Maratona di Roma 16/03/2025

Appuntamenti, esperienze, domande sulla più classica delle gare: la maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

shaitan
Top Runner

Re: Maratona di Roma 16/03/2025

Messaggio da shaitan »

per gli stranieri che fanno la maratona di roma non c'è questo obbligo... ok vengono inseriti in una classifica a parte e questo effettivamente per qualcuno potrebbe essere un limite
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Stefan Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da Stefan »

Ah ok, sapevo potessero, pensavo fosse obbligatorio per tutti
- Marathon 48 - Ultra 21 -

21km 1:15:39 Voltana Half Marathon
42km 2:37:34 Maratona del Lamone
50km 3:22:33 50 km di Romagna
100km 8:47:20 100 km del Passatore
Renzo
Guru

Messaggio da Renzo »

Da quello che mi pare di capire il problema non è tanto legato agli stranieri che tutto sommato si iscrivono in un numero ragionevole quanto nella scarsa partecipazione dei runners italiani che preferiscono correre in altre città all'estero (perchè lì sono più fichi...) e snobbano le grandi maratone nazionali.
Prima qualcuno ha menzionato tra le criticità il "ritiro dei pettorali". Io l'hanno scorso ci sono andato di sabato pomeriggio e non mi è sembrato ci fossero particolari criticità. E così gli anni precedenti. Non è che ormai siamo tutti un pò prevenuti?
Mi dite, ad esempio, un'altra maratona internazionale che con l'iscrizione da medaglia, maglia e zaino?
Oh, sia chiaro che io faccio il pacer ma non faccio parte dell'organizzazione. E' solo una mia curiosità.
Poi sul fatto che come percorso Roma sia tra i più belli al mondo non credo valga la pena neanche aprire la discussione.
Next:
Amsterdam Marathon 2025
PB
Maratona di Valencia 2016 - 03:04:07
allesplash
Novellino

Messaggio da allesplash »

Non l'ho mai corsa, ma ogni volta che ci penso mi frena proprio il fatto che ci sia troppa gente. Sinceramente non trovo più attrattive tutte le maratone che vanno sold out, ho troppa ansia di rimanere schiacciato ai ristori. Capisco la voglio degli organizzatori di massimizzare il numero dei partecipanti, il loro fatturato fondamentalmente passa in gran parte da lì, ma non riesco proprio a capire l'idea che gli amatori hanno che tanti partecipanti voglia per forza dire che la gara "vale di più".
5k 19.22 (5k del NoviSad)
10k 38.38 (Corri con Gianni)
21k 1h26.20 (Mezza Maratona del Tricolore '24)
42k 3h15.47 (Reggio Emlia '23)
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

@allesplash in teoria andare sold out e quindi avere un numero chiuso dovrebbe proprio essere fatto per garantire che, tra dimensione sede stradale, onde etc sia possibile correre decentemente tutti e non ci siano problemi ai ristori. In teoria, perché poi la tentazione di mettere un limite che è ben più alto di quello che le condizioni suggerirebbero lo hanno anche le major

Roma non raggiunge i sold out ma i problemi che tu citi li ha avuti con 10k partecipanti. Con 20k e più di quest'anno ci si fa un segno della croce e si spera.

Per l'organizzazione allo stato attuale e il percorso proposto il cap per roma per poter correre decentemente dovrebbe essere a 5k persone. Infatti l'unica decente da questa punto di vista fu quella post covid dell'alba a settembre con 3000 iscritti
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Scut
Top Runner

Messaggio da Scut »

@shaitan nel senso che se penso all'attrattività turistica di una città in cui fare una gara sceglierei Roma prima di Amsterdam, per la città, per il cibo, per quello che offre come percorso, perché Roma sarà noiosa ma penso che ad Amsterdam si corra un bel po' nel nulla visto quanto è piccola. Certo, il percorso non è facile, ma no lo sono neanche Madrid, Barcellona, Parigi. Che poi continuo a parlare della povera Amsterdam ma non l'ho fatta, quindi non posso giudicare l'organizzazione. Ma Roma a parte il caos dello scorso anno è sempre stata più che dignitosa. E la logistica lo è: partenza/arrivo in zona centrale, piena di alberghi, e vicino alla metro. Anche Expo vicino alla metro. Il costo (di partenza) è inferiore a molte gare all'estero.
Quanto al certificato c'è l'opzione apposta per gli stranieri per evitarlo. E comunque Parigi fa grandi numeri sia con la mezza che con la maratona e ha il certificato medico (che spesso vogliono tradotto, come mi è successo lo scorso anno a Dijon).
Quindi ecco perché penso sia proprio un problema strutturale del sistema running italiano.
La domanda non è se puoi, ma se vuoi.
allesplash
Novellino

Messaggio da allesplash »

Capisco. Probabilmente in Italia non siamo molto bravi a definire qual è il numero massimo di partecipanti allora. Forse è colpa nostra.

Faccio un esempio: alla Corrida Geminiamo di quest'anno un sacco di titoloni sui giornali per l'alto numero di iscritti, ma pressochè nessuno ha parlato del fatto che in partenza sono caduti in diversi. Tutti si vantavano di aver partecipato alla gara e basta.
5k 19.22 (5k del NoviSad)
10k 38.38 (Corri con Gianni)
21k 1h26.20 (Mezza Maratona del Tricolore '24)
42k 3h15.47 (Reggio Emlia '23)
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

@Scut sarà che io se vado in vacanza vado in vacanza e non a correre maratone... però ok siamo sempre lì il percorso è top ma il resto?

con la cosa scandalosa di avere sostanzialmente solo 3 onde (con quella dei "forti" che va da chi la fa poco sopra 5/km a chi la fa a 4/km) è stata sempre una merda, sempre. L'anno scorso sta cosa è deflagrata ma è così da sempre... se non sei elite devi entrare due mesi prima in griglia e saltare il riscaldamento se vuoi partire bene. Ah beh ora paghi e entri davanti certo :-D :-D :-D

Che i bagni fossero largamente insufficienti è stato così in tutte e 4 quelle che ho fatto. Cambiava che una volta facevi pipì davanti al colosseo e l'ultima volta davanti ai fori imperiali

Che la strada fosse in condizione disastrose idem come sopra. Ricordo l'anno che diluviò dove tutti prendevano una curva larga... io (Con gli occhiali appannati dalla pioggia) che mi dissi ma perché questi girano così largo? io taglio... e entrai in una buca piena d'acqua da 20cm... ancora grazie che non ci ho lasciato la caviglia :-D

Personalmente sono uno che si trova bene nella totale assenza di pubblico, per cui il fatto che tifino solo gli stranieri mi va anche bene, ma gli insulti che ho preso in 4 anni ecco quelli me li sarei evitati volentieri. Così come gli attraversamenti della gente ad mentula canis o l'immancabile pariolino che da quelle parti vuole passare in macchina

Cioè ripeto, percorso e città (da turista) magnifica, ma il resto per chi vuole correre e non fare il turista? livello MQM per me (chi ha fatto l'università sa... visto che era il livello da matricola :-D :-D :-D )
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Stefan Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da Stefan »

Io che unisco turismo e maratone a Roma ci vengo volentieri e quest'anno sarà già la quarta volta. Il ritiro pettorali è sempre caotico ma ho trovato confusione anche in altre gare all'estero (Berlino NO, l'organizzazione trovata li era incredibile). Anno scorso però a metà pomeriggio del sabato avevano finito gli zaini, ne davano un altro e vabbè anche se sul momento ci rimasi male. Per il resto spero migliorino la zona partenza, anno scorso era davvero surreale. A me piacciono comunque le maratone molto partecipate quindi personalmente la ritengo la migliore in Italia.
- Marathon 48 - Ultra 21 -

21km 1:15:39 Voltana Half Marathon
42km 2:37:34 Maratona del Lamone
50km 3:22:33 50 km di Romagna
100km 8:47:20 100 km del Passatore
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

Stefan ha scritto: 18 feb 2025, 16:28 Anno scorso però a metà pomeriggio del sabato avevano finito gli zaini, ne davano un altro e vabbè anche se sul momento ci rimasi male.
ecco a me ste cose danno di matto, sai esattamente il numero degli iscritti e non hai pacchi gara per tutti... allora diciamo che ci provi facendoti due conti su quelli che in teoria non ritirano...

Ma come la storia delle magliette che ti chiedono la taglia e poi non ci sono mai da un certo punto in poi.

Vabbeh che ultimamente in qualche mezza è andata pure peggio con le medaglie finite però a me cadono le braccia a volte
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)

Torna a “Maratona”