piccio ha scritto: ↑14 dic 2024, 15:43
Ottima media
Gli ultimi 7 km lì hai già nelle gambe
Grazie per l' incoraggiamento
Oggi 15Km senza pretese, fatti i primi 5 a ritmo tranquillo poi in progressione e gli ultimi 5 stavo proprio bene ed ho spinto un po' , mi dà un po' di fiducia. Per quest'anno finiti i LL sopra i 30, ancora una settimana fino a Natale di allenamenti, poi ferie, ma dal nuovo anno si ricomincia con il programma verso il 3 Marzo
Buongiorno a tutti, riprendo il thread a -3 settimane dalla mia prima maratona, Bologna 2/3. Sabato scorso avevo in tabella i 36Km ne ho fatti 38 con doppio cavalcavia al 35esimo. Ho fatto una sorta di prova generale, cercando di tenere il passo che mi consentirà di chiuderla, ho preso 2 gel uno dopo 1 ora ed uno alla seconda ora, ho chiuso i 38 Km che stavo ancora bene, questo fa morale. Vi chiedo consigli su come gestire queste 3 settimane, al momento fatte solite ripetute 6x6 ieri e farò 20-25 Km domani ed a sensazione Domenica. Considerato che sarà anche la mia prima gara, avete suggerimenti,punti di attenzione da darmi? Grazie a tutti
Se stai seguendo una tabella, tieni fede a quella per le ultime settimane. Per il giorno della gara usa un abbigliamento che conosci bene, portati il minimo indispensabile (qualche gel se sei abituato così, ma non preoccuparti per l'acqua perché ne avrai in abbondanza lungo il percorso) ma soprattutto (mi raccomando) parti al ritmo che ti sei prefissato e non pensare di poter andare più forte perché ti senti bene! Se ci sono pacer che fanno il tuo obiettivo, cerca di stare con loro.
Poi divertiti e ripetiti il motto nella testa: 30km con le gambe, 10km con la testa, 2km col cuore e 195 metri con le lacrime agli occhi!
“Poi è più facile. Ogni giorno diventa più facile. Ma devi farlo tutti i giorni. Questo è difficile. Poi diventa più facile.” 42,2k: 3h24'42" (Firenze 2024)
Hai fatto 38 km bene quindi sei pronto, quoto totalmente renkyaz su tabella, ritmi, ecc.
Visto che è la tua prima gara il mio consiglio è di non sottovalutare tutta la logistica pre-gara. Ad esempio: dovrai stare coperto prima dello sparo, portati una felpa o qualcosa che puoi lasciare ad un accompagnatore o anche buttare se sei solo.
A Bologna gli anni scorsi c'erano cestoni a lato griglia in cui raccolgono le felpe per donarle ad associazioni di bisognosi.
Quindi: felpa da buttare si, poi vedi dalle previsioni se sarà il caso anche di un sacco del pattume antipioggia!
Quoto il fatto di non partire forte, anzi, come si dice: i secondi persi all' inizio sono minuti guadagnati alla fine!
Grazie a tutti per i preziosi consigli. Fortunatamente l'hotel sarà proprio attaccato alla partenza, e la famiglio mi accompagnerà come docce dopo la gara, sarà un delirio o una cosa fattibile? Grazie Ancora
La cosa migliore sarebbe chiedere il late check out all'hotel.
Io tutte le volte che sono fuori sede lo chiedo, anche a costo di un leggero sovrapprezzo .
A volte, i più comprensivi, te lo concedono . Risulta anche più comodo per lasciare i bagagli fino alla partenza del viaggio di ritorno.
La doccia a Bologna dopo la gara non l' ho mai fatta, non ti so dire quanta fila c'è