[DIARIO] Correre per viaggiare, viaggiare per correre. Un sogno folle!

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

AlexGoldstein
Maratoneta

Re: [DIARIO] Correre per viaggiare, viaggiare per correre. Un sogno folle!

Messaggio da AlexGoldstein »

@Supertramp benvenuto a bordo! :salut:

@agos74 io dico che ti sottovaluti molto. Se pensi che quando ti sei presentato nel forum non conoscevi neanche la differenza tra scarpe da pallavolo e quelle da atletica e che dopo solo un paio d'anni hai fatto 1h28 nella mezza, direi che hai margini evidenti :wink:

Venendo alle mie disavventure, ecco il mio racconto di oggi! Dopo una vita, sono tornato a calpestare una pista d'atletica (scassata)!

Ho fatto un quarto d'ora di riscaldamento partendo piano e mi sono fermato che giravo sotto i 4'20''/km. Poi stretching e allunghi, indossando finalmente le scarpe chiodate! ERA ORA! :)

A quel punto, sono partito per fare un 400 tirato a metà allenamento. Il risultato non è certo da top runner, ma considerando che ho cominciato da 2 settimane, è dignitoso: 1'07'' ovvero un ritmo da 2'48''/km.

Poi una breve pausa, ancora stretching e sono ripartito per la seconda parte della mia corsa lenta in progressione. Sono partito in 4'38''/km (se non ricordo male) e ho chiuso gli ultimi due km in progressione in 4'02''/km e 3'49''/km. Sono soddisfatto, una bella progressione :-({|=
Il mio diario, la mia avventura: viewtopic.php?t=38347
gianmarcocordella
Top Runner

Messaggio da gianmarcocordella »

1'07 se lo hai fatto davvero tirato è tutt'altro che granche per uno col passato da mezzofondista come il tuo (mi sarei aspettato vicino al minuto)
Certo la progressione fino a 3'49 è tanta roba cmq
PB 400m 51"95
800m 2'03"11
1500m 4'37"72
3000m 10'11"4 (allenamento)
enricoshark
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da enricoshark »

Il mio 400 migliore è stato tipo 1'37 :D grande Alex :)
Diario: viewtopic.php?t=38175

Gare 2018
1/5 Trofeo Dario & Willy
26/5 Grignone Vertical Extreme
2/6 ResegUp
22/7 Dolomites Skyrace
29/7 Giir di Mont
AlexGoldstein
Maratoneta

@gianmarcocordella ricordati che ho cominciato a correre da due settimane, non posso certo fare dei gran tempi per ora! Soprattutto sulle distanze veloci! :) Della progressione invece sono abbastanza soddisfatto, anche se pure lì c'è molto da migliorare: dopo l'ultimo km in 3'49'' ero stanco, mentre vorrei arrivare a correre a quei ritmi con facilità. Ci vorrà pazienza :)

@enricoshark grazie, ma come dice gianmarcocordella ho ancora tantissimo da fare :)
gianmarcocordella
Top Runner

Dico ma sto 400 era davvero tiratissimo?
Oppure era poco più di un allungo?
PB 400m 51"95
800m 2'03"11
1500m 4'37"72
AlexGoldstein
Maratoneta

Tiratissimo come se fosse una gara no, anche perchè era nel mezzo dell'allenamento. Poi era gestito malissimo, non correvo da una vita a quei ritmi e sono partito fortissimo (i primi 100 li ho fatti in 13'' o poco più), poi ho rallentato di botto, poi ho ripreso a spingere e negli ultimi 50metri sono esploso ahahah :)

Devo riabituarmi a certi ritmi, perchè non sono davvero più abituato :)
gianmarcocordella
Top Runner

Si
Ma i 400 non è roba per te credo
Secondo me i 1500/3000 più ti si addicono (se avevi quei tempi da ragazzo adesso puoi fare sicuramente meglio )
PB 400m 51"95
800m 2'03"11
1500m 4'37"72
Lord_Phil
Top Runner

Messaggio da Lord_Phil »

Ciao Alex, ho scoperto e letto tutto il tuo diario in questi giorni. Ti capisco bene quando dici che senti il bisogno di viaggiare, di muoverti, di conoscere nuovi posti e culture, perche anch'io sono cosi. Ho visitato finora 39 paesi in 28 anni, vivendo all'estero negli ultimi 5. E viaggiare ti rende migliore, ti apre la mente e ti fa maturare.

Collegare questo con la passione del running è una bellissima cosa, è un modo utile ed alternativo per scoprire la città dove sei! Magari nei posti dove vai tu ti guardano un po' strano :D

Continuerò a seguire il thread con interesse ;)
100 12”62 200 25”45 400 57”10 800 2'18" - 2'52
1000 3'04” 1500 4'55" - 3'16
3km 10'39" - 3'33" 5km 18'25" - 3'41
10km 38'22" - 3'50" 21km 1h25'32" - 4'02
42km 3h35'58" - 5'07
AlexGoldstein
Maratoneta

@gianmarcocordella senza dubbio i 400 sono troppo brevi per me! Ciò non toglie che devo migliorare, perchè 1'07'' fa schifo :D

I 3000 senza dubbio sono il mio pane, ma ci vorranno mesi prima di riuscire a fare un crono decente. Se facessi un 3000 adesso, farei ridere! :)

@Lord_Phil Che bello, un amico viaggiatore! 39 paesi non sono affatto pochi! Ma adesso dove vivi quindi? Leggo sul tuo profilo che sei in Svizzera: ti trovi lì? :)

In Medioriente effettivamente non ci sono molti runner: l'atletica è uno sport di nicchia. Esistono solo i top runner, mentre gli amatori sono davvero pochi. Molto diverso dall'Europa, dall'Oceania, dalle Americhe e dall'Africa, dove ormai corrono tantissime persone. In molte parti dell'Asia l'atletica è davvero sconosciuta! :)

Ad agosto farò il mio primo viaggio in Asia da runner: vedremo come andrà :)

Venendo invece agli aggiornamenti quotidiani, oggi ho fatto la mia solita corsetta. Sono andato a correre presto e il parco della Cittadella era ancora chiuso, così ho girato all'esterno. Non avendo un satellitare e non avendo un percorso misurato, non ho idea del ritmo a cui viaggiavo. So che le gambe erano spente e sono partito pianissimo, poi piano piano ho iniziato a carburare. Nella parte finale dell'allenamento, sono finalmente riuscito ad entrare in Cittadella e ho visto che giravo abbastanza lento in effetti, a circa 4'40''/km. Ho accelerato un po' e ho portato il ritmo sui 4'27''/km per poi chiudere in 4'02'' l'ultimo chilometro. 39' totali

Poi i soliti allunghi in salita e stretching.

Inizio a rendermi conto di avere un problema: non riesco a carburare la mattina presto. All'inizio avevo attribuito questa cosa al sonno, all'abitudine per il nuovo orario e a tante altre cose, mentre ora ho trovato il nocciolo della questione: lo stomaco vuoto. Domenica mattina ho corso molto tardi e ho avuto il tempo di fare colazione (e digerire) prima di andare a correre. Le gambe erano cariche e brillanti. Devo trovare qualche gel, barretta o integratore che posso mangiare la mattina presto prima di andare a correre. A stomaco vuoto non rendo!

Per quanto riguarda le gambe, stanno benissimo, non ho faticato per nulla e potrei tranquillamente fare un altro allenamento adesso! Vorrei correre di più, ma per ora mi accontento così!
gianmarcocordella
Top Runner

Oggi siamo a martedì
Fai che aspetti fino a lunedì e se non hai dolori potresti anche iniziare a spingerti oltre i 45' :asd2:
Magari a breve potresti anche iniziare con un pò di fartlek facile facile
Ormai siam quasi a 15gg dalla ripresa e tutto sembra procedere bene :wink:
PB 400m 51"95
800m 2'03"11
1500m 4'37"72

Torna a “Storie di Corsa”