[DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 2

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

victor76 Utente donatore Donatore
Moderatore

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 2

Messaggio da victor76 »

Ragazzi, oggi ho fatto la prima seduta di fibrolisi.
Risultato: sono entrato dal dottore camminando e senza dolore e ne sono uscito zoppicante e dolorante :)
La seduta è durata circa un'ora ed è stata molto dolorosa, anche se con varie pause.
Il medico continua a dire che con 2-3 sedute il problema si sistema. In teoria quindi con 1-2 altre sedute dovrei tornare a stare bene... :^o
Io proverò a farne un'altra, ma se non vedo miglioramenti mi fermo. Anche perchè le sedute costano e non mi piace tanto l'idea di pagare qualcuno per essere torturato :frusta
5 km: 21'20'' (4'16''/km) ---10 km: 43'54'' (4'23''/km)
21 km: 1h35'29'' (4'32''/km) --- 30 km: 2h37'57'' (5'15''/km)
42 km: 4h07'29'' (5'52''/km)
--- 6 ore: 50,506 km (7'08''/km)

Visita il mio Sito e leggi il mio Diario
vangogh
Top Runner

Messaggio da vangogh »

@victor76
Ma la fibrolisi non si fa solo quando ci sono delle fibre mal ridotte, che si sono danneggiate e ricostruite male formando noduli e cose del genere (che quando in superficie si sentono anche al tatto)?
Domanda da "ignorante" e per sentito dire eh.... :-)
luigar
Ultramaratoneta

Messaggio da luigar »

Anche per problemi tendinei e inserzionali vanno bene. Ma il top è per eliminare contratture.
victor76 Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da victor76 »

vangogh... io purtroppo non lo so.
Magari la mia non è fascite, come qualcuno mi ha fatto notare tanti post più su. Forse è proprio una contrattura e il medico sta distentendo le fibre (come mi pare proprio stia facendo). E' che lui l'ha definita fascite...
O magari questo medico mi sta facendo solo perdere tempo e spendere soldi. Ma il tentativo lo voglio fare, anche perchè del medico me ne hanno parlato molto bene.
Incrocio le dita e vado avanti! Vi terrò informati naturalmente :salut:
5 km: 21'20'' (4'16''/km) ---10 km: 43'54'' (4'23''/km)
21 km: 1h35'29'' (4'32''/km) --- 30 km: 2h37'57'' (5'15''/km)
42 km: 4h07'29'' (5'52''/km)
--- 6 ore: 50,506 km (7'08''/km)

Visita il mio Sito e leggi il mio Diario
vangogh
Top Runner

Messaggio da vangogh »

@luigar
Quindi è valido per distendere le fibre.... bene, ho arricchito il mio bagaglio culturale. :mrgreen:

@victor76
Incrocio anche io le dita per te e se il medico è quotato allora non devi far altro che affidarti a lui e crederci... anche la testa aiuta! :thumleft:
marco-lupo-72
Mezzofondista

Messaggio da marco-lupo-72 »

Ragazzi, ho un dubbio:
Intanto noto che la fascite regredisce sempre di più (ormai solo una lieve sensazione di indolenzimento la mattina e stop).

Dall'esito dell'ecografia fatta il 06/03/2015 però appare inspessimento della zona prossimale. A questo punto chiedo a voi in base all'esperienza:

1) mi conviene fare onde d'urto focali per togliere l'infiammazione residua?
2) continuo con il riposo, visto i progressi?

ps: Ieri ho fatto 5 minuti di corsa blanda + 5 min camminata + 5 minuti corsa blanda sul tapis per testare, nessun fastidio durante il test, e nemmeno stammatina.
vangogh
Top Runner

Messaggio da vangogh »

Ciao @marco-lupo-72, felice per te di leggere che piano piano il dolore regredisce. :thumleft:
Io ho avuto un'ispessimento nella zona intersezionale del calcagno ed è regredita nel giro di 3-4 mesi senza seguire alcuna terapia ma facendo riposo e dedicandomi giornalmente a massaggi mirati in quel punto, talvolta dolorosi ma che il fisiatra mi consigliò di fare (in alternativa alla laser sempre da lui consigliata ma che io non ho voluto fare). Dopo il massaggio, che era una vera e propria palpazione contrattiva e distensiva, mi facevo anche una decina di minuti di bottiglietta ghiacciata per alleviare quel senso di "calore doloroso" che il massaggio mi procurava.
Ho passato i primi due mesi in questo modo, poi ho iniziato con lo stretching ed ho potuto abbandonare la bottiglietta perchè alla palpazione e con i massaggi ormai non sentivo più alcun fastidio. Dopo un altro mese stavo benone ed ho ripreso a corricchiare come stai facendo tu: 3' cammino + 2' corsetta per mezz'ora.
Ho sempre pensato che se avessi seguito una terapia probabilmente sarei guarito in minor tempo ma questo non lo saprò mai... spero! ;-)
Non saprei cosa consigliarti, devi fare ciò che più ti senti ma se inizi a corricchiare fallo con i "piedi di piombo" che il fastidio per tornare impiega un attimo... per farlo scomparire serve pazienza.
marco-lupo-72
Mezzofondista

@vangogh,

Ti ringrazio per la risposta; mi sa che farò le onde d'urto e poi ti/vi racconterò.
vangogh ha scritto:se inizi a corricchiare fallo con i "piedi di piombo" che il fastidio per tornare impiega un attimo
Si, sto facendo piccoli test con estrema cautela, per vedere come reagisce il fisico a brevissime sessioni di corsa, intervallate da lunghi recuperi; in specifico, fra una sessione e l'altra di circuito aerobico in palestra, faccio recupero attivo effettuando sessioni di 5 minuti di corsa a ritmo blando (6 min/km o più lentamente).
vangogh ha scritto:dedicandomi giornalmente a massaggi mirati in quel punto, talvolta dolorosi ma che il fisiatra mi consigliò di fare
Mi potresti dare qualche dritta in più sul tipo di massaggio che facevi? Hai qualche video esplicativo o immagine dalla quale posso prendere riferimento?
vangogh
Top Runner

Messaggio da vangogh »

Sì, un video l'avevo beccato su youtube e ti prometto che se lo ritrovo te lo giro. ;-)

EDIT:
Questo è quello che mi è stato consigliato.
https://youtu.be/hauyuX-uCq8
Un consiglio che mi è stato dato per quando si è ancora nel pieno dell'infiammazione è quello di non tirare la fascia facendo leva sulle dita dei piedi.
Ora lo faccio quasi ogni giorno tirando la punta dei piedi come mostra nel video e un leggero fastidio, ma non sempre, lo sento ancora. :afraid:
Uso sempre l'arnica per massaggiarmi perchè mi facilita lo scorrimento delle dita sulla pianta dei piedi.
Non ti nascondo che dopo le prime due settimane volevo smettere perchè al mattino stavo peggio, non meglio.... :( poi gradualmente la situazione è migliorata. :thumleft:
marco-lupo-72
Mezzofondista

@vangogh

Grazie di cuore per i tuoi consigli! Mi rincuora il fatto che allora sto agendo bene; anche io tirando sento un po di fastidio, che svanisce al primo tocco.

Se posso integrare con altre 2 "istruzione per l'uso" (datemi da medico dello sport):

1) Bisognerebbe evitare di fare questo massaggio PRIMA di effettuare attività sportiva, per evitare di perdere la propriocezione.
2) Meglio fare il massaggio di sera prima di andare a letto (anche per 15/20 min) e, prima e dopo l'attività sportiva (mai a freddo) fare solo lo stretching della fascia plantare

Torna a “Infortuni e Terapie”