Piscina [2]

Rinforza il tuo motore con gli sport alternativi

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

commissariobasettoni
Aspirante Maratoneta

Re: Piscina [2]

Messaggio da commissariobasettoni »

@vera
Brava ragazza, questa la rubiamo al running ;)
Sono contento per te che hai trovato un centro federale con personale in regola.
Bere all'inizio è normale, come cadere a sci ecc. Ricordo una gara assoluti ( ragazzi/e sui 18 anni ) la ragazza in testa, con alle spalle dei mondiali giovanili con buoni risultati, si è fatta una mega trincata con un'onda anomala e ha dovuto ritirarsi. Che sfiga.. Ma è come cadere a una gara di slalom gigante, raro bere a certi livelli ma può capitare, come vedi, a tutti.
Sul fatto di dare del tu avevo sollevato il problema con un docente quando ero a inizio carriera, io giovanotto e sbarbato non me la sentivo di dare del tu a persone adulte o anziane. Però me la avevano messa giù cosi: in acqua siamo tutti uguali. Col tempo posso affermare che è corretto. E' un bel concetto.
Io oggi ho fatto 5000 metri, te lo dico come stimolo a lavorare già che diventerai presto una aqua woman/ girl ;)
Louis
Ultramaratoneta

Messaggio da Louis »

@vera: vedrai quando inizia la dipendenza dal cloro. :D E quando ti troverai con i coetanei sarà anche più bello. Devo inoltre segnalare che, al contrario di quello che si può immaginare, il numero dei partecipanti aumenta verso il quinto e il sesto brevetto perché lì c'è come un collo di bottiglia. C'è chi non si sente pronto per il corso avanzato (per es. teme la vasca lunga) che è anche più fisico e di solito viene affrontato da chi vuole intraprendere l'avventura nei master, ma non sempre. C'è anche chi non è interessato a veri propri allenamenti, magari perché li può/vuole fare in proprio, e quindi rimane al sesto per fare due sedute settimanali di tecnica in compagnia. C'è chi non vuole faticare, chi usa il nuoto come sport complementare, ecc...
La cosa certa è che nei master i volumi di allenamento si sentono molto di meno che da soli. Sei come risucchiato nel trenino fatto dai compagni di allenamento e magari ci si scambia qualche battuta nei recuperi.

Commissario, cambiando argomento...

Ti è mai capitato o hai avuto a che fare con atleti ai quali è venuto un crampo forte o una contrattura in seguito a virata?
Il presunto crampo mi è venuto nella fase finale della spinta quando andavo spingere con l'articolazione della caviglia, insomma quando ci si stacca dal muro e si è come in punta di piedi sebbene con il corpo in orizzontale. Intanto, è corretto spingere di caviglie dopo che le ginocchia hanno completato il loro lavoro nell'estendere la gamba?

Il giorno dopo il crampo avevo il corso e ho provato a non saltarlo nuotando in maniera blanda senza muovere gambe (anche con pull buoy), ma questa volta era il peroneo lungo che sembrava stare per contrarsi. Così chiusi in anticipo quella giornata. Ora a distanza di 3 settimane il polpaccio è a posto, ma il peroneo lungo peggiora quando per esempio corro (non sempre però). Conosci qualche caso di problemi al peroneo lungo? Cosa si può fare oltre al riposo e/o stretching? Non penso di avere bisogno di un medico per ora.

Qui viene indicato il muscolo di cui parlo: http://www.fisioterapiarubiera.com/wp-c ... 24x973.jpg

Comunque, non posso escludere che il dolore sia sempre sul polpaccio e magari uno strascico dello stesso crampo iniziale. Di solito sulle sensazioni non sbaglio, ma non sono una risonanza magnetica vivente. :nonzo:
«My feet are getting tougher, I can run farther every day. I have to trust my body to know what to do.» (Jake Sully, Avatar)

PB | 10k 37'57" 16-07-17 Gara | 14.8k 58'08" 25-11-18 Gara/GPS | Mezza 1h27'46" 22-06-12 All.
commissariobasettoni
Aspirante Maratoneta

Onestamente di tutti i muscoli che hai nominato non ne conosco uno.

Possono venire certamente dei crampi, capita anche a me in spinta dal muro. Se devo fare un'osservazione mi capitano solamente quando faccio allenamenti doppi, prima vado a correre e immediatamente dopo nuoto. La logica mi suggerisce che il fatto sia legato alla corsa e /o una scarsa idratazione. Questa è la mia esperienza.

La spinta dal muro, dalla punta dei piedi, non serve appoggiarlo tutto. È come se tu dovessi saltare in alto da fermo.
Louis
Ultramaratoneta

Messaggio da Louis »

Effettivamente è capitato nel mio primo allenamento master quando ero abbastanza oltre la distanza che percorro nei corsi e non di certo a quei ritmi/recuperi.

Neanche io conoscevo il nome del muscolo. :D

Sull'idratazione ho visto alcuni che bevono acqua (dalla bottiglia! :mrgreen: ) in allenamento, ma non ho ancora capito quanto serva. :oops:
Crampi non me ne vengono in estate quando faccio ripetute (senza bere) e torno a casa 2-2.5kg più leggero e mi dovrebbero venire in piscina dove l'acqua della vasca funge già essa stessa da refrigerante (il che mi fa pensare che si sudi di meno) per i muscoli? Mah, mi pare strano.

Quindi, nel caso di crampi forti non hai riscontrato risentimenti nelle settimane successive?
«My feet are getting tougher, I can run farther every day. I have to trust my body to know what to do.» (Jake Sully, Avatar)

PB | 10k 37'57" 16-07-17 Gara | 14.8k 58'08" 25-11-18 Gara/GPS | Mezza 1h27'46" 22-06-12 All.
commissariobasettoni
Aspirante Maratoneta

Quando mi sono venuti erano cose lievi. Ricordo anni fa un periodo nel quale mi venivano più spesso ma avevo risolto con manipolazioni dal fisioterapista, erano contratture.
In acqua si suda come fuori, sembra di non sudare perché si è immersi ma la perdita di liquidi è la stessa. Quindi bisogna bere. Sempre con borraccia al bordo.
C'è inoltre tutto un discorso metabolico sulla dispersione del calore del corpo immerso, ricordati che una vasca dedicata al nuoto ha una temperatura che si aggira ai 26°C quindi dieci in meno della tua.
Io bevo e ho sempre consigliato a chi va a nuotare (km, non pubbliche relazioni), vivamente di farlo.
Louis
Ultramaratoneta

Messaggio da Louis »

Non nego che si sudi, ma penso che un'aria a quasi 35°C con umidità all'80% come quella estiva faccia sudare molto di più.
Detto ciò, avevo visto su Nuotomania che qualcuno ha riscontrato miglioramenti utlizzando una bustina con magnesio, ecc... disciolta nell'acqua. Nel caso è una soluzione da provare.
Per il fisioterapista cosa dovrei fare? Dico che credo di avere una contrattura, prendiamo appuntamento e lui manipola? Sono sicuro al 100% di non avere lesioni muscolari, un'ecografia sarebbe soltanto uno spreco di soldi. Per ora vorrei evitare perché devo già spendere un bel malloppo per le infiltrazioni di acido ialuronico al ginocchio.

commissariobasettoni
Aspirante Maratoneta

Io direi che ho dei crampi, dove e facendo cosa; valuterà il fisioterapista se dobbiate vedervi oppure no.
Louis
Ultramaratoneta

Messaggio da Louis »

Ok!

In ogni caso ieri ho fatto un'uscita lentissima e pianeggiante a 6'/km e sembra che oggi il polpaccio vada meglio. Direi che provo a continuare su questo fronte, che è pure gratis. :D

Vera Komarkova
Maratoneta

Messaggio da Vera Komarkova »

commissariobasettoni ha scritto:@vera
Diventerai presto una aqua woman/ girl ;)
Magari! Grazie dell'incoraggiamento :thumleft:
Purtroppo per questa festa assurda di lunedì la piscina non ha aperto e il recupero, che doveva essere fatto sabato 23, è saltato perché la gente ha da fare il sabato pomeriggio. :ncomment:
Adesso devo aspettare giovedì, uff.

@Louis, se posso permettermi, quando il dolore persiste è inutile fare la diagnosi da soli, bisognerebbe andare dal medico che poi deciderà se farti fare una terapia o fisioterapia specifica.
commissariobasettoni
Aspirante Maratoneta

@vera
Eeh..purtroppo 'ste feste, mannagggia..
Anche io sono in pausa nuoto, rientro forse solo venerdì in acqua. Intanto un po' di cross training dai, qualcosa da fare c'è sempre. Una sciatina con o senza apres ski. Una ciaspolata. Del rollerblade..

Una cosa che ti è utile nei momenti di pausa sono gli elastici. Sono gli esercizi che più si avvicinano alla nuotata. Delle serie 3x10, sulle braccia, a simulare la nuotata (e a fantasia del pizzaiolo). Esercizi di respirazione al lavabo o alla bacinella. Non è necessario galleggiare, inspiriamo tramite bocca, basta ci sia quella immersa. Meglio che niente.
Esercizi di respirazione a secco: 6x6x6x6.
Sei secondi inspiro (per 6 secondi, lentamente), sei trattengo, sei espiro (come inspiro) sei sto vuoto e ricomincio. Quando sono diventato bravo aumento a 8 e via così.

Torna a “Cross Training”