Ti porto il mio esempio. Sono dimagrita molto gradualmente di circa 25kg. Già snella, mi so o trasferita un anno all'estero dove ho fatto una vitaccia causa studio e mangiavo pochissimo, anche perché la cucina del luogo era veleno per me e non stavo mai a casa per cucinarmi (tornavo sera tardi). Ho perso chili che non dovevo perdere mangiando pochissimo e mi si era bloccato il ciclo. Poi ho ripreso la situazione in mano e sono stata attenta a mangiare bene e in quantità come sempre abituata (i 25 k non li ho persi mangiando poco, anzi). Metabolismo posso dire riattivatosi nel giro di poco, anche grazie all'inizio della corsa.
Ricominciando a mangiare di più ingrasserai è ovvio e magari più di quanto tu possa accettare, ma se riattivò il metabolismo, complice anche lo sport, dopo un po' inneschi un meccanismo positivo che ti tiene attivo il metabolismo.
Senza carburante il corpo va in riserva e decide di bruciare meno, ricordatelo.
A parte questi consigli molto generici e personali, DEVI andare da un nutrizionista se non sai regolari da sola e spesso crediamo di saperlo fare ma non è così.
Di mio posso solo consigliarti le linee di massima che seguo (qualche altro sul forum fa lo stesso). Prova a cercare su internet "dieta gift"