LINEE-GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

shaitan
Top Runner

Re: RE: Re: LINEE-GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Messaggio da shaitan »

Andre88 ha scritto:Senza offesa eh Shaitan :mrgreen:
Figurati, se mi offendo :D siamo tutti diversi e per questo ciò che funziona con uno non funziona con altri. È normale e bello avere visioni completamente diverse... per me ad esempio è da folli e "patologico" spizzicare a meno che non si sia a un ape... ;)

Come detto il mondo è bello perché vario :D
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Andre88
Mezzofondista

Re: LINEE-GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Messaggio da Andre88 »

Hai perfettamente ragione, è proprio questo il bello.! ma tornado un discorso, non lo trovo folle perché è una cosa "schematica" perché appunto quando facevo Bb l'ho fatto per diverso tempo, diciamo che ora come ora dopo il nutrizionista e dopo aver segnato per diverso tempo i macros, non voglio proprio avere nessuna "imposizione" alimentare, esempio: Belin devo mangiare 100gr di riso per arrivare alla quntità giornaliera di Cho.. Diciamo che prediligo il libero pranzo cena che sia, a piacimento e qualche volta anche il
buon junk food :beer:
VVale Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da VVale »

Andre, ma il tuo nutrizionista ti diceva di annotare tutto? Ci credo che ti sei stressato...!
Il mio mi ha creato il piano, l'ho letto e studiato e ora, dopo quattro controlli in un anno, anche lui mi ha detto che posso continuare da sola, con una visita ogni decina di mesi. Ormai ho imparato cosa e' bene mangiare o evitare.

(Spizzicare...mai piu'! :mrgreen: )
Andre88
Mezzofondista

Messaggio da Andre88 »

No no Vale se ho fatto capire questo mi scuso perché mi sono espresso male.!!! Allora sono stato seguito per 2 anni da un nutrizionista, ed ero passato da 171cm X 74kg a 62 kg lui mi aveva dato una tabella la quale era composta da 7 giorni e c'erano scritti i grammi precisi di ogni alimento dalla colazione alla cena il tutto per una validità mensile..! Quindi sapevo che per 4 lunedì ad esempio a pranzo avrei avuto 100gr di riso integrale.. Il tutto è andato avanti 2 anni poi la mia testa ha iniziato a rifiutare di proseguire.. Dopodiché ho provato a vedere le quantità di macros che mangiavo e ho provato un tipo di alimentazione più libertino ma che rispettasse diciamo i canoni del medico (usavo appunto mfp). Ma anche quello mi è risultato difficile anzi direi che mi dava proprio noia
The Observer
Guru

Messaggio da The Observer »

hai provato sapermangiare.mobi? Non funziona al grammo, ma a gruppi di alimenti e a porzioni, per capire le quali ci vuole un po' di studio iniziale. Ma una volta fatto questo, per l'inserimento dei dati ci vuole una manciata di secondi a pasto.

Non è accuratissimo, ma tanto non sappiamo nemmeno in uscita quanto consumiamo con precisione, quindi basta e avanza per avere un'idea di quanto mangiamo e di quanto è bilanciata la nostra dieta, ma senza fasciarci la testa. Va usato ogni tanto, non sempre.
Ultima modifica di The Observer il 16 giu 2016, 18:50, modificato 1 volta in totale.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Guru

Messaggio da VVale »

@Andre, Ah ok, avevo capito male! :D

Anche così per me sarebbe troppo. Io ho infatti un piano da un giorno in cui mi viene detto, ad esempio "50 grammi di cereale integrale a tua scelta, 200 grammi di legumi a tua scelta, ecc...". Poi ho anche i giorni "speciali", che sarebbero quelli prima di un allenamento pesante, o di una gara, o se corro la mattina, insomma, giorni con modifiche per venire incontro alle mie esigenze sportive.
So le quantità e cosa, poi mi gestisco io.

Secondo me fai bene a lasciar perdere MFP e a basarti in linea di massima sul tuo piano. Se non spilucchi troppo ( :wink: ) e magari leggi le linee guida della GIFT (che anche io ho seguito per un po' prima di degenerare durante la preparazione della mara), come ti hanno consigliato, secondo me, puoi star tranquillo!
Andre88
Mezzofondista

Messaggio da Andre88 »

@The Observer a dire il vero no perché non lo conoscevo adesso ci butto subito un occhio.! Grazie per la dritta

@VVale guarda ci ho dato una letta veloce questa mattina è direi che è molto fattibile e come linee guida non mi dispiace affatto.! Vediamo tra qualche periodo come va la bilancia, per ora è stabile anche se ho ancora qualche kg di massa magra e non da perdere per correre (gli ultimi due anni appunto ho fatto solo ed esclusivamente bb) domenica ho in programma un lungo lento di 18/20km quindi il lunedì sarà molto dura dal punto di vista alimentare.. Il giorno dopo ho un pozzo al posto dello stomaco :oops:
Guru

Messaggio da VVale »

Prova a mangiare un pochino di piu' la sera del sabato. Ti dico, io ho deciso di farmi seguire dal nutrizionista proprio perche', durante la preparazione della maratona, dopo ogni lungo mi trasformavo in una locusta, e a lungo andare mi stavo ingrassando.
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

Il bello di aver usato MFP per lungo tempo è proprio saper sostituire al volo gli alimenti sapendo come ribilanciare il tutto... in realtà in effetti io più che segnare cosa mangio decido più che altro come distribuire i macro nella giornata in funzione degli allenamenti... poi capita di cambiare tutto nel corsa della giornata per non cambiare alla gattopardo nulla :)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Andre88
Mezzofondista

Messaggio da Andre88 »

Provero a far così magari nella cena di venerdì oltre che la carne e asparagi provo magari a farmi 300gr di patate lessate con un cucchiaio di evo a crudo, ti saprò dire grazie Vale!!

Torna a “Alimentazione e Integrazione”