@gianmarcocordella senza dubbio i 400 sono troppo brevi per me! Ciò non toglie che devo migliorare, perchè 1'07'' fa schifo
I 3000 senza dubbio sono il mio pane, ma ci vorranno mesi prima di riuscire a fare un crono decente. Se facessi un 3000 adesso, farei ridere!
@Lord_Phil Che bello, un amico viaggiatore! 39 paesi non sono affatto pochi! Ma adesso dove vivi quindi? Leggo sul tuo profilo che sei in Svizzera: ti trovi lì?
In Medioriente effettivamente non ci sono molti runner: l'atletica è uno sport di nicchia. Esistono solo i top runner, mentre gli amatori sono davvero pochi. Molto diverso dall'Europa, dall'Oceania, dalle Americhe e dall'Africa, dove ormai corrono tantissime persone. In molte parti dell'Asia l'atletica è davvero sconosciuta!
Ad agosto farò il mio primo viaggio in Asia da runner: vedremo come andrà
Venendo invece agli aggiornamenti quotidiani, oggi ho fatto la mia solita corsetta. Sono andato a correre presto e il parco della Cittadella era ancora chiuso, così ho girato all'esterno. Non avendo un satellitare e non avendo un percorso misurato, non ho idea del ritmo a cui viaggiavo. So che le gambe erano spente e sono partito pianissimo, poi piano piano ho iniziato a carburare. Nella parte finale dell'allenamento, sono finalmente riuscito ad entrare in Cittadella e ho visto che giravo abbastanza lento in effetti, a circa 4'40''/km. Ho accelerato un po' e ho portato il ritmo sui 4'27''/km per poi chiudere in 4'02'' l'ultimo chilometro. 39' totali
Poi i soliti allunghi in salita e stretching.
Inizio a rendermi conto di avere un problema: non riesco a carburare la mattina presto. All'inizio avevo attribuito questa cosa al sonno, all'abitudine per il nuovo orario e a tante altre cose, mentre ora ho trovato il nocciolo della questione: lo stomaco vuoto. Domenica mattina ho corso molto tardi e ho avuto il tempo di fare colazione (e digerire) prima di andare a correre. Le gambe erano cariche e brillanti. Devo trovare qualche gel, barretta o integratore che posso mangiare la mattina presto prima di andare a correre. A stomaco vuoto non rendo!
Per quanto riguarda le gambe, stanno benissimo, non ho faticato per nulla e potrei tranquillamente fare un altro allenamento adesso! Vorrei correre di più, ma per ora mi accontento così!