probabilmente se mi fossi affidato sin da subito (inizio novembre 2014) ai plantari personalizzati, evitando le 9 sedute di fisio, ne sarei giá fuori.
Non mollare, vedrai che anche tu riuscirai a trovare la cura giusta per il tuo problema.
-
autaug
- Mezzofondista
R: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 2
Con oggi siamo a 2 mesi di stop. Mi sono reso conto che appena inizio a fare esercizi che comportano lo stretching della fascia il dolore da scomparso si acutizza al centro della fascia. Dopo qualche giorno senza esercizi il dolore passa ma non appena inizio di nuovo ricompare. A camminare nessun problema così come al primo appoggio del piede la mattina. Secondo voi è tipico di fascite o di stiramento/strappo della fascia?
-
dmimmor
- Maratoneta
Due mesi non sono molti se confrontati con i miei 6 o i 12 o 24 di altri!autaug ha scritto:Con oggi siamo a 2 mesi di stop. Mi sono reso conto che appena inizio a fare esercizi che comportano lo stretching della fascia il dolore da scomparso si acutizza al centro della fascia. Dopo qualche giorno senza esercizi il dolore passa ma non appena inizio di nuovo ricompare. A camminare nessun problema così come al primo appoggio del piede la mattina. Secondo voi è tipico di fascite o di stiramento/strappo della fascia?
Battuta a parte, non tutte le fasciti hanno lo stesso decorso o sintomi.
Io, ad esempio, diagnosticato di fascite plantare prossimale da due RMN e tre ecografie, non ho mai avuto problemi a riposo. A me il dolore aumentava con il camminare o lo stare in piedi.
Come accade con te, lo stretching, anche quello che mi faceva fare il fisioterapista insieme alle onde d'urto, mi provocava dolore e ho quindi smesso di farlo.
Se fossi in te farei lo stesso.
-
gian_dil
- Top Runner
Già. ...anche io tentavo stretching, pallina, automassaggi ma il giorno dopo si riacutizzava il dolore. Ho smesso e pare vada molto meglio. Forse questi esercizi andrebbero fatti alla totale scomparsa del dolore. La miglior cura mi sembra essere....far nulla...
2 mesi pure io....
2 mesi pure io....
fai correre anche tu il porcellino
di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
-
vangogh
- Top Runner
Sono daccordo con voi e, come scrivevo qualche post fa, lascerei perdere lo stretching della fascia plantare fino a che non torna ad essere bella elastica... (se volete fare dello stretching cercate solo di non andare oltre il punto di sforzo, quello sarebbe dannoso) non voglio essere presuntuoso, sto solo riportando la mia reale esperienza.
@gian_dil
Dai Gian.... abbi pazienza!!!
vangogh ha scritto:@autaug
...Non dico di non spendere altri soldi ma sono un profondo sostenitore del riposo assoluto, del non stressare ulteriormente la fascia.
Eviterei soltanto gli esercizi di allungamento della fascia perchè se hai subito uno stiramento prima di allungarla sarebbe meglio che riprendesse la sua elasticità quindi massaggi sì ed il giusto che serve per farla tornare "attiva". Poi quando la sentirai di nuovo "morbida" allora riprendi con lo stretching anche della fascia plantare.....
@gian_dil
Dai Gian.... abbi pazienza!!!
-
victor76
Donatore
- Moderatore
Avendo dovuto rimandare la prima visita, l'assistente del medico mi ha detto di fare nel frattempo un'ecografia al piede dolorante. Io avevo provato a suggerire che sarebbe stata meglio una RM, ma lui ha mi ha detto che per la fascite è più indicata l'eco...
Risultato: dall'ecografia non risulta nulla.
Ora non so se è una cosa positiva o negativa questa
Il medico che mi ha fatto l'eco ha anche detto che potrebbe trattarsi di una microfrattura da stress, nonostante i sintomi siano uguali a quelli della fascite...
Comunque la visita ce l'avrò giovedì prossimo, vediamo il medico che mi dirà
Ora non so se è una cosa positiva o negativa questa
Il medico che mi ha fatto l'eco ha anche detto che potrebbe trattarsi di una microfrattura da stress, nonostante i sintomi siano uguali a quelli della fascite...
-
dmimmor
- Maratoneta
E' bizzarro il fatto che l'assistente del medico abbia stabilito che il problema fosse una fascite plantare senza l'ausilio di un esame diagnostico. In genere, se non si hanno certezze, non si chiede un esame parziale come una eco e al limite poteva farti associare una RX per scoprire eventuali problemi alla struttura ossea.victor76 ha scritto:Avendo dovuto rimandare la prima visita, l'assistente del medico mi ha detto di fare nel frattempo un'ecografia al piede dolorante. Io avevo provato a suggerire che sarebbe stata meglio una RM, ma lui ha mi ha detto che per la fascite è più indicata l'eco...
Ora non so se è una cosa positiva o negativa questa![]()
Comunque il fatto che l'eco non abbia trovato nulla potrebbe essere un buon segno.
Lo spero vivamente, altrimenti hai solo perso tempo e denaro.
-
victor76
Donatore
- Moderatore
dmimmor, l'assistente purtroppo ha seguito quello che ho detto io al telefono, ossia che i sintomi erano di fascite... comunque il fatto che tu abbia detto le parole "buon segno" già mi fa sentire meglio 
-
thp
- Ultramaratoneta
Oggi altra tecar. Il fisioterapista mi ha detto di provate a corricchiare lunedì, cosi martedì quando ci devo tornare vediamo come è andata. Sono titubante se andare a correre o no, anche se mi ha detto di fare max 3-4 km a ritmo blando (che io interpreto a 6'/km o anche più lento). E mi ha detto che appena sento un po' di fastidio devo smettere.
Però io il piede (tallone e fascia) me lo sento diverso da quello sano. Non dolorante, solo un po' fastidiato. E al tatto le due fasce non sono ugualmente flessibili e morbide.
Non so davvero che fare.
Ps: Sono fermo da 8 settimane e non ho fatto stretching o allungamenti se non in palestra.
Please help!
Però io il piede (tallone e fascia) me lo sento diverso da quello sano. Non dolorante, solo un po' fastidiato. E al tatto le due fasce non sono ugualmente flessibili e morbide.
Non so davvero che fare.
Ps: Sono fermo da 8 settimane e non ho fatto stretching o allungamenti se non in palestra.
Please help!
http://passosvelto.wordpress.com