e tu vai da un altra parte cosi' non ti fai fregare. Diciamo che la diplomazia non è il tuo forte.Conca ha scritto:concordo pienamente con @marcoa, per chi è a casa che ti segue ogni 5 km ci deve essere il controllo è un valore aggiunto molto utile
poi, ok che mi sono iscritto tardi però 92,46 euro li ho cacciati oltre ai 10 euro per spedizione pettorale a casa. Preferisco una banana in meno o qualcosa in meno nel pacco gara, ma a me l'idea che l'organizzazione va al risparmio su certe cose non mi piace, tipo il chip da restituire, ecco quello non è una bella immagine per il runner. Immagino ci siano costi enormi, ma certe cose secondo me fanno la differenza fra la sensazione di sentirsi "ho fatto il top per te" o "se posso ti frego". Con questo resta il bilancio è decisamente positivo.
Milano Marathon - 08/04/2018
Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi
-
- Aspirante Maratoneta
Re: Milano Marathon - 08/04/2018
-
- Aspirante Ultramaratoneta
Il problema (per me, per chi organizza in generale) è che non c'è un unico "modello" di cliente-runner: c'è chi da più peso al cronometraggio, chi alla medaglia, chi al contenuto del pacco gara, chi ai ristori... e la lista può continuare quasi all'infinito, in tutte le sue combinazioni.
Quello che ho cercato di fare in questi anni è spendere/investire in maniera bilanciata, senza mai esagerare da una parte né dall'altra, cercando di fare crescere la qualità dell'evento in maniera omogenea e progressiva.
Anche a me piacerebbero i controlli ogni 5 km (quando ero nel direttivo di Venicemarathon, nei primi anni 2000, siamo stati i primi in Italia a farlo), ma spesso mi trovo a dover scegliere tra una cosa e un'altra.
Mi sarebbe piaciuto attivare già da quest'anno il servizio "kindergarden" per i figli di chi corre, ad esempio, ma non avendo dati tangibili sui possibili utilizzatori ho preferito rimandare, farò un sondaggio mirato per decidere se implementarlo l'anno prossimo. Questo è solo uno dei tanti esempi che potrei fare... in definitiva il mio lavoro è fatto di scelte, a volte ci si azzecca, a volte no, ma si va avanti comunque.
Quello che ho cercato di fare in questi anni è spendere/investire in maniera bilanciata, senza mai esagerare da una parte né dall'altra, cercando di fare crescere la qualità dell'evento in maniera omogenea e progressiva.
Anche a me piacerebbero i controlli ogni 5 km (quando ero nel direttivo di Venicemarathon, nei primi anni 2000, siamo stati i primi in Italia a farlo), ma spesso mi trovo a dover scegliere tra una cosa e un'altra.
Mi sarebbe piaciuto attivare già da quest'anno il servizio "kindergarden" per i figli di chi corre, ad esempio, ma non avendo dati tangibili sui possibili utilizzatori ho preferito rimandare, farò un sondaggio mirato per decidere se implementarlo l'anno prossimo. Questo è solo uno dei tanti esempi che potrei fare... in definitiva il mio lavoro è fatto di scelte, a volte ci si azzecca, a volte no, ma si va avanti comunque.
-
- Ultramaratoneta
@mongolin
i prezzi sono già alti, secondo me si può fare.. certo che se aumenta di 5€ l'iscrizione per i tappeti mi vien da ridere..
i prezzi sono già alti, secondo me si può fare.. certo che se aumenta di 5€ l'iscrizione per i tappeti mi vien da ridere..
PB
10k 0:39:51 - Stramagenta 2018
21k 1:24:14 - Maratonina Busto Arsizio 2018
42k 3:16:53 - Verdi Marathon 2020
TRI
Olimpico: MilanoTRI 23, MilanoTRI 24
Mezzo: Elbaman73 23, Candia 24
Full: IM Thun 24
FKT - Via Verde Varesina
TRI
FKT - Via Verde Varesina
-
- Ultramaratoneta
@andrea.basso
non volevo fare polemica, io.. dicevo solo che mi piacerebbe e penso (ma magari sbaglio) che il costo si potrebbe affogare nel costo non proprio popolare dell'iscrizione.
Oh, la rifaccio eh.. anche se aumenta!

non volevo fare polemica, io.. dicevo solo che mi piacerebbe e penso (ma magari sbaglio) che il costo si potrebbe affogare nel costo non proprio popolare dell'iscrizione.
Oh, la rifaccio eh.. anche se aumenta!

PB
TRI
FKT - Via Verde Varesina
TRI
FKT - Via Verde Varesina
-
In realtà la discussione più che sulle misurazioni ufficiale è un po' andata alla deriva verso l'argomento "precisione dei GPS". Misurare è "uno sporco lavoro", i misuratori sono molto pochi e sovraccarichi di lavoro, spesso si trovano a che fare con organizzatori poco esperti che presentano percorso da misurare che poi hanno uno scarto significativo rispetto alla distanza ideale della gara da omologare.tomaszrunning ha scritto:Ripropongo la discussione ufficiale
viewtopic.php?t=15703
Off topic, ma uno dei ricordi più belli che ho è una misurazione del tratto finale di Venicemarathon: Piazza San Marco deserta e ultime rive con l'Amerigo Vespucci ormeggiato con il gran pavese illuminato. Da brividi.
-
- Top Runner
AndreaB se puoi venire a risollevare le sorti organizzative della gloriosa maratona di Torino, prima edizione 1897, quarta per importanza fino a 3 anni fa e ora in discesa libera, te ne saremmo tutti grati!
Percorso da record del mondo (altro che Berlino), residenze storiche dei Savoia along the road ...
Percorso da record del mondo (altro che Berlino), residenze storiche dei Savoia along the road ...
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
-
- Guru
Quante maratone all’anno?
Pochi corrono una maratona alla mese, di più ne fanno 3/4. Considerando però il totale dei 39.098 maratoneti italiani ufficiali (cioè iscritti a una maratona e che l’hanno completata) e i 61.778 tempi registrati, si deduce che ognuno ha corso circa una maratona e mezza, 1,58 per l’esattezza.
https://www.runlovers.it/2017/i-numeri- ... in-italia/
Se Roma ne fa da sola 13mila nel 2016, così ad occhio c'è lo spazio per 3 "major" in Italia.
Se poi ne metti le prime due nello stesso giorno, consenti alle piccole gare di "sopravvivere" nel periodo invernale. Se invece Roma o Milano le sposti in autunno si crea un effetto buco nero che attrae con la sua gravità tutto quello che gli sta intorno.
Pochi corrono una maratona alla mese, di più ne fanno 3/4. Considerando però il totale dei 39.098 maratoneti italiani ufficiali (cioè iscritti a una maratona e che l’hanno completata) e i 61.778 tempi registrati, si deduce che ognuno ha corso circa una maratona e mezza, 1,58 per l’esattezza.
https://www.runlovers.it/2017/i-numeri- ... in-italia/
Se Roma ne fa da sola 13mila nel 2016, così ad occhio c'è lo spazio per 3 "major" in Italia.
Se poi ne metti le prime due nello stesso giorno, consenti alle piccole gare di "sopravvivere" nel periodo invernale. Se invece Roma o Milano le sposti in autunno si crea un effetto buco nero che attrae con la sua gravità tutto quello che gli sta intorno.
-
- Guru
se leggi tutti i miei post non ho fatto altro che elogiare l'organizzazione e fare complimenti ad andrea.basso. Se la mia frase " se posso ti frego" ha dato fastidio a te o qualche altro mi scuso, era un modo di dire, per far capire che si sa bene che gli organizzatori devono fare i conti con la calcolatrice e se possono risparmiare lo fanno. Non conosco i bilanci, so che costa tanto cmq a me tra iscrizione treno hotel è costata un bel po di soldi anche a me e sono stato felice di averli spesi. Io il biglietto della metropolitana non l'ho trovato per dire, ho chiesto spiegazioni in metro e mi hanno riso addosso. Non ho detto niente perchè non è l'euro e mezzo che fa la differenza. E cmq stai sicuro che riprenderò in considerazione il fatto di ritornaremongolin ha scritto:e tu vai da un altra parte cosi' non ti fai fregare. Diciamo che la diplomazia non è il tuo forte.Conca ha scritto:concordo pienamente con @marcoa, per chi è a casa che ti segue ogni 5 km ci deve essere il controllo è un valore aggiunto molto utile
poi, ok che mi sono iscritto tardi però 92,46 euro li ho cacciati oltre ai 10 euro per spedizione pettorale a casa. Preferisco una banana in meno o qualcosa in meno nel pacco gara, ma a me l'idea che l'organizzazione va al risparmio su certe cose non mi piace, tipo il chip da restituire, ecco quello non è una bella immagine per il runner. Immagino ci siano costi enormi, ma certe cose secondo me fanno la differenza fra la sensazione di sentirsi "ho fatto il top per te" o "se posso ti frego". Con questo resta il bilancio è decisamente positivo.
1:20:50 13 ott 19 Mezza Treviso
2:57:14 1 dic 19 Valencia
viewtopic.php?p=2342392#p2342392
2:57:14 1 dic 19 Valencia
viewtopic.php?p=2342392#p2342392
-
Sono d'accordo con Conca.
Di maratone se ne possono fare seriamente 2/3 all'anno.
Poi certo ci sono quelli che ne fanno anche 50 all'anno, una alla settimana ma personalmente mi sembra un'assurdo.
D'accordo non avere la smania sempre del PB ma correre una maratona in 4 ore tanto per finirla non è certo il massimo!!!
Di maratone se ne possono fare seriamente 2/3 all'anno.
Poi certo ci sono quelli che ne fanno anche 50 all'anno, una alla settimana ma personalmente mi sembra un'assurdo.
D'accordo non avere la smania sempre del PB ma correre una maratona in 4 ore tanto per finirla non è certo il massimo!!!
-
- Ultramaratoneta
Penso che tu stia scivolando su un terreno irto di insidie ... . Ricorda che nel nostro sport l'ultimo va rispettato molto più del primo.Dodo ha scritto: D'accordo non avere la smania sempre del PB ma correre una maratona in 4 ore tanto per finirla non è certo il massimo!!!
Fine OT.
... SM70! Keep running ...
PB:10k Alghero 2022 45'.58" - 21K Oristano 2016 1h.36'.41" - 42k Crevalcore 2018 3h.30'.56"
seguimi su strava https://www.strava.com/athletes/30571301/training/log
PB:10k Alghero 2022 45'.58" - 21K Oristano 2016 1h.36'.41" - 42k Crevalcore 2018 3h.30'.56"
seguimi su strava https://www.strava.com/athletes/30571301/training/log