Dubbi e Consigli

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

VVale Utente donatore Donatore
Guru

Re: Dubbi e Consigli

Messaggio da VVale »

Artorias, ma il piano del nutrizionista ce l'hai?
Avevi detto che ti aveva visitato, te l'ha dato il piano?
Artorias
Mezzofondista

Messaggio da Artorias »

Sì. E fondamentalmente è quella la dieta che seguo,solo ho ridotto un po' le quantità perchè,come dicevo prima,limitando le calorie "sulla carta" finisco poi per bilanciarle coi vari assaggini e spuntini che faccio "fuori dieta" durante il giorno.
runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da runningmamy »

E se invece gli assaggini fossero "legali"? Cioè, inserisci proprio degli spuntini "buoni"

Oppure é "voglia di sforare" perché in fondo in fondo ti pesa tutta questa situazione?

E poi: spero che chi ti segue sia una persona preparata, ne hai piena fiducia?
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino :pig:
di Running Forum, scopri come!

viewtopic.php?t=46765
Guru

Messaggio da VVale »

Come dice Runningmamy, dovresti averli legali gli spuntini. Non li fai?

Se diminuisci le porzioni è normale che tu abbia fame a caso. Se hai fiducia in questa persona che ti segue, devi cercare di attenerti alle sue indicazioni. Altrimenti potevi risparmiati un sacco di tempoce soldi.

Inoltre c'è sempre il risvolto psicologico. Hai detto che hai dei disagi, mi pare, hai pensato magari di farti aiutare anche per questo? Non è sconveniente e a volte se ne ha bisogno...

Sei tanto giovane (non troppo più di me! :albino: ), cerca di fare di tutto per stare bene, te lo meriti. Se il cambiamento non riesci a farlo venire con le tue sole forze, parlane con qualcuno!
Artorias
Mezzofondista

Messaggio da Artorias »

Sì,li faccio gli spuntini. Uno yogurt,della frutta..a volte entrambi. E non intendo questo per assaggini,non solo almeno. Ogni volta che passo per la cucina,anche ad ora di pranzo e cena,prendo pezzettini di cose,mordicchio qua e là..ho questa implacabile fame nervosa che non riesco a reprimere.

Il nutrizionista a cui mi rivolgo non è che mi segue,ci vado ogni tanto e mi fornisce una dieta e dei consigli in risposta ai miei dubbi,e credo sia una persona preparata,il problema è che non ho ben capito precisamente quante calorie brucio ogni giorno. Il mio metabolismo basale ne consuma 1400 a riposo,e io sono molto sedentario,quindi diciamo 1400 + 100 di palestra? (l'allenamento coi pesi consuma pochissimo)

Se è cosi' piu' o meno le dosi di calorie che ingerisco coincidono col fabbisogno,a volte un pelo meno,altre volte un bel po' in piu'(fine settimana principalmente).

Per la questione psicologia i medici sono l'ultima cosa che mi serve,detto con la minor presunzione possibile. Non mi dilungo perchè non è il luogo giusto in cui discorrere di una cosa simile,devo solo prendere atto che essendo spesso frustrato ed annoiato a causa di eventi esterni,mi butto sul cibo,e devo trovare una soluzione.
Guru

Messaggio da VVale »

Non volevo certo toccare tasti tuoi privati, scusami.

Il nutrizionista ti ha misurato? Peso, impedenziometria, pliche, ecc...Se lo ha fatto, il piano alimentare che ti ha preparato è adatto al tuo fabbisogno energetico. Magari non ti ha dato le cifre, ma comunque interessano a lui, tu devi "solo" seguire le indicazioni. Certo non è facile, ci mancherebbe...
AdeleMcqueen

Messaggio da AdeleMcqueen »

@artorias ti assicuro che posso sentirmi in colpa anche per una mela io. Non é questione di peso o di obbiettivi. É tutto nella testa! Ti faccio una spiegazione molto alla buona, che pero sono sicura, che avendo tu un nutrizionista avrai sentito mille volte.
Quando abitui il tuo corpo a lavorare con un numero limitato e insufficiente di calorie, questo reagisce adattandosi, ovvero imparando a lavorare con il minor numero di scorte energetiche. Questo meccanismo ha pero l'effetto negativo che, rallenta il metabolismo e quindi appena cerchi di reintrodurre un maggior numero di calorie, lui non sapendo che farsene di quell'eccesso ( poiché si é abituato a lavorare con meno calorie ) le immagazzina sotto forma di riserva.
Nel tuo caso é successo perché per molto tempo hai fatto una dieta molto drastica affiancata ad una attività fisica.
Il tuo problema magari sarà anche che cerchi nel cibo una sorta di consolazione, ma secondo me questo tuo continuo bisogno di mangiare é anche dovuto ad una scorretta distribuzione dei pasti e dei macronutrienti.
Per esempio ho letto di una colazione a base di yogurt greco e una mela. Cioè. Io non sono nessuno e parlo per mia esperienza, ma io per uno yogurt greco e una mela, manco faccio lo sforzo di alzarmi dal letto xD
runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da runningmamy »

Quoto tutti i messaggi precedenti, e ci credo che hai fame con 1500 cal!
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino :pig:
di Running Forum, scopri come!

viewtopic.php?t=46765
fujiko Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da fujiko »

Artorias il problema, a parte tuoi personali e privati che ovviamente non voglio indagare né toccare ci mancherebbe, è che mangi troppo poco e sbilanciato.
Se continui così entri in un circolo vizioso di restrizione-abbuffata-restrizione-abbuffata che ti uccide il metabolismo e ti farà odiare per sempre il cibo.
Mettiti seriamente nelle mani di un nutrizionista che ti segua costantemente.
Never complain, never explain.
hampstead
Novellino

Messaggio da hampstead »

Scusate se mi intrometto, ma sento da voi pareri utili ad Artorias, che forse potrebbero servire anche s me..per mi,ti tempo ho condotto una alimentazione fortemente restrittiva con lo scopo di dimagrire...purtroppo però, come mai spesso accade e mi pare di aver intuito, alla fine non sono più riuscita aperdere quegli ultimi due tre kili famosi, e anzi, il mio metabolismo magari si è abbassato (è una ipotesi non so..XD) è fatto sta che adesso proprio non riesco a smuovermi da questo peso. Il problema è che, da. Punto di vista psicologico ho diciamo "paura" di mangiare di più, perché associo più calorie=più ingrasso e col fatto che magari davvero ho il metabolismo giù, sono terrorizzata che iniziando a mangiare normale allora riprendo peso subito! Voi cosa mi consigliereste di fare? (A lparte visita del nutrizionista che ora come ora non posso fare..) se uno ha il met basso, ma poi ricomincia a mangiare bene,poi il metabolismo riparte davvero? (Ora credo di essere un po' nella situazione di Artorias per cui mangio POCO E SQUILIBRATO) scusate le domande che potrebbero sembrare stupire, ma magari potete aiutarmi :)

Torna a “Alimentazione e Integrazione”