Le mie prime mezze maratone

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Re: Le mie prime mezze maratone

Messaggio da Doriano »

maverick ha scritto:Sconsigliate anche di quei gel/liquidi delle Enervit/Ethic Sport consigliati per il durante ?
io sconsiglio.
ben difficilmente si ha bisogno di integrazione durante una mezza: si consumano circa 2000 kcal, o meno se si è leggeri, e il fisico ha queste scorte, soprattutto se i due giorni precedenti si è fatta una alimentazione corretta.

in più, e qui è più soggettivo, mi dà fastidio ingerire qualsiasi cosa durante la gara, soprattutto nelle fasi finali quando c'è più stanchezza; non parliamo poi di quei gel che si appiccicano al palato..se per caso te li prendi lontano dai ristori hai la bocca tutta impastata...lasciamo stare..

dopo di che, dipende da ognuno..basta comunque non fare esperimenti in gara..
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
dottormela
Guru

Messaggio da dottormela »

@maverick

io proprio quello dell'Enervit ho provato ma sinceramente non ho avvertito niente... se non un incredibile peso sullo stomaco!
l'ho preso al 13 km su 18 complessivi ma credimi che ho 'ruttato' caramello per un'ora!!! :wacko: (e scusate la finezza...)
:culone:
maverick
Maratoneta

Messaggio da maverick »

Io ho preso al 13°km della Cariparma uno di quei gel dell'Enervit, non lo farò mai più!

Ho sentito l'effetto per un paio di km dove ho continuato a darci dentro, forse se avessi continuato a correre ad andatura costante al 19°km non mi sarei piantato. Per la Roma-Ostia, dato che il tempo di preparazione ce l'ho, userò solo il mio allenamento e soprattutto la mia voglia di correre e divertirmi, che mi fa spingere più di 100 gel!!
NEVER GIVE UP!
dottormela
Guru

bello... vai a Roma?! è a Marzo vero?
mi piacerebbe provarla... dev'essere una bella gara, o sbaglio?
maverick
Maratoneta

Messaggio da maverick »

dottormela ha scritto:bello... vai a Roma?! è a Marzo vero?
E' il 24 febbraio! Ho scelto quella perchè da tempo io e mio cognato vorremmo correre una mezza insieme, dato che vive a Roma quale migliore occasione??

Se non erro è la più frequentata d' Italia, questo ha sia pregi che difetti. Il percorso mi dicono sia molto bello. Come dicevo nel precedente post, per me l'importante in primis è divertirsi facendo sport!!
NEVER GIVE UP!
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

maverick ha scritto:Se non erro è la più frequentata d' Italia, questo ha sia pregi che difetti. Il percorso mi dicono sia molto bello. Come dicevo nel precedente post, per me l'importante in primis è divertirsi facendo sport!!

:asd2:
ed è anche forse la più frequentata da forumendoli, come dimostrano le 8 pagine di 3d a sei mesi di distanza.. :mrgreen:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
King Julien
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da King Julien »

maverick ha scritto:Sconsigliate anche di quei gel/liquidi delle Enervit/Ethic Sport consigliati per il durante ?
Parlavo proprio di enervit, c'è un prodotto da prendere due ore prima e uno sempre a base di carboidrati ed aminoacidi da prendere durante. Io pensavo di utilizzarli perchè ho paura di spingere un pò di più, visto che per quanto posso prenderla poco seriamente, sempre di una gara si tratta, rischiando forse di restare senza " benzina ", ma se mi dite che è meglio non sperimentare lascio perdere.
Nec sine marsis nec contra marsos triumphari posse
maverick
Maratoneta

Messaggio da maverick »

King Julien ha scritto:
Parlavo proprio di enervit, c'è un prodotto da prendere due ore prima e uno sempre a base di carboidrati ed aminoacidi da prendere durante. Io pensavo di utilizzarli perchè ho paura di spingere un pò di più, visto che per quanto posso prenderla poco seriamente, sempre di una gara si tratta, rischiando forse di restare senza " benzina ", ma se mi dite che è meglio non sperimentare lascio perdere.

Io credo di essere l'ultima persona qui dentro che può dar consigli, ci sono podisti molto, ma molto più esperti di me. Quello che ti posso dire per la mia esperienza è che a colazione uso delle marmellatine della Ethic Sport con cui mi trovo benissimo, ne prendo 2 90 minuti prima della partenza, le ho usate in tutte le gare che ho fatto. Dato che quella di Parma era la mia prima mezza, avevo una gran paura di non farcela, e ho comprato sto gel della Enervit, ma mi son trovato male.

Poi come dice Doriano, tutto è soggettivo.
NEVER GIVE UP!
dottormela
Guru

beh io non faccio testo, uso quella della Nonna Amelia di marmellate... però vorrei far notare caro @Doriano che il mio di 3d lo ha già doppiato quello della Roma-Ostia!!! :winner:
jenga Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da jenga »

dottormela ha scritto:bello... vai a Roma?! è a Marzo vero?
a marzo c'è la maratona.
e stavolta, cascasse il mondo, Maya o non Maya, ci vado!
Io corro con: Brooks Ghost 16 - Garmin Forerunner 245 - Nnormal Tomir 2-02
ImmagineImmagine
Vuoi la tua mantalla RF? Chiedila -->>>QUI! :mantalla: <<<--

Torna a “Correre la prima Mezza Maratona”