@vera: vedrai quando inizia la dipendenza dal cloro.

E quando ti troverai con i coetanei sarà anche più bello. Devo inoltre segnalare che, al contrario di quello che si può immaginare, il numero dei partecipanti aumenta verso il quinto e il sesto brevetto perché lì c'è come un collo di bottiglia. C'è chi non si sente pronto per il corso avanzato (per es. teme la vasca lunga) che è anche più fisico e di solito viene affrontato da chi vuole intraprendere l'avventura nei master, ma non sempre. C'è anche chi non è interessato a veri propri allenamenti, magari perché li può/vuole fare in proprio, e quindi rimane al sesto per fare due sedute settimanali di tecnica in compagnia. C'è chi non vuole faticare, chi usa il nuoto come sport complementare, ecc...
La cosa certa è che nei master i volumi di allenamento si sentono molto di meno che da soli. Sei come risucchiato nel trenino fatto dai compagni di allenamento e magari ci si scambia qualche battuta nei recuperi.
Commissario, cambiando argomento...
Ti è mai capitato o hai avuto a che fare con atleti ai quali è venuto un crampo forte o una contrattura in seguito a virata?
Il presunto crampo mi è venuto nella fase finale della spinta quando andavo spingere con l'articolazione della caviglia, insomma quando ci si stacca dal muro e si è come in punta di piedi sebbene con il corpo in orizzontale. Intanto, è corretto spingere di caviglie dopo che le ginocchia hanno completato il loro lavoro nell'estendere la gamba?
Il giorno dopo il crampo avevo il corso e ho provato a non saltarlo nuotando in maniera blanda senza muovere gambe (anche con pull buoy), ma questa volta era il peroneo lungo che sembrava stare per contrarsi. Così chiusi in anticipo quella giornata. Ora a distanza di 3 settimane il polpaccio è a posto, ma il peroneo lungo peggiora quando per esempio corro (non sempre però). Conosci qualche caso di problemi al peroneo lungo? Cosa si può fare oltre al riposo e/o stretching? Non penso di avere bisogno di un medico per ora.
Qui viene indicato il muscolo di cui parlo:
http://www.fisioterapiarubiera.com/wp-c ... 24x973.jpg
Comunque, non posso escludere che il dolore sia sempre sul polpaccio e magari uno strascico dello stesso crampo iniziale. Di solito sulle sensazioni non sbaglio, ma non sono una risonanza magnetica vivente.