[Discussione Ufficiale] App Runtastic

Discussioni su cardiofrequenzimetri, GPS, orologi sportivi, smartwatch

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

diegobnorio
Maratoneta

Re: app runtastic

Messaggio da diegobnorio »

@teomazz purtroppo Runtastic funziona così, con tutti i difetti che hai sperimentato (e quasi quasi ti suggerisco di proporti come beta-tester, hai beccato i peggiori problemi tutti insieme in un colpo!). Per quello esistono i gps da corsa...

ps ho anch'io Runtastic Pro su Android, stesse esperienze...
teomazz
Top Runner

Messaggio da teomazz »

@diego: eh ma allora un bel vaffa ci starebbe proprio!!! speravo almeno che sul sito ci fossero le stesse funzionalità che ci sono sul telefono!!! invece no!!! adesso scrivo all'assistenza!!!
Quando corro tutti i pensieri volano via. Superare gli altri è avere la forza, superare se stessi è essere forti

http://connect.garmin.com/profile/teomazz
viewtopic.php?t=42357
enzo80
Aspirante Maratoneta

Messaggio da enzo80 »

Allora ragassuoli, i problemi secondo me sono questi

Precisione: a mio modo di vedere, la bontà di un chip gps di un telefonino non ha niente da invidiare ai chip degli orologi, come loro sono gps+glonass e in più tramite cella e rete mobile triangolano la posizione avendo quindi più precisione, perciò se non vogliamo die che sono migliori, perlomeno dobbiamo dire che si equivalgono

Programmi: qui sta la magagna, perchè un orologio va meglio di un telefonino? molti dicono che l'orologio è fatto apposta per fare quel lavoro, il telefonino no, benissimo, ragione al 100%... Ma miei cari signori, ha quanto ho capito da quello che sto leggendo, e sto leggendo da perdere la vista ultimamene, il problema è tutto purtroppo nel software presente sui telefonini rispetto a quello presente sugli orologi, studiati per la corsa... per esempio, un orologio gps fa il refresh del segnale gps ogni secondo, grazie al cavolo che è preciso, il telefonino non so ogni quanto, ma almeno ogni 5 secondi... poi, sui garmin c'è un bel software con ripetute e tutto il resto, sui telefonini queste cose sono veramente a cavolo, per non dire una brutta parola...

vi chiedo signori, se le app verrebbero ben programmate e facessero il loro lavoro, chi spenderebbe 400 euro per un orologio gps?
certo, c'è chi lo comprerebbe uguale per carità, ma io no, perchè avere il telefono dietro comunque mi fa comodo, come penso anche alla maggior parte delle persone no?

Quindi concludendo questo papello, mi scuso per la lunghezza, con un telefono recende e un app con i controcavoli si è a cavallo, questo è il mio pensiero...

Ora, tra tutte le app, l'unica che permette di far si che il chip gps controlli la posizione ogni secondo dovrebbe essere endomondo, ma purtroppo sul mio telefono non va, facendolo riavviare di continuo e non posso provare, una volta risolto il problema della posizione, resta solo di scrivere una bela app che dia più cura a ripetute e tutto il resto, ma credo che endomondo e runkeeper siano abbastanza valide come programmi per le ripetute...
Io ameno per adesso mi devo accontentare di runtastic, in quanto è l'unico che va...

Anzi vado a preparami per l'uscita

Saluti a tutti i runner :salut: :thumleft:
diegobnorio
Maratoneta

enzo non sono completamente d'accordo, il chip gps+glonass attualmente "non esiste" sugli orologi nel senso che anche se il chip può supportare la doppia rete di satelliti da quel che mi risulta nelle specifiche degli orologi nessuna marca finora ha abilitato la funzione (la Garmin per esempio la sfrutta sui dispositivi da "passeggio").
Tuttavia la precisione di posizionamento purtroppo è un pò ballerina sempre, quindi al tuo ragionamento aggiungerei che l'app dovrebbe sfruttare in pieno le funzionalità del chip, oltre alle funzioni specifiche per la corsa che sottoscrivo.
Aggiungo anche che l'accelerometro dei telefoni più avanzati credo potrebbe tranquillamente rendere inutili le nuove fasce cardio Garmin, misurando gli stessi dati senza bisogno di spendere altri euri!
Buona corsa!
Axty
Mezzofondista

Messaggio da Axty »

Quindi, da quello che ho letto, tenere attivato la connessione dati, assieme al GPS, migliorerebbe la precisione dello stesso?

Riallacciandomi al discorso della qualità delle App, rispetto agli orologi GPS, la differenza di costo è enorme tra i due, quindi ci sta che gli orologi facciamo molto meglio lo stesso lavoro.
Sennò non si pagherebbe solo 5€ per una App

Inviato dal mio ST21i utilizzando Tapatalk
Altra Vanish-r, Asics Magic Speed 3 e Metaspeed Edge

5km in 17:55, passo 3:36
10 km in 36:34, passo 3:39
21 km in 1:29:49 passo 4:15

https://www.strava.com/athletes/axty
teomazz
Top Runner

Messaggio da teomazz »

Io attivo sempre il GPS e il traffico dati, ma spesso la precisione non è un granchè... e non mi sembra che il GPS del mio tel (Sony Xperia V - LT25i) sia un cesso...
boh....
rimane vero che la differenza di prezzo è enorme, ma è anche vero che se mi proponi di fare le cose in un certo modo (vedi ripetute) poi però me le devi far gestire (o quanto meno vedere)
Quando corro tutti i pensieri volano via. Superare gli altri è avere la forza, superare se stessi è essere forti

http://connect.garmin.com/profile/teomazz
viewtopic.php?t=42357
diegobnorio
Maratoneta

@Axty la precisione migliora, non conosco l'algoritmo ma in parole povere la cella + l'ip di eventuali wi-fi + il gps danno il posizionamento migliore.
Purtroppo però se poi controlli l'errore di misurazione (ci sono molte app valide) trovi che è cmq maggiore di un buon orologio o dispositivo gps nato per quello
enzo80
Aspirante Maratoneta

Messaggio da enzo80 »

Ritornando al discorso della precisione, non me ne volete, ma è mia opinione personale che siamo là, il grado di precisione sia per telefono che per orologio è quello, con uno scarto max del 5%, per avere uno scarto minore bisogna andare sui dispositivi militari, cosa alla quale io non ho accesso, non so voi :D

Per quanto riguarda il software, tanto di cappello agli orologi, attualmente sono il meglio, purtroppo ancora non posso testare endomondo e soprattutto non ho un orologio per confrontare...

Comunque, mi impegno appena mi arriva il nuovo teefono di testare le varie app e di postare le mie impressioni personali, poi come possibile, anche se ci vorrà un bel po', è mia intenzione acquistare il forerunner 620 completo di fascia cardiaca, dopodichè potrò fare un bel confronto come gps, software e rilevazione del battito tra la fascia pettorale ant+ del garmin con quella bluetooth da braccio della wtek, che prenderò in concomitanza del telefono nuovo
lorevo
Ultramaratoneta

Messaggio da lorevo »

Non sono d'accordo, il 5 % può essere tanto, esempio:
ripetute da 300 m (reali), tempo 1:22, passo 4:33 min/km
300 m + 5 % = 315 m, tempo 1:22, passo 4:20 min/km
300 m - 5 % = 285 m, tempo 1:22, passo 4:48 min/km
Fare 10 ripetute a 4:20 min/km (o 4:48 min/km) non è proprio la stessa cosa di farle a 4:33 min/km.
A mio parere runtastic e le altre app da smartphone sono ottime a chi non ha obiettivi d'allenamento specifici, a chi esce per fare un pò di chilometri senza dover seguire dei passi prestabiliti, ma chi vuole seguire una tabella di allenamento necessita di altro. Io ho usato runtastic per 6/ mesi e mi sono trovato discretamente, ma il problema è del mio telefono che ha un gps che fa cagare, tuttavia per quello che facevo (generalmente uscite da 10/12 km a 4:40/5 min/km) era ottima; poi ho deciso di iniziare un allenamento più serio e ho preso un garmin usato, vecchiotto, ma è un'altra cosa...
10km 37:20 Trapani 2019
Mezza 1:20:30 Marsala 2024
Maratona 2:52:06 Ragusa 2020
ImmagineImmagine
enzo80
Aspirante Maratoneta

Messaggio da enzo80 »

forse mi spiego male io, il 5% può essere l'errore massimo, non quello fisso, per le ripetute è meglio l'orologio sia per il software, sia perchè la frequenza di aggiornamento del chip è di ogni secondo, mentre sul telefono no, anche se endmondo aggiorna ogni secondo, ma purtroppo non lo posso provare...
ieri ho fatto delle ripetute e poi ho controllato la mamma del percorso, ti posso assicurare che a parte una curca che ha tagliato, per il resto il percorso è stato seguito in maniera più che fedele, anche i garmin da quanto ho letto tagliano le curve...
Perciò io finchè non posso confrontare, mi devo fidare di quello che ho e di quello che leggo, il telefono non sarà il massimo della comodità, ma l'orologio lo sostituisce tranquillamente, e non te lo dico perchè mi sono fissato, come posso prendo anche l'orologio, quindi il mio non è un discorso fatto per giustificare che mi voglio allenare solo con il telefono e basta, è mia intenziore confrontare il telefono co più sensori a bordo con il garmin forerunner 620, che è l'ammiraglia degli gps da polso, e vedere se effettivamente il gioco vale la candela

Torna a “Accessori”