Caro diario, ho un'intera settimana da riportare, ma cercherò di essere rapido!
In generale sento miglioramenti su tutti i fronti, sia sulla tenuta aerobica sia su quella muscolare e il lungo di oggi mi ha dato conferme in questo senso.

Credo che l'introduzione della piscina mi stia facendo davvero bene, mi permette di aggiungere una sessione aerobica e una anaerobica senza caricare sulle articolazioni, da sempre il mio maggior punto debole.
Riporto qui gli allenamenti della settimana
Lun: Meritato riposo
Mar: Recovery run, una mezz'oretta di lento giusto per far girare le gambe
Mer: 1900m in vasca. Allenamento focalizzato su ripetute più lunghe del solito, 5x100stile due volte e un po' di misti in mezzo. La seconda serie 5x100 a ritmo anaerobico con recupero più ampio, nuotati finalmente sotto i 2minuti (passo molto costante 1'54''-1'55'') ma c'è ancora un enorme margine di miglioramento sulla tenuta muscolare
Gio: Threshold run. 3x8minuti a velocità di soglia con 2min di recupero a ritmo lento. Il primo dei tre è venuto un po' lento, faceva molto freddo e mi è servito un po' per scaldarmi per bene. Il target era tra i 5' e 5'5''/km. Alla fine i 3 tratti veloci son venuti a 5'17''/km, 5'02''/km, 4'59''/km.
Ven: era prevista una recovery run, ma ha diluviato tutto il giorno e ho fatto recupero passivo sul divano! Sono andato dal medico dello sport che mi ha fatto il tagliando, rinnovandomi il certificato agonistico.
Sab: 1900m in piscina. Focus su sviluppo muscolare, quindi molte serie da 50 con recuperi più generosi. Ho introdotto anche i primi scatti solo gambe con la tavoletta per rinforzare anche la muscolatura pro-corsa.
Dom: il mio "lungo" settimanale. Corso 1h29min per un totale di 15.1km con ottime sensazioni soprattutto dopo la prima mezz'ora. Col freddo faccio davvero fatica a carburare .. dopo, velocità che aumentava e battiti che scendevano, davvero soddisfatto! Non ho gli split al km, ma gli ultimi 4-5 devo averli fatti a 5'45'' di media davvero senza sforzo.
Chiudo la settimana con un carbo-load da leccarsi i baffi

risotto alla zucca, frutta e per finire pane e nutella!
Buone corse a tutti e buona domenica