Dubbi e Consigli

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

fujiko Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Re: Dubbi e Consigli

Messaggio da fujiko »

Ti porto il mio esempio. Sono dimagrita molto gradualmente di circa 25kg. Già snella, mi so o trasferita un anno all'estero dove ho fatto una vitaccia causa studio e mangiavo pochissimo, anche perché la cucina del luogo era veleno per me e non stavo mai a casa per cucinarmi (tornavo sera tardi). Ho perso chili che non dovevo perdere mangiando pochissimo e mi si era bloccato il ciclo. Poi ho ripreso la situazione in mano e sono stata attenta a mangiare bene e in quantità come sempre abituata (i 25 k non li ho persi mangiando poco, anzi). Metabolismo posso dire riattivatosi nel giro di poco, anche grazie all'inizio della corsa.
Ricominciando a mangiare di più ingrasserai è ovvio e magari più di quanto tu possa accettare, ma se riattivò il metabolismo, complice anche lo sport, dopo un po' inneschi un meccanismo positivo che ti tiene attivo il metabolismo.

Senza carburante il corpo va in riserva e decide di bruciare meno, ricordatelo.

A parte questi consigli molto generici e personali, DEVI andare da un nutrizionista se non sai regolari da sola e spesso crediamo di saperlo fare ma non è così.
Di mio posso solo consigliarti le linee di massima che seguo (qualche altro sul forum fa lo stesso). Prova a cercare su internet "dieta gift" ;)
Never complain, never explain.
BananaJoe
Maratoneta

Messaggio da BananaJoe »

Vorrei aggiungere una cosa che Artorias stesso non sembra voler accettare: i grassi provengono dall'alimentazione e sono INDISPENSABILI (perché non sintetizzabili internamente) come lo sono carboidrati e proteine al corretto funzionamento dell'organismo; durante i periodi di regime alimentare ridotti (per carenza di cibo o dieta dimagrante) il nostro corpo, come già detto da fujiko, si difende riducendo il consumo calorico del metabolismo basale e catabolizza i muscoli (li smonta per ottenere calorie), questo perché il tessuto muscolare, al contrario dei grassi, può essere ricostruito. Una corretta alimentazione prevede quindi anche l'assunzione di grassi!

Quello che cerchi è dentro di te, altrimenti è nel frigo.
Artorias
Mezzofondista

Messaggio da Artorias »

hampstead,io e te ci siamo ficcati in un circolo vizioso. abbiamo il metabolismo ormai abbassato,e per riattivarlo dobbiamo mangiare di piu',ma se mangiamo di piu' ingrassiamo perchè il nostro metabolismo non è quello di quando siamo in forma,e quindi per mantenere il peso siamo costretti a mangiare poco. è una brutta situazione da cui uscire purtroppo,spero tanto che entrambi riusciamo a trovare una soluzione :)
Pink-Moderator

Messaggio da fujiko »

Mangiare di più e meglio è la prima soluzione. E farsi seguire da un professionista.
Artorias
Mezzofondista

Messaggio da Artorias »

fujiko,premetto che parlo per me e non per hampstead:

mangiare di piu' è un concetto assai relativo. dal mio punto di vista mangio di piu',e sono molto piu' soddisfatto,con grandi porzioni di cibo ipocalorico(minestrone,alcune varietà di pesce,verdure in generale,ecc)rispetto che con tanti piccoli tocchettini di alimenti presi qua e là.

la nutrizionista mi ha fornito una dieta con un tot di calorie giornaliere che è superiore a quello che assumo io quotidianamente..ma non mi sazia neanche per la metà! io ho bisogno di riempirmi fisicamente la pancia per essere sazio,e ti dico:già facendo cosi' mi risulta piuttosto difficile esserlo,nella maggior parte dei casi!

ricordatevi che siamo umani ed ognuno ha percezioni diverse..
VVale Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da VVale »

Scusate l' OT:

@Fujiko, sei il mio alter ego. Visto che il vissuto è lo stesso (credo che si abbia anche la stessa età e gli stessi ritmi in corsa), ti chiedo una cosina: la tua pancia come si è evoluta? Io ora mi sento in ottima forma, ma sta pelle come un canguro ce l'ho sempre...Sono passata da 90 a 60 chilogrammi, il metabolismo è OK, ma il grembiule non va via...

@Artorias, siamo esseri umani, sì. Ma se decidi di farti seguire da un professionista, prova a fare come dice per un po', dai una chance...
Artorias
Mezzofondista

Messaggio da Artorias »

VVale,io la dieta volendo ce l'ho qui davanti,pronta. Posso anche provare a rispettarla per un periodo,impegnandomi con tutto me stesso..ma non sarebbe una cosa che potrei protrarre per mesi o per tutta la vita! Bisogna ragionare anche in modo pragmatico: sono stato baciato dalla costituzione? No. Ho la forza di volontà per seguire una dieta rigida tutta la vita? No.

Comunque attualmente il problema non è il cibo,perchè piano piano sto alzando il quantitativo di cose che mangio(mantenendomi sempre nel sano nella maggior parte dei casi)..il problema è che continuo a non essere soddisfatto del mio corpo,nonostante vada da un mese in palestra..voi direte,"eh beh un mese? cosa ti aspetti?"..è vero,però c'è da dire anche che il mio obiettivo non è risultare palestrato oppure un corridore provetto..vorrei semplicemente una pancia un po' piu' piatta di ciò che è,perchè è davvero debilitante e demoralizzante in pubblico essere comunque relativamente magri ma avere un pancione che trapela e non manca di far pesare la sua presenza sotto i fragili ed aderenti indumenti estivi..

Inizio a sospettare che sia sul serio la mia stitichezza,il problema. Dovrei indagare,ma a volte mi sembra tutto cosi' faticoso,cosi' difficile senza reali motivazioni,cosi' farraginoso e macchinoso..cosi'..casuale. Passa un po' la voglia di impegnarsi cosi' tanto,quando penso che un anno fa passavo i pomeriggi a guardar serie tv stravaccato sul divano divorando biscotti e schifezze come non ci fosse un domani. Ero felice e soddisfatto del mio corpo? No di certo,ma se non lo sono completamente neanche ora...ed almeno avevo meno preoccupazioni(se non quella di esagerar nel verso opposto per problemi di salute,ma non ho mai completamente ecceduto)

p.s. a volte mi lascio andare e viaggio molto con la mente,ho preso questo topic anche parzialmente come uno sfogo,e potrebbe infastidire qualcuno,in tal caso me ne dispiaccio,ma hey,this is me.
BananaJoe
Maratoneta

Messaggio da BananaJoe »

Certo.
Riassumo quello che ho capito.
1 - hai chiamato la discussione dubbi e consigli... tuttavia dubiti solo dei consigli ricevuti e mai del tuo modo fare;
2 - vuoi un corpo da figo... tuttavia sei disposto a seguire la dieta ricevuta solo per brevi periodi anziche farne regola di vita quotidiana;
3 - 1,81 per 71 kg... non sei grasso e magari hai chiesto alla dietista una dieta dimagrante che, sappi, con l'aggiunta di un po di attività fisica ti porterà ad un ulteriore deperimento (scordati i muscoli);
4 - nessuno ti obbliga a fare niente, ci mancherebbe, ma tu esattamente cosa cerchi?

Pink-Moderator

Messaggio da fujiko »

VVale ha scritto:Scusate l' OT:

@Fujiko, sei il mio alter ego. Visto che il vissuto è lo stesso (credo che si abbia anche la stessa età e gli stessi ritmi in corsa), ti chiedo una cosina: la tua pancia come si è evoluta? Io ora mi sento in ottima forma, ma sta pelle come un canguro ce l'ho sempre...Sono passata da 90 a 60 chilogrammi, il metabolismo è OK, ma il grembiule non va via...

@Artorias, siamo esseri umani, sì. Ma se decidi di farti seguire da un professionista, prova a fare come dice per un po', dai una chance...
La parte bassa della pancia tende ad esserci sempre purtroppo. Sta migliorando molto con esercizi di core stability, ma un po' l'effetto sacca :D resterà sempre. Accontentiamoci Vale, meglio questo che i 30kg in più.
PS: cmq credo tu sia un po' più veloce di me ;) (non che ci voglia molto, ma tu sei sicuramente più allenata).
Artorias
Mezzofondista

Messaggio da Artorias »

BananaJoe ha scritto:Certo.
Riassumo quello che ho capito.
1 - hai chiamato la discussione dubbi e consigli... tuttavia dubiti solo dei consigli ricevuti e mai del tuo modo fare;
2 - vuoi un corpo da figo... tuttavia sei disposto a seguire la dieta ricevuta solo per brevi periodi anziche farne regola di vita quotidiana;
3 - 1,81 per 71 kg... non sei grasso e magari hai chiesto alla dietista una dieta dimagrante che, sappi, con l'aggiunta di un po di attività fisica ti porterà ad un ulteriore deperimento (scordati i muscoli);
4 - nessuno ti obbliga a fare niente, ci mancherebbe, ma tu esattamente cosa cerchi?

1 - ho ascoltato e messo in atto quasi tutti i consigli che mi sono stati dati,ma logicamente è piu' comodo vedere solo ciò che si vuole vedere.
2 - non voglio un corpo "da figo",dei muscoli detto chiaramente me ne frega poco piu' di un ca**o,basta che sia magro e che riesca a ridurre un po' la pancia,che secondo me per ora è una parte un po' troppo in vista rispetto al resto.
3 - leggi i discorsi fatti piu' su con hampstead se vuoi capire perchè ho cosi' tanta paura di mangiare.
4 - vedi punto 2

Torna a “Alimentazione e Integrazione”