eccomi qui col resoconto completo:
innzanzitutto comincio dalla fine: questo 2013 per me è iniziato veramente malissimo, oltre a diversi problemi familiari, lavorativi, di salute e di sfiga totale, mentre stavo per entrare nella doccia sono scivolato e per reggermi per non cadere ho stirato il quadricite femorale sinistro, mia moglie mi ha sentito gridare ed è corsa in bagno, mi faceva un male boia e + cercavo di rilassare la gamba e + si gonfiava il muscolo, ho provato un dolore veramente insopportabile

poi dopo un paio di minuti sono riuscito con una manovra a far rilassare il muscolo ed è andata meglio, ma tutt'ora mi fa male e non riesco a camminare senza zoppicare .... devo dire che se qualcuno mi ha fatto la macumba per non farmi correre il Passatore, ce la sta mettendo veramente tutta, ieri mattina stavo per mollare, ma poi la mia tenacia mi ha fatto gareggiare stamattina nonostante le precarie condizioni fisiche ...
torniamo alla giornata, avevo appuntamento alle 6.10 con Michele, ad un certo punto apro gli occhi, guardo l'orologio, erano le 6.00
](./images/smilies/eusa_wall.gif)
in 40 anni non mi era mai successo di non sentire la sveglia (puntata alle 4.30), quando facevo il servizio militare mi alzavo sempre mezz'ora prima di tutti e ogni volta che ho messo la sveglia mi sono sempre alzato "a molla" non mi è veramente mai capitato .... negli anni la notte prima di un esame importante o di un appuntamento o di una gara a cui tenevo mi è capitato svariate volte di sognare una cosa del genere, poi guardavo l'ora e per fortuna mi rendevo conto che era stato un incubo, stavolta invece non l'ho sognato ed è accaduto veramente !!!!!!!!!
ho chiamato subito Michele e in un primo momento ero veramente tentato di tornare a letto, ma ho deciso di prepararmi e alle 6.50 sono uscito di casa ma ho perso 10 minuti buoni per togliere il ghiaccio dal parabrezza, poi finalmente ho fatto una corsa verso la gara, ma essendo arrivato tardi, avevano già chiuso delle strade e ho dovuto parcheggiare un pò lontanuccio (a circa 700mt dalla partenza). Finalmente ho incontrato i miei compagni di viaggio e per fortuna Michele mi aveva ritirato il pettorale, al ritrovo c'era la sempre sorridente Flavia, Emiliano e Fabio (non del forum), poi abbiamo incrociato Claudio ed Adrix e infine sono arrivati Maumau e Tolly, foto di rito e poi mi sono incamminato (ma corricchiando) alla macchina per cambiarmi. Alla partenza mi sono messo vicino a Flavia mentre le dicevo che il polpaccio non mi dava tregua e le ho indicato i palloncini dei 6/km convinto che quello potesse essere il mio passo di oggi (visto che uscivo da poco dall'influenza, avevo ancora il raffreddore ed ero fermo da 8 giorni). Siamo partiti e quasi subito abbiamo raggiunto Claudio e siamo andati con lui, io ho faticato non poco i primi km visto che non sono riuscito a fare un buon riscaldamento (circa 2,5km che per me sono veramente troppo pochi), Claudio e Flavia ogni tanto si giravano e molto carinamente se vedevano che restavo indietro mi aspettavano per farmi ricongiungere. Ad un certo punto mi hanno staccato, continuavo a vederli e intanto notavo che il mio passo era intorno ai 5.45, quindi per come stavo ero anche ben contento, abbiamo raggiunto anche Tolly ma il suo raffreddore non le dava pace (anche a me devo dire, ma per fortuna al contrario di lei non ho mai dovuto soffiare il naso).
Le mie gambe erano stanche, il polpaccio tirava, ma continuavo con una condotta di gara costante e cercavo di concentrarmi sulla respirazione, al 12°km ho fatto un'accelerazione per riprendere Claudio e Flavia soprattutto per chiedere a Claudio di tenermi la bottiglietta d'acqua presa al ristoro dato che dovevo prendere il gel che avevo preventivato (ed è stata una scelta molto saggia perchè mi è servito nel finale di gara per non crollare). Flavia e Claudio continuavano ogni tanto a staccarmi, ma un pò perchè mi aspettavano, un pò perchè quando nell'mp3 una canzone particolare mi metteva maggiormente carica ero sempre lì con loro, ad un certo punto Claudio si è messo a chiacchierare (che novità

) e io e Flavia lo abbiamo aspettato, al discesone Claudio è partito a razzo e ci ha staccato, mentre noi abbiamo continuato ad andare assieme, facevo notare a Flavia alla fine della discesa che eravamo ad una media di 5.32, quindi io ero decisamente soddisfatto della mia condotta di gara per le mie attuali condizioni fisiche, inizia la salita e Flavia va un pò in crisi, nonostante si rompe il fiato cerco di incoraggiarla ed incitarla invitandola a starmi dietro e così passo dopo passo abbiamo scollinato e all'ultima curva abbiamo raggiunto Claudio, quindi tutti e 3 per mano abbiamo tagliato assieme il traguardo con la media finale di 5.34 ed un tempo di 2.05.33/34/35.
Mi sono molto divertito, sono stato molto contento di come ho gestito la gara, non sono mai andato in crisi e ho tenuto una media perfetta in vista della maratona del 17 febbraio, certo il polpaccio non va per niente bene e ora si è aggiunto quest'altro problema (l'unica cosa che so è ce il raffreddore passerà).
A fine gara abbiamo raggiunto gli altri e abbiamo saputo gli ottimi tempi che hanno fatto.
Vorrei ringraziare di cuore Flavia (che oltre ad avermi aspettato in gara mi ha fatto compagnia nel viaggio di ritorno sciroppandosi i miei racconti castorici

), Claudio che assieme a Flavia mi ha scortato per tutta la gara e tutti gli altri amici del forum che incontrare è sempre bello ed emozionante. Mi è dispiaciuto non incrociare Dilar ....
E infine vorrei fare veramente tanti complimenti ad Antonella per la sua tenacia, a Maurizio che ormai in ogni gara è una garanzia di successo, Adriano che continua ad andare sempre forte, ma soprattutto ai miei 3 allievi Flavia che fino al 20°km correva sciolta e con un ottimo passo, Emiliano che dopo 15 giorni di influenza ha chiuso la gara con un ottimo tempo sotto le 2h e il grande Michele che è l'unico che continua a non riconoscere i suoi progressi, oggi ha chiuso la gara in 1h56 ad un solo minuto dal mio PB su questa gara