Mizuno Neo Zen

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

m@ssimo
Ultramaratoneta

Mizuno Neo Zen

Messaggio da m@ssimo »

MIZUNO NEO ZEN
E riproviamo Mizuno dopo 10 anni che le avevo abbandonate per passare a Nike.
Scarpa drop 6 mm (40 mm tacco e 34 mm punta), peso 230 gr. nella mia misura US 8,5 e quindi la stessa che uso anche nelle Nike Pegasus 41.
Scarpa completamente diversa dalle Pegasus 41.
Provata per una corsa di soli 10 km e dopo i primi 100 mt il mio pensiero è stato WOW !!!!!
Mai provato in vita mia una scarpa così morbida (e le Mizuno non lo sono mai state….) con quella mescola che sprofonda (peso 60 kg ultimamente) ma che restituisce subito reattività e di una leggerezza che non le senti ai piedi.
Sembra quasi impossibile che una scarpa così morbida possa anche essere così reattiva…. molto ma molto più reattiva delle mie fidate Pegasus 41
Ho letto che la mescola è in TPU a base di azoto.
Mi preoccupava solo il drop 6 mm dato che ho sempre usato drop alti ma non ho sentito differenza forse per via del spessore che mi permette di atterrare comunque quel poco di tallone per poi lavorare di avampiede.
Al momento, anche se per soli 10 km, sono promosse.
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Corro per rimanere in salute
shaitan
Top Runner

Re: Mizuno Neo Zen

Messaggio da shaitan »

Grazie della recensione massimo. Mi interessano molto. Alla tua misura invece le Pegasus quanto pesano?
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
m@ssimo
Ultramaratoneta

Messaggio da m@ssimo »

shaitan ha scritto: 21 feb 2025, 9:44 Grazie della recensione massimo. Mi interessano molto. Alla tua misura invece le Pegasus quanto pesano?
Ciao Shaitan, le Pegasus 272 gr. sempre US 8,5
Corro per rimanere in salute
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

ottimo davvero, grazie!
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Motogatto
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Motogatto »

Io le ho provate per una trentina di km in tre sessioni. per ripetute corte e lunghe in pista(fino a 2 km). nonostante il mio dolce peso :emb: le ho trovate ottime. Sono morbidissime, cosa che a me di solito non piace, e ovviamente con me sopra sprofondano :mrgreen: ma poi restituiscono un bel rimbalzo. Le ho trovate leggere, la tomaia a calzino è veramente eccezionale (solo un pochino difficili da infilare). Sono meglio per le ripetute lunghe a ritmi allegri ma non massimi come quelli di un 200. Le ho prese perchè avevo bisogno di un paio di scarpe per i lavoretti in pista e le Adidas EVO SL non sono riuscito a trovarle ](*,) .
mi sembrano anche molto belle (le mie sono nere). :asd2:
Insomma promosse a pieni voti!!! Credo che gli atleti leggeri si divertiranno veramente tanto con queste scarpe e potranno utilizzarle anche per corse più lunghe ma, anche i diversamente leggeri come me le possono usare senza problemi e con soddisfazione forse senza esagerare con la distanza.
Non le ho provate su distanze medio lunghe (al max 10 km) e non so quanto possa durare questo bel rimbalzo.
Fino ad ora non posso che consigliarle vivamente. :D
Che svolta clamorosa per Mizuno. =D>
10k 0:44:43 "Best Woman" Fiumicino 03/12/2017
21k 1:40:47 "Roma-Ostia 06/03/2022"
42k 4:11:50 "27 maratona di Roma 27/03/2022
Io speriamo che me la cavo. "
Flanik
Ultramaratoneta

Messaggio da Flanik »

Sono davvero incuriosito sia da questa che da sua sorella Neo Vista.
nei negozi a Brescia la Zen non c'è ancora , la Vista si .. ma non l'ho ancora presa in mano :(
Running prealpino - Triathlon Brescia -12/12 HM 12HM24
Triathlon Sprint, Olim, 70.3
5k: 22.07 2019
10k: 44.37 Bam Brescia 2022
21k : 1h 47.25 Bibione 2019
30k : 2h 56.20 Cortina-Dobbiaco 2022
42k: 4h 24' 12'' BAM Brescia 2023
Bio: 1970 1.72 73,5Kg
Plinio750
Ultramaratoneta

Messaggio da Plinio750 »

Spero che ne vendano poche in modo da trovarle molto scontate!😄
Il " problema" è che tanti hanno in rotazione tutte scarpe molto performanti e ci si abitua subito alla reattività.
Chi come me e te utilizza scarpe un po' ferme ( nel mio caso Altra) quando indossa quelle brillanti sente una bella differenza.
Io alternando Altra e Puma mi trovo sempre soddisfatto...credo che proseguirò con questa filosofia e nel genere " prestazionali" vorrei provare queste se le troverò a buon prezzo.
cortomaltese
Ultramaratoneta

Messaggio da cortomaltese »

Io ho già decantato le lodi della neo vista, che dovrebbe essere, a vedere le caratteristiche e a parità di tipologia di mescola, ancora più ammortizzate delle zen, considerando lo stack maggiore. Non appena il prezzo scenderà un po', avrò anche queste. 😉
Se desideri vincere qualcosa puoi correre i 100 metri.
Se vuoi goderti una vera esperienza corri una maratona.
(Emil Zatopek)
Franco N
Mezzofondista

Messaggio da Franco N »

Ho visto qualche recensione su YouTube con stupore dell'Intersuola così morbida, (una Mizuno rinnovata).
Ora una domanda!
Da quel che ho visto è sentito dovrebbe esser più comoda in avampiede rispetto alle Glycerin che tutt'ora uso, il fatto che aimé sono un peso massimo e con un'età vicino agli anta, insomma, le rughe si vedono.
Ovviamente, vuoi per l'età, vuoi per il peso non corro, ma pratico Fitwalking e, mi domandavo, appunto, se queste zen siano troppo morbide visto che appoggio maggiormente di tallone per praticare la rullata.
Secondo voi, può sopportare un peso da lottatore si sumo?🤣
cortomaltese
Ultramaratoneta

Messaggio da cortomaltese »

@Franco N ti rispondo da possessore delle Neo Vista, con identica intersuola ma stack maggiore: secondo me sì, perchè sono sì morbide, ma secondo me sono morbide per lo standard Mizuno, infatti se le confronti al marshmallow del fresh foam di New Balance, sono "relativamente rigide". Sono, quindi, a mio avviso, delle scarpe che possono reggere dei pesi importanti. Anche se sarebbe preferibile, secondo me, e proprio perchè ha più ciccia sotto, la Neo Vista, visto che tendi a tallonare.
Se desideri vincere qualcosa puoi correre i 100 metri.
Se vuoi goderti una vera esperienza corri una maratona.
(Emil Zatopek)

Torna a “Mizuno”