10km in 45 Minuti (anche meno....)

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

enjoyash
Top Runner

Re: 10km in 45 Minuti (anche meno....)

Messaggio da enjoyash »

avete ragione, ma dato che avevo trovato le mie scarpe perfette con il primo test in negozio, mi sembra strano che ora non vadano più bene!!!
Immagine
Fartleko
Guru

Messaggio da Fartleko »

cronoman76 ha scritto:Stamattina ho mandato qualche richiesta di connessione su Garmin Connect... spero la accettiate !!!
Io ho accettato tutti :beer:

Allora notte difficilissima per me con il mio piccoli a tenermi sveglio per tre ore causa problemi gastrointestinali e tosse soffocante. Così ho deciso quando alle 5 sono finalmente tornato a letto di decidere al mattino se lanciare l'assalto ai 300 visto che dubito mi recapiti presto un mese così generoso di km.
Verso le 8 mi sono svegliato e visto il sole sono uscite con le mie nuove Brooks Adrenaline GT13 per vedere cosa dicono le gambe. Premetto che per una volta era abbastanza spossato dall'inizio. L'obiettivo era di andare a sensazione e piuttosto a passo rigenerante. così ho fatto :
10km CLR + Fartlek 2 x 1km veloce + 1km tranquillo + 500m veloci + 500m tranquilli + 2.11km di defaticamento. Intotale 17.11km @5'45" di media (Passo da FL per me).

Sono felicissimo anche oggi perché la stanchezza del lavoro di ieri, oltre a viaggio e notte insonne si sono fatti sentire. -13KM e il primo mese da 300km sarà inaspettatamente mio :beer:

Buon inizio settimana, buon allenamento a tutti :beer:
Training By Feel & GPS Free
"The only way to define your limits is by going beyond them." - Arthur Clarke
daniloge
Top Runner

Messaggio da daniloge »

conoscendoti, con 3 giorni a disposizione, ne puoi fare anche 350....
PBs:880yd 2.24-1km 3.03-1500m 4.54-1mi 5.14-3km 10.36-5km 18.32-10km 41.03-21km 1.27.52-42km 4.24.57
Fartleko
Guru

Messaggio da Fartleko »

Assolutamente NO danilo. Ringrazio le mie gambe e soprattutto le mie ginocchia ma non mi fido più di tanto. Se riesco a fare senza soffrire 13 domani, riposo due giorni e si parte con Febbraio, altrimenti 8+5 e riposo venerdì. Comunque Non di più perché conoscendomi prima della fine di quest'anno proverò a fare di meglio quindi meglio tenersi basso perché anche se ho anni di palestra nelle gambe, sono un neonato nella corsa e devo darmi tempo. :asd2:
enjoyash
Top Runner

Messaggio da enjoyash »

ragazzi sarò scarso io, ma ricordatevi di fare 1 settimana ogni 3 o 4 tranquilla, come kilometraggi almeno...io almeno ne sento la necessità e a leggere i sacri testi son importanti perché consente di acquisire quei miglioramenti che lo stress accumulato con gli allenamenti duri delle settimane precedenti non permette di acquisire
Immagine
daniloge
Top Runner

Re: R: 10km in 45 Minuti (anche meno....)

Messaggio da daniloge »

Non c'è pericolo é già tanto se faccio 3 uscite, per un motivo o per l'altro....
PBs:880yd 2.24-1km 3.03-1500m 4.54-1mi 5.14-3km 10.36-5km 18.32-10km 41.03-21km 1.27.52-42km 4.24.57
enjoyash
Top Runner

Messaggio da enjoyash »

beh anche io 3 massimo 4, ma anche quelle 3 possono essere dure..diverso è fare 45-50 km o 30-35
Immagine
Antataz
Guru

Messaggio da Antataz »

Oggi dopo la debacle di ieri non mi son dato per vinto e ho fatto un bel riposo e un bel sonnellino ... che mi ha rigenerato , più una massiccia dose di stretching di ieri.
Stamattina mi alzo con calma e decido di fare un lungo , senza fissare un tempo ben preciso ,e mi metto i calzini a compressione .
Parto su asfalto qua a Firenze , 8 gradi , tempo buono .. le sensazioni iniziali sono disastrose , le gambe mi fanno male all altezza dei quadricipiti e soprattutto il destro mentre più in basso ho forti dolori al polpaccio sinistro... e nonostante fossi andato in bagno prima , al secondo chilometro ho forti fitte alla pancia :culone: maremma bucaiola !
Per le fitte ai polpacci comincio a credere che a me non vadano bene i calzini a compressione perchè ne ho provati diversi e di svariate marche e tutti mi danno lo stesso risultato , dolore durante l allenamento che poi svanisce o si allevia subito ad allenamento finito...
Comunque nonostante già al 2°km ero in difficoltà , vado avanti e proseguo... e i tempi sono un pochino più veloci dell'altra mezza che percorsi a 4'43"/km (l'ultima fatta) , tutto sommato dopo il 10 km veloce di ieri ,va bene così.
Esce fuori il sole e vi giuro comincio a fare le bolle di sapone (avevo caldo e soffro moltissimo , mentre il freddo non lo temo più di tanto), vado avanti e tutto sommato i tempi si mantengono stabili intorno ai 4'39"/4'40" di media e arrivo al 13°km :hail: :afraid: ...... dove devo invertirmi e comincia un vento contrario molto forte..... :hail: :nonzo: :oops: , infatti il 13°km l ho chiuso a 4'51"/km circa , tra inversione e vento , proseguo e il vento non diminuisce , solo in brevi circostanze mi lascia qualche mezzo chilometro di tregua , ma per i tempi dopo il 4'50"/ mi riallineo sotto i 4'40"/km (non volevo mollare e volevo a questo punto chiuderla sotto 1h38'...) , proseguo e tengo duro , anzi riesco a accelerare un pò...dal 17° al 20° compresi , li fo tutti a 4'36"/km , sembro un orologio :D e a questo punto rimane l ultimo chilometro che devo fare alla morte ! :rambo: (si fa per dire eh), accelero e do tutto e piazzo un bel 4'06"/km che mi consente di chiudere in 1h36'48" (troverete 8 secondi in più nel link garmin perchè mi ero perso tra i bottoni visto che ero spossato e ho dovuto prima premere il Suunto) , ho comparato i 2 gps si :emb: .
Media finale 4'36"km , non male viste le premesse di questa settimana.
Link: (il mio nick è antataz)

http://connect.garmin.com/activity/437004469
Asfalto: 1km 3'22' (2018), 3km 11'35(2018), 4km 15'55 (2017) ,5 km 19'49" (2018),10 km 40'31" (2024),12 km 49'51" (2023)
Mezza 21 Km 1h28'28" Signa 2024,Maratona 3h12'13" Reggio E. 2023
Passatore 2024 12h45'
Fartleko
Guru

Messaggio da Fartleko »

enjoyash ha scritto:ragazzi sarò scarso io, ma ricordatevi di fare 1 settimana ogni 3 o 4 tranquilla, come kilometraggi almeno...io almeno ne sento la necessità e a leggere i sacri testi son importanti perché consente di acquisire quei miglioramenti che lo stress accumulato con gli allenamenti duri delle settimane precedenti non permette di acquisire
Credo che il punto sia proprio quello, ossia il tipo di allenamento non tanto i km. Almeno per me. Ho sofferto meno con 30km di FL che con il Doriano1 provato a Dicembre. In più come si sta discuttento di là sull'importanza o meno delle ripetute, io reputo almeno per me considerando questo mese in qui ne ho fatto davvero poco che siano un lavoro abbastanza "duro" che quindi hanno bisogno di condizioni ideali (peso - km settimanali - riposo ecc...) quindi non il mio piatto di pasta per i prossimi due mesi.
Ho al momento fatto 287km e ti garantisco che sono stato peggio sia a livello fisico che mentale con 220 mentre provavo a preparare la mia prima mezza perché sicuramente non ero pronto per tutta quella qualità. In più mi sto sempre di più convincendo della mentalità inglese dove meglio fare 5km @7'/km piuttosto che stare fermo perché recupero prima ( questo sarebbe anche il principio del recupero attivo delle ripetute o sbaglio ?). In più non serve ammazzarsi di qualità se uno non è in grado di recuperare.

In sostanza credo che fare 30km di qualità siano più pesanti almeno per me di 60km tranquilli. Con questo non voglio dire che non si debba riposare, altroché il riposo è fondamentale e spesso sono proprio le nostre gambe a dircelo; però io preferisco un recupero attivo come vorrei fare domani piuttosto che stare fermo (CLR, cross training o camminate) sempre. Io sono abituato a fare riposare le mie gambe facendole lavorare meno e infatti durante il mio Stop camminavo almeno 5km al giorno poi ho inserito 60km di bici a giorni alterni in più e considerando gennaio direi che mi ha premiato questa scelta perché mi sento decisamente meglio pure facendo di più.

:salut:

@Antataz =D> =D> =D>
enjoyash
Top Runner

Messaggio da enjoyash »

@antataz, bestiale come al solito, per fermarti ti devono sparare, forse!
ti ho richiesto la connessione su garmin!
per curiosità i due GPS che scarto hanno avuto?
Immagine

Torna a “10km Sotto 50 minuti”