[DIARIO] La corsa per un cardiopatico

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Marcus86
Aspirante Ultramaratoneta

Re: [DIARIO] La corsa per un cardiopatico

Messaggio da Marcus86 »

Ultimo allenamento autogestito per il momento...
Gambe stanche dopo il pb di ieri, vento fastidioso laterale...
Le condizioni non sono le migliori ed è per questo che mi sembra comunque un ottimo lavoro.

Ore 13:30, 11°soleggiato ma con forte vento dal mare.
Voglio fare un lungo ma non voglio ne addormentarmi ne tirarlo.
Delle due sicuramente sto più vicino alla seconda.
Parto e mi assesto sui 6'km con una discreta precisione, tra l'altro...
poi per qualificare l'allenamento dai 10km in poi comincio a spingere e chiudo tutti gli ultimi km al ritmo che vorrei trasformare nel mio ritmo mezza (se solo avessi un ritmo mezza... :))
Finale 16km in 1h35'30" @5'58"/km.
Buona la fase finale, e menzione speciale alle mie povere gambe che nonostante fossero già stanche da ieri e con 10km di medio mi hanno supportato più che bene...

https://connect.garmin.com/modern/activ ... ique_id=26
phantomfh
Guru

Messaggio da phantomfh »

Ciao Marcus, inizio a seguire il tuo diario e chissà che possa essermi da stimolo per ricominciare a correre con costanza. Ripartirò dal moribondo...
Se 86 è il tuo anno di nascita, io ne ho 16 in più e devo stare molto attento a non infortunarmi... mi è bastata una volta.

edit: Complimenti per la tenacia, visto quanto hai passato :hail: i miei infortuni a confronto non sono nulla e quasi mi vergogno ad averli nominati.
Marcus86

Messaggio da Marcus86 »

Ciao phantom, piacere di conoscerti!

Grazie per i complimenti, sei molto gentile.
Mi fa molto piacere se vorrai seguirmi e vado subito a vedere il tuo diario perché mi hai messo curiosità.
In ogni caso un infortunio a prescindere dalla gravità richiede sempre rispetto, se potessi tornare indietro non correrei più sul dolore, mi sono fatto dei danni che seppur non gravissimi sono irreversibili...
E ho imparato a mie spese che ci vuole più forza di volontà e coraggio a fermarsi per un infortunio che non si considera grave che correrci sopra lo stesso per paura di perdere chissà quale risultato raggiunto...
Quindi tanto rispetto a prescindere! :beer:
Marcus86

Messaggio da Marcus86 »

Primo giorno di Garmin coach!
Il test iniziale prevedeva 5 minuti di corsa veloce in mezzo a (ben!) 2 minuti di riscaldamento e defaticamento...
Ovviamente no!
Mi sono riscaldato parcheggiando a 1km di distanza, ho fatto qualche scatto e qualche saltello, poi considerato che in altri 2 minuti potevo partire già più veloce ho ritenuto sufficiente.
Partito a 5'45" nel riscaldamento, accelerato a 4'45" nei 5 minuti intensi e defaticamento a 6'30".
Totale 1,7 km a 5'18" di media.

https://connect.garmin.com/modern/activ ... ique_id=29

Appena finito mi sono sentito un attimo smarrito...
Come di può preparare una 21km correndone meno di 2...
Sono in ferie, ho tempo e la giornata è splendida.
Comincio a correre di fondo lento e vado avanti agile fino ad uno sbocco che dalla ciclabile riporta sul lungomare.
Tornato indietro ho percorso altri 10,84km di cui il decimo bello tirato per spezzare la noia.
Battiti un po' alti, ma forse è dovuto al km a 4'45 della sessione di allenamento...
In ogni caso 12,5 km portati a casa, che sicuramente sono più compatibili con un allenamento per la mezza.
Le istruzioni del coach sono di seguire avendo fiducia e non aggiungere sessioni extra, ma io meno di 10km non li voglio fare, mi spiace per Amy...

https://connect.garmin.com/modern/activ ... ique_id=41
oscar56
Top Runner

Messaggio da oscar56 »

Marcus il programma è fatto per chi parte quasi da zero. Hai fatto bene a prolungare come ho fatto io ma dovevi correrne la metà. La tabella o va seguita o abbandoni e ti scegli ad esempio una di Massini sulla mezza così impari a capire i ritmi col respiro. Usando invece la tabella garmin coach in queste prime sedute puoi ad esempio dopo i 2 (esagerati) minuti di riscaldamento continuare per altri 15 prima di premere il tasto Lap. Cioè fino a che non premi Lap puoi fare ciò che vuoi, correre, allunghi esercizi, te lo registra come "corsa", tempo e km. Mentre alla fine del defaticamento
Ti appare riprendi o salva, premi riprendi e continui come vuoi. Comunque finita la prima fase ti fa trottare parecchio fino alla cosiddetta "gara"
dal 2012 5K 24'48 - 10K 52'40"- Mezza 1h57'45
1986 5K 16'15-10k 34'28-Mezza 1h24'14"-30km 2h15'12 (MI-PV)
Adesso 7 al km e amen :thumleft:
http://www.parkrun.it/milanonord/
Marcus86

Messaggio da Marcus86 »

Si Oscar allungheró sicuramente perché ho raggiunto con tanto sudore i 60km settimanali e non mi sembra utile ne sensato scendere a 10 di botto.
Non si fa neanche nel tapering più spinto.
Poi mi fa comunque un po' inca... Perché mi ha chiesto quando ho settato il piano che volume settimanale avessi e non ne ha tenuto minimamente conto.
Spero diventi presto più "serio"...
oscar56
Top Runner

Messaggio da oscar56 »

Ma che obbiettivo hai impostato?
Marcus86

Messaggio da Marcus86 »

Ho impostato volume sopra i 40km settimanali, passo medio 6'15 e nessun crono in particolare, solo correre una mezza...
oscar56
Top Runner

Messaggio da oscar56 »

Tu seguilo come linea guida, con quel passo medio l'obbiettivo potrebbe essere benissimo la mezza sotto le due ore che se ti alleni senza strafare (tra 40 e 50km va benissimo) di tuo lo centri benissimo anche di molto se hai pazienza che è quello che ti manca.
Marcus86

Messaggio da Marcus86 »

Secondo giorno di allenamento Garmin coach!
Il mister ha in programma per me una corsa facile da 3 miglia (4,83km).
Visto che voglio arrivare a correre una mezza a un bel ritmo faccio finta che il mio ritmo facile sia il mio potenziale ritmo 10k.
Parto a 5'22 e reggo benissimo, cuore non in affanno...
Sembrava veramente facile.
Comincio a soffrire al quarto km ma stavo andando più veloce del ritmo previsto, continuo così fino a terminare.
Il passo medio è stato 5'16".

Ritorno di corsa lenta che dal tempo che ci ho messo doveva essere sotto i 6/km. Peccato che non ho registrato l'attività perché non ho fatto partire il cronometro...

https://connect.garmin.com/modern/activ ... ique_id=44

Torna a “Storie di Corsa”