[Diario] Desiderando il traguardo
Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76
-
un_podista
- Top Runner
Re: [Diario] Desiderando il traguardo
Io ieri ho fatto l'ultima rifinitura, facendo una decina di km tranquilli, ero qui:
http://www.runningforum.it/viewtopic.ph ... 0#p1524478
Cosa ne dici?
Tranquilla, le salite, anche toste, non mancavano.
http://www.runningforum.it/viewtopic.ph ... 0#p1524478
Cosa ne dici?
Tranquilla, le salite, anche toste, non mancavano.
-
Enabime
- Aspirante Ultramaratoneta
La Liguria è meravigliosa, non vedo l'ora di tornarci, è come se la natura lì non si arrendesse mai, selvaggia oltre ogni civilizzazione. Ho alcuni amici Genovesi che mi hanno sempre detto di non parlare della bellezza della Liguria (5 terre a parte) perché loro stanno strabene anche senza turisti italiani o stranieri.
In bocca al lupo per domani podista!
In bocca al lupo per domani podista!
-
Enabime
Domenica avrei dovuto fare la 12 km di collinare. Avrei dovuto perché alla fine non l'ho fatta. Sabato sera erano le 22 ed eravamo seduti con alcuni amici a magiare sushi, quando la pioggia inizia a battere contro il vetro del ristorante. Sarebbe normale se il ristorante non fosse in una corte interna ben riparata e sotto ad un portico. Passano due minuti e l'ombrellone del bar di fronte prende il volo; ma non un ombrellone da spiaggia, uno di quelli con base di ferro ben saldi a terra. Per un istante ho pensato a quel film, final destination, a quella scena in cui l'ombrellone spaccava la vetrina e uccideva proprio il destinato di turno. Non ricordo temporali così. Considerando che un'ora prima ero uscita da casa in infradito e vestitino, la cosa è alquanto inquietante.
La sveglia suona alle 6.30, il peloso viene a reclamare il suo giretto. Rientro e penso che in collina ci saranno 10 cm di fango e che le scarpe da corsa hanno la suola pari ed io ad inciamparmi sono un genio; se esistesse un gara di inciampo, sarei vincitrice indiscussa; penso che il moroso è stanco, che potrei andare da sola e recuperarlo dopo ma che non avrebbe senso perché fare il triplo della strada dovendo tornare verso la collina. Alla fine mi auto convinco che va bene lo stesso, non vado. Dopo mezzora ero già pentita ma era troppo tardi. Troppe pare. Accipicchia a me!!!!
Stamattina però mi sono allenata. 8x3' con 2' di recupero. La settimana rigenerativa non è che abbia aiutato, le gambe non ne avevano proprio.
La sveglia suona alle 6.30, il peloso viene a reclamare il suo giretto. Rientro e penso che in collina ci saranno 10 cm di fango e che le scarpe da corsa hanno la suola pari ed io ad inciamparmi sono un genio; se esistesse un gara di inciampo, sarei vincitrice indiscussa; penso che il moroso è stanco, che potrei andare da sola e recuperarlo dopo ma che non avrebbe senso perché fare il triplo della strada dovendo tornare verso la collina. Alla fine mi auto convinco che va bene lo stesso, non vado. Dopo mezzora ero già pentita ma era troppo tardi. Troppe pare. Accipicchia a me!!!!
Stamattina però mi sono allenata. 8x3' con 2' di recupero. La settimana rigenerativa non è che abbia aiutato, le gambe non ne avevano proprio.
-
elisa udine
- Guru
Cavolo che paura, scene da film!
Non preoccuparti x l'allenamento saltato, non fa nulla, e cmq oggi hai recuperato bene! Anche io dopo i giorni di scarico mi sento paradossalmente più stanca. Come se avessi bisogno di riprendere il ritmo e rimettermi in carreggiata. I prossimi giorni andrà meglio!
Non preoccuparti x l'allenamento saltato, non fa nulla, e cmq oggi hai recuperato bene! Anche io dopo i giorni di scarico mi sento paradossalmente più stanca. Come se avessi bisogno di riprendere il ritmo e rimettermi in carreggiata. I prossimi giorni andrà meglio!
21km: 1h36'33" 2020
42km: 3h24'02" Cividale 2019
6h: 70,3km Biella 2021
75km: 7h21'20" Ob Mrzli Reki 2019
100km: 9h18'51" Imola 2021
viewtopic.php?t=40338
viewtopic.php?t=40338
-
Enabime
Proseguo nell'inseguimento di questa mezza.
Stamattina 12 km di lento. Sapevo che non sarebbero stati facili ma non pensavo così duri. A metà del 2° giro dei giardini erò già pronta per tornare a casa; ero lì che pensavo a chi cavolo me lo ha fatto fare di mettere la sveglia alle 5.00 per fare tutti quei km e imprecavo contro le gambe che non andavano e contro il fiato che non ne voleva sapere di recuperare nemmeno in discesa. E mentre litigavo con la mia testa, a metà salitina, sento chiaccherare alle mie spalle.
Le chiacchere si avvicinano.
Mi dico che la salitina è quasi finita.
Sempre più vicine.
Dai che sei in cima!
Le chiacchere ed i rispettivi proprietari mi superano. Una coppia sulla 60ina che nemmeno se ne è accorta della salita, lui aveva anche un po' di pacetta. Quello che per me sembrava l'ascesa al Monte Bianco, per loro era una passeggiatina in centro. Io che guardavo per terra per non vedere quanto mi mancava alla cima, loro a parlare delle ferie in Sardegna. Ne ho ancora di strada da fare
Insomma li ho finiti in 1:14, con ben due stop-doccia alla fontanella
ma non posso certo dire che è stata una corsa soddisfancente, piacevole, di quelle che ti lasciano il sorriso. Ho capito però alcune cose:
1) ho bisogno di una bottiglietta con me perchè le fontanelle dei giardini sono assurdamente scomode e a mani o a collo è alquanto complicato;
2) forse prugne e albicocche disidratate non bastano come colazione se supero certi chilometraggi;
3) il comune di Bologna ha uno strano senso di ciò che va annaffiato e di cosa invece sopravvive anche senza acqua; ritengo che i vialetti in cemento non abbiano bisogno di getti dedicati che però ho sfruttato per rinfrescarmi, quindi grazie comune;
4) gli svolazzini che ho preso in super sconto bazza (7.50 eurini) e che mi piacciono tantissimo, naturalmente mi irritano le cosciotte..come faccio?!?
Stamattina 12 km di lento. Sapevo che non sarebbero stati facili ma non pensavo così duri. A metà del 2° giro dei giardini erò già pronta per tornare a casa; ero lì che pensavo a chi cavolo me lo ha fatto fare di mettere la sveglia alle 5.00 per fare tutti quei km e imprecavo contro le gambe che non andavano e contro il fiato che non ne voleva sapere di recuperare nemmeno in discesa. E mentre litigavo con la mia testa, a metà salitina, sento chiaccherare alle mie spalle.
Le chiacchere si avvicinano.
Mi dico che la salitina è quasi finita.
Sempre più vicine.
Dai che sei in cima!
Le chiacchere ed i rispettivi proprietari mi superano. Una coppia sulla 60ina che nemmeno se ne è accorta della salita, lui aveva anche un po' di pacetta. Quello che per me sembrava l'ascesa al Monte Bianco, per loro era una passeggiatina in centro. Io che guardavo per terra per non vedere quanto mi mancava alla cima, loro a parlare delle ferie in Sardegna. Ne ho ancora di strada da fare
Insomma li ho finiti in 1:14, con ben due stop-doccia alla fontanella
1) ho bisogno di una bottiglietta con me perchè le fontanelle dei giardini sono assurdamente scomode e a mani o a collo è alquanto complicato;
2) forse prugne e albicocche disidratate non bastano come colazione se supero certi chilometraggi;
3) il comune di Bologna ha uno strano senso di ciò che va annaffiato e di cosa invece sopravvive anche senza acqua; ritengo che i vialetti in cemento non abbiano bisogno di getti dedicati che però ho sfruttato per rinfrescarmi, quindi grazie comune;
4) gli svolazzini che ho preso in super sconto bazza (7.50 eurini) e che mi piacciono tantissimo, naturalmente mi irritano le cosciotte..come faccio?!?
-
un_podista
- Top Runner
Forza e coraggio, vedrai che ti abituerai a fare più chilometri e anche le salitine, tra non molto ti sembreranno una sciocchezza.
Scusa se mi permetto: sei sicura sicura del fatto che ti serva avere una bottiglietta d'acqua con te per fare 12 km e che non ti basta la colazione che fai?
A me da fastidio correre con la bottiglietta d'acqua e per un'oretta di corsa non penso sia fondamentale, tanto più se ci sono le fontanelle.
Anche per i lunghi e i lunghissimi (oltre i 30 km), se so che c'è qualche fontana in giro, non mi porto niente e dire che io sudo tantissimo.
Se ti fa comodo puoi trovare i porta borraccia che non sono poi così male.
Se hai cenato regolarmente la sera prima hai tutte le scorte di glicogeno al massimo o quasi e puoi fare anche una trentina di km.; mangiare troppo subito prima di un allenamento può essere controproducente perché l'organismo è impegnato nella digestione.
Poi... non darmi retta e prova a fare come ti senti; è il modo migliore.
Scusa se mi permetto: sei sicura sicura del fatto che ti serva avere una bottiglietta d'acqua con te per fare 12 km e che non ti basta la colazione che fai?
A me da fastidio correre con la bottiglietta d'acqua e per un'oretta di corsa non penso sia fondamentale, tanto più se ci sono le fontanelle.
Anche per i lunghi e i lunghissimi (oltre i 30 km), se so che c'è qualche fontana in giro, non mi porto niente e dire che io sudo tantissimo.
Se ti fa comodo puoi trovare i porta borraccia che non sono poi così male.
Se hai cenato regolarmente la sera prima hai tutte le scorte di glicogeno al massimo o quasi e puoi fare anche una trentina di km.; mangiare troppo subito prima di un allenamento può essere controproducente perché l'organismo è impegnato nella digestione.
Poi... non darmi retta e prova a fare come ti senti; è il modo migliore.
-
enricoshark
Complimenti, ci stai dando davvero dentro per questa mezza! Continua così che l'obiettivo si avvicina sempre di più 
Anche io se corro qua in giro non mi porto da bere, se so che ci sono fontanelle. Mentre nei Trail anche se ci sono ristori ogni 5 km parto con le mie due borracce da 0.75 nello zaino (una sali e una acqua)
Per una via di mezzo tra bottiglietta in mano, portaborracce e zaino, ho visto delle borracce molli della salomon che si legano alla mano
sono pratiche e da 0.25 però magari se preferisci avere sempre un po' d'acqua dietro senza intralcio, potrebbero essere la soluzione 
Anche io se corro qua in giro non mi porto da bere, se so che ci sono fontanelle. Mentre nei Trail anche se ci sono ristori ogni 5 km parto con le mie due borracce da 0.75 nello zaino (una sali e una acqua)
Per una via di mezzo tra bottiglietta in mano, portaborracce e zaino, ho visto delle borracce molli della salomon che si legano alla mano
Diario: viewtopic.php?t=38175
Gare 2018
1/5 Trofeo Dario & Willy
26/5 Grignone Vertical Extreme
2/6 ResegUp
22/7 Dolomites Skyrace
29/7 Giir di Mont
Gare 2018
1/5 Trofeo Dario & Willy
26/5 Grignone Vertical Extreme
2/6 ResegUp
22/7 Dolomites Skyrace
29/7 Giir di Mont
-
elisa udine
- Guru
Per quanto riguarda l'acqua, io bevo veramente tantissimo durante il giorno, e quando vado a correre porto quasi sempre con me la cintura della decathlon con due micro-borraccette se so di superare i 10 km e di non avere fontanelle accessibili.
Sulla colazione è effettivamente soggettivo, ed è vero che mangiare troppo appesantisce inutilmente poichè il corpo è impegnato nella digestione. Se non ho abbastanza tempo x digerire prima della corsa, cerco di non divorare il solito bisonte a colazione (e x me è dura, al mattino mangerei anche il tavolo
), sto leggera e piuttosto mi porto via un gel o un fruttino di emergenza. Poi non serve quasi mai (a meno di non superare i 15-20km), ma mi aiuta il pensiero di averlo
Sugli svolazzini... mal comune mezzo gaudio...
io sto provando con il gel antisfregamento della decathlon, e sul thread "donne che corrono" mi hanno consigliato eventualmente la pasta fissan, che però devo ancora provare. Faccio ancora qualche tentativo, altrimenti temo dovrò ripiegare sui ciclista più lunghi o sui pinocchietti...
buone corse!
Sulla colazione è effettivamente soggettivo, ed è vero che mangiare troppo appesantisce inutilmente poichè il corpo è impegnato nella digestione. Se non ho abbastanza tempo x digerire prima della corsa, cerco di non divorare il solito bisonte a colazione (e x me è dura, al mattino mangerei anche il tavolo
Sugli svolazzini... mal comune mezzo gaudio...
buone corse!
21km: 1h36'33" 2020
viewtopic.php?t=40338
viewtopic.php?t=40338
-
un_podista
- Top Runner
Anche a me gli solazzini irritano un po' ma dopo parecchi km, per ovviare uso crema antisfregamento o vaselina.
-
Enabime
Podista complimentoni per la Pistoia Abetone!!!!un_podista ha scritto:Anche a me gli solazzini irritano un po' ma dopo parecchi km, per ovviare uso crema antisfregamento o vaselina.
Ho visto il percorso di gara, mi sembra eterno
Per quanto riguarda gli svolazzini, penso che proverò con la crema fissan e altrimenti niente, tornerò ai modelli più lunghetti. Sono davvero comodi e freschi, anche se le cosciotte sono a vista, con questo caldo poi
E comunque podista permettiti assolutamente, anzi grazie mille dei tanti consigli ed incitamenti, se arrivo a questa mezza vi devo una birra
@Enrico come va la preparazione per il 26?
@Elisa se c'è una cosa che adoro sono le colazioni quando sono in montagna; posso dare libero sfogo al mio lato
Buone corse a tutti