[DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 2
Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
phill
- Novellino
Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 2
Visto che si sta parlando di pubmed...siccome sto avendo molto a ke fare con questo portale per motivi di studio, ho cercato a tempo perso degli studi in merito a prp+fascite. Ok, gli studi non sono moltissimi però da quel poco ke ho letto sembrano esserci delle rilevanze significative per quanto riguarda pazienti trattati con prp. Inoltre sembra che le prp siano molto + efficaci e con meno effetti collaterali rispetto a infiltrazioni al cortisone. Magari potete darci uno sguardo...
-
victor76
Donatore
- Moderatore
Ragazzi, oggi ho provato ad andare in bici (mtb).
Prima uscita dopo 2 anni di ben 32 km D+ 570 m con una media sopra i 20km/h! E' davvero incredibile quello che la corsa dà al nostro fisico!
Ma parlando del mio problema al piede sx, avvertivo un leggero dolore nei tratti in forte salita o comunque quando spingevo troppo. In pianura, o comunque con rapporti leggeri anche in salita, non ho avuto nessun problema.
Vedremo domani mattina al primo appoggio del piede se ci saranno dolori superiori alla media
Prima uscita dopo 2 anni di ben 32 km D+ 570 m con una media sopra i 20km/h! E' davvero incredibile quello che la corsa dà al nostro fisico!
Ma parlando del mio problema al piede sx, avvertivo un leggero dolore nei tratti in forte salita o comunque quando spingevo troppo. In pianura, o comunque con rapporti leggeri anche in salita, non ho avuto nessun problema.
Vedremo domani mattina al primo appoggio del piede se ci saranno dolori superiori alla media
-
marco-lupo-72
- Mezzofondista
Ti sarai divertito moltissimo!victor76 ha scritto:Ragazzi, oggi ho provato ad andare in bici (mtb).
Quanta parte del tratto era in salita? Io ho fatto un'uscita simile la settimana scorsa, 29 km con un dislivello di 620 metri, velocità media 15 km/h.
Divertimento tantissimo (anche fatica
Questa settimana farò uscita simile, ma molto meno faticosa!
-
dmimmor
- Maratoneta
Tempo fa, avevo giá approfondito su pubmed quali terapie avessero una rilevanza scientifica nella cura della fascite plantare.phill ha scritto:Visto che si sta parlando di pubmed...siccome sto avendo molto a ke fare con questo portale per motivi di studio, ho cercato a tempo perso degli studi in merito a prp+fascite. Ok, gli studi non sono moltissimi però da quel poco ke ho letto sembrano esserci delle rilevanze significative per quanto riguarda pazienti trattati con prp. Inoltre sembra che le prp siano molto + efficaci e con meno effetti collaterali rispetto a infiltrazioni al cortisone. Magari potete darci uno sguardo...
In particolare avevo scritto un post proprio sulle PRP vs Corticosteroidei :http://www.runningforum.it/viewtopic.ph ... 2#p1328302
Tra l'altro, tra gli autori del team italiano che ha pubblicato nel 2014 una ricerca su PRP e Fascite, c'è il mio ortopedico che, alla prova dei fatti e dopo averle tentate tutte (2 infiltrazioni di cortisone, 10 sedute di onde d'urto + tecar, stretching e plantari), mi ha suggerito di farle come ultimo tentativo.
Considerato che dalla sua ricerca emerge che il tempo di risposta del trattamento con le PRP è paragonabile a quello della remissione spontanea (3/6 mesi), ho preferito rinunciare.
-
victor76
Donatore
- Moderatore
In effetti l'uscita è stata molto simile!marco-lupo-72 ha scritto:Quanta parte del tratto era in salita? Io ho fatto un'uscita simile la settimana scorsa, 29 km con un dislivello di 620 metri, velocità media 15 km/h
La salita continua è stata dal km 4,5 al km 8,5... per il resto saliscendi
-
phill
- Novellino
Sei fortunato che hai avuto una remissione spontanea della fascite; io rimango con questo fastidioso ispessimento della fascia da oltre 2 anni...tra un pò di tempo mi farò fare una buona anilisi baropodometrica statica, dinamica e con tutte le analisi del caso per capire a fondo se ho problemi alla catena inferiore. Quindi mi farò fare dei plantari e se nemmeno così risolvo passo alle prp senza procedere con infiltrazioni di cortisone che a quanto pare danno risultati ottimi all'inizio ma dopo 1 anno sei punto e a capo!dmimmor ha scritto: Tra l'altro, tra gli autori del team italiano che ha pubblicato nel 2014 una ricerca su PRP e Fascite, c'è il mio ortopedico che, alla prova dei fatti e dopo averle tentate tutte (2 infiltrazioni di cortisone, 10 sedute di onde d'urto + tecar, stretching e plantari), mi ha suggerito di farle come ultimo tentativo.
Considerato che dalla sua ricerca emerge che il tempo di risposta del trattamento con le PRP è paragonabile a quello della remissione spontanea (3/6 mesi), ho preferito rinunciare.
-
dmimmor
- Maratoneta
@phill
In realtà, non sono ancora uscito dalla FP.
Constatato che il mio ortopedico, autore della ricerca su pubmed, non mi dava l'impressione di essere molto convinto sulla loro efficacia, ho semplicemente valutato che potevo attendere altri 3/6 mesi a riposo senza fare le infiltrazioni di PRP.
Nel frattempo, invece, ho preferito fare dei plantari personalizzat (vedi post http://www.runningforum.it/viewtopic.ph ... 7#p1372207), con i quali sto facendo notevoli progressi.
Se tra un paio di mesi non risolvo completamente penso di ricorrere alla Topaz Coblation. Ho giá preso contatti con un ortopedico di Roma che la pratica.
In realtà, non sono ancora uscito dalla FP.
Constatato che il mio ortopedico, autore della ricerca su pubmed, non mi dava l'impressione di essere molto convinto sulla loro efficacia, ho semplicemente valutato che potevo attendere altri 3/6 mesi a riposo senza fare le infiltrazioni di PRP.
Nel frattempo, invece, ho preferito fare dei plantari personalizzat (vedi post http://www.runningforum.it/viewtopic.ph ... 7#p1372207), con i quali sto facendo notevoli progressi.
Se tra un paio di mesi non risolvo completamente penso di ricorrere alla Topaz Coblation. Ho giá preso contatti con un ortopedico di Roma che la pratica.
-
thp
- Ultramaratoneta
Stamani su suggerimento del mio fisioterapista avrei dovuto fare un quarto d'ora di corsetta... non me la sono sentita... Ho ancora fastidio alla pianta ed al tallone e ho preferito seguire i consigli di un gruppo di fascitosi (voi del forum) invece che quel del fisio.
Domani ci devo tornare... e domani pomeriggio ritiro anche il referto della RMN al piede (poi vi scrivo cosa c'è scritto che magari mi date una mano a capirci qualcosa)...
Intanto rosico di non aver potuto fare la Terre di Siena di ieri... era uno dei miei appuntamenti per il 2015 (e ora stanno saltando tutti i programmi... maremmadellafascite!)

Domani ci devo tornare... e domani pomeriggio ritiro anche il referto della RMN al piede (poi vi scrivo cosa c'è scritto che magari mi date una mano a capirci qualcosa)...
Intanto rosico di non aver potuto fare la Terre di Siena di ieri... era uno dei miei appuntamenti per il 2015 (e ora stanno saltando tutti i programmi... maremmadellafascite!)
http://passosvelto.wordpress.com
http://statistik.d-u-v.org/getresultper ... ner=780369
Mai più gare... maldido corazon
http://statistik.d-u-v.org/getresultper ... ner=780369
Mai più gare... maldido corazon
-
dmimmor
- Maratoneta
@thp
Anche il mio fisioterapista, di fronte alle mie perplessità sull'efficacia delle onde d'urto e sul fatto che avevo ancora fastidio, mi ha invitato ad andare a corricchiare, perchè secondo lui erano si trattava di "ruggine" dovuta all'inattività.
L'ho fatto per tre volte consecutive, come da lui suggerito, riportando la mia situazione al punto di partenza.
Prima di tornarci con l'esito, mi sono però fatto una eco, dalla quale emergeva che la fascite non era nella mia testa come voleva farmi credere lui.
Di fronte all'evidenza dei fatti, mi ha detto che non sempre le onde d'urto o la tecar sono risolutive, che la risposta è soggettiva, che avremmo dovuto studiare altre strade, ecc. ecc. (peccato che, nonostante gli abbia detto che non stavo migliorando già dalla terza seduta, mi abbia portato fino alla nona).
L'ho quindi salutato, dicendogli che ne avrei parlato con l'ortopedico che me li aveva consigliati.
Anche il mio fisioterapista, di fronte alle mie perplessità sull'efficacia delle onde d'urto e sul fatto che avevo ancora fastidio, mi ha invitato ad andare a corricchiare, perchè secondo lui erano si trattava di "ruggine" dovuta all'inattività.
L'ho fatto per tre volte consecutive, come da lui suggerito, riportando la mia situazione al punto di partenza.
Prima di tornarci con l'esito, mi sono però fatto una eco, dalla quale emergeva che la fascite non era nella mia testa come voleva farmi credere lui.
Di fronte all'evidenza dei fatti, mi ha detto che non sempre le onde d'urto o la tecar sono risolutive, che la risposta è soggettiva, che avremmo dovuto studiare altre strade, ecc. ecc. (peccato che, nonostante gli abbia detto che non stavo migliorando già dalla terza seduta, mi abbia portato fino alla nona).
L'ho quindi salutato, dicendogli che ne avrei parlato con l'ortopedico che me li aveva consigliati.
Ultima modifica di dmimmor il 2 mar 2015, 14:02, modificato 1 volta in totale.
-
LPuglisi
- Novellino
Mi aggiungo pure io alla lista dei flagellati (forse) da fascite plantare.
Un paio di mesi fa ha iniziato a darmi fastidio la pianta del piede dopo la corsa; dopo un mese di stop causa tendinite zampa d'oca, nel quale il fastidio/dolorino al piede è gradualmente diminuito fino a scomparire del tutto, ieri ho deciso di ricominciare a correre.
Mezz'ora di corsa lenta, senza dolore al ginocchio o al piede, torno a casa tutto contento pregustando la ripresa degli allenamenti settimanali.
Stamattina appena sceso dal letto sento che è tornato il fastidio al piede (il ginocchio almeno sembra essere tornato a posto).
Il dolorino, che non mi impedisce di camminare normalmente e nemmeno di corricchiare, è localizzato piu' o meno a metà del piede sull'interno.
Che dite, potrebbe essere la dannata fascite plantare? Dovrei fermarmi di nuovo o provo a fare altre uscite per vedere se il fastidio passa o peggiora?
Un paio di mesi fa ha iniziato a darmi fastidio la pianta del piede dopo la corsa; dopo un mese di stop causa tendinite zampa d'oca, nel quale il fastidio/dolorino al piede è gradualmente diminuito fino a scomparire del tutto, ieri ho deciso di ricominciare a correre.
Mezz'ora di corsa lenta, senza dolore al ginocchio o al piede, torno a casa tutto contento pregustando la ripresa degli allenamenti settimanali.
Stamattina appena sceso dal letto sento che è tornato il fastidio al piede (il ginocchio almeno sembra essere tornato a posto).
Il dolorino, che non mi impedisce di camminare normalmente e nemmeno di corricchiare, è localizzato piu' o meno a metà del piede sull'interno.
Che dite, potrebbe essere la dannata fascite plantare? Dovrei fermarmi di nuovo o provo a fare altre uscite per vedere se il fastidio passa o peggiora?