cortomaltese ha scritto: ↑23 mag 2025, 19:41
Le Zen non ce l'hanno proprio il supporto. Strano che nessuno se ne accorga. Sono talmente molli e instabili, specialmente con quell'intersuola del tallone che pare di stare su uno slimer, quelli dei bambini che si appiccicano sui muri. Sono al limite del fastidioso! Ogni volta che le uso, e ci vado piano perché le uso solo per i rigeneranti (visto che, ahimè, le ho comprate e quindi mi tocca usarle e per i lavori più veloci non riesco ad usarle perché ci affondo dentro!), prendo qualche storta (e da prova baropodometrica ho un appoggio, a detta del medico, perfetto!)! Dopo gli allenamenti ho sempre i tendini appesantiti! Boh, avrò delle percezioni strane io, ma qua dentro sembra che abbiate trovato la scarpa miracolosa per tutto! Sono curioso di sapere che scarpe avete usato finora! Io le ho praticamente provate tutte!
Io ad oggi c’ho fatto 80km e, al netto della durabilità su cui ovviamente non posso ancora esprimermi, sono tra le scarpi migliori che abbia mai provato in 13 anni di corsa e 35.000km fatti.
Sono 1.82 x 65kg neutro tendente a supinare, corro prevalentemente di avampiede/mesopoede. Mi piace la scarpa morbida e leggera e la tomaia “a calzino”, caratteristiche che rendono quindi questa zen davvero ottima.
L’ho usata un po’ a tutti ritmi (la mia CL e sui 5’10), in un fartlek con le parti veloci sotto i 4’ mi son venute dietro bene e ieri in un lungo da 25km (media 4’33) con seconda parte sui 4,20 al km erano perfette, sembrava di non avere nulla ai piedi (vero che stavo bene di gambe, il che aiuta molto

). Il tutto in ciclabile con parecchi tratti non asfaltati e curve, ponticelli ecc (ovviamente la stabilità non è il loro punto di forza ma niente di tragico).
Ti dico alcune scarpe che più mi sono piaciute negli ultimi anni così ti fai un’idea: da gara sicuramente Vaporfly di Nike (le prime tra l’altro avevano una tomaia in flyknit che ricorda molto questa delle zen), Puma deviate nitro 2 (purtroppo invece delusissimo dalle 3), come scarpa “da riposo” le vecchie Clifton (non ricordo la versione ma ne ho avute un paio ), le vecchie kinvara (tipo le 8 o le 9).
Peggiori in assoluto: Saucony ride 15 (scartate dopo 160kn era come correre con gli zoccoli olandesi di Heidi) e NB 1080 v10 (materassi Ikea pesanti e caldissime in estate).